Allestimento Mini Laboratorio

Da lapin, 22 Giu 2021.

Risposte 9, Visite 843

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 22 Giu, 2021 13:29 #1
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Corrado, alias L8A4D8, aveva postato tempo fa questa richiesta:

L'idea sarebbe un bancone lungo fatto con morali 9x9 (in abete...), da mettere lungo un muro, e un altro più corto/basso (idealmente per il banco sega), da posizionare ad L col precedente, ma vanno benissimo staccati: tantopiù che almeno il piccolo dovrà avere le ruote.

A disposizione una discreta dotazione di attrezzature, la disponibilità personale e in questo periodo anche del tempo; scarseggiano invece esperienza e anche padronanza dei vari CAD

a presto!

Oggi ci siamo conosciuti personalmente ed abbiamo deciso di intraprendere insieme questa iniziativa, Corrado come junior ed io, molto immodestamente, come senior, ovverossia l'allestimento di un laboratorio di falegnameria dove Corrado possa lavorare con piacere e versatilità.
Per prima cosa dobbiamo ragionare su una piantina e magari delle foto dello spazio a disposizione in modo da valutare per bene un progetto iniziale da sviluppare. Quindi invito Corrado a postare per il momento quanto richiesto e poi ci riaggiorniamo.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Mar 22 Giu, 2021 15:43 #2

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

bene

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Da PaquitoSesso: Uomo Inviato: Mar 22 Giu, 2021 18:29 #3

Galleria Personale

Regione: Campania

Provincia: Salerno (SA)

artista ha scritto: 
bene

Quoto al 1000%!

Da L84AD8 Inviato: Gio 24 Giu, 2021 12:40 #4

lapin ha scritto: 

Per prima cosa dobbiamo ragionare su una piantina e magari delle foto dello spazio a disposizione in modo da valutare per bene un progetto iniziale da sviluppare. Quindi invito Corrado a postare per il momento quanto richiesto e poi ci riaggiorniamo.

Eccoci.

Come si intuisce già dal titolo, un laboratorio vero e proprio non ce l'ho: come molti, intendo dedicarci il garage. E' un quadrotto di circa 5,5x5,5 metri, fatto come nella pianta allegata.

pianta_ridimensionata

Da L84AD8 Inviato: Gio 24 Giu, 2021 12:54 #5

Lo stato della riconversione è... iniziale, diciamo. A parte la parete sinistra, che è più o meno definita, tutto il resto rimane aperto alla creatività (ed al riordino   )

L'idea come espressa inizialmente era di realizzare un bancone lungo addossato alla parete di destra (che rimane disponibile per le lavorazioni e intanto ospita troncatrice e trapano) e uno più corto da mettere ad L, praticamente verso il centro dello spazio (ospiterebbe il banco sega).

Dall'ingresso:

dall_entrata_dx_min

dall'altro ingresso:

dall_entrata_sx_min

a sinistra (entrando):

parete_sinistra_min

a destra:

parete_destra_min

dal fondo verso gli ingressi:

dal_fondo_min

Gli spazi disponibili sono più o meno questi: è vero che residua del ciarpame da eliminare, però ci dovranno ritornare alcune biciclette attualmente in esilio altrove...

Ultima modifica di L84AD8 il Gio 24 Giu, 2021 13:00, modificato 2 volte in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 24 Giu, 2021 14:29 #6
Nostromo
Galleria Personale

Le biciclette non rappresentano mai un problema, al limite si può appenderle a dei ganci al plafone e tirale giù quando danno fastidio o semplicemente appoggiarle da qualche parte.
Diciamo che, visto che non siamo lontani, un sopralluogo non sarebbe affatto male. Magari ci mettiamo d'accordo e settimana prox. posso venire a visionare di persona.
Comunque lo spazio non è male: 30 m2 CA.  

Yorkshire's proverb:

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 02 Lug, 2021 12:14 #7
Nostromo
Galleria Personale

Stamattina sono stao a casa di Corrado per visionare lo spazio.
Abbiamo buttato giù qualche idea.
Corrado preparerà uno schemino e poi lo posterà. Ci riaggiorniamo in seguito

Yorkshire's proverb:

Ultima modifica di lapin il Ven 02 Lug, 2021 12:15, modificato 1 volta in totale

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ven 02 Lug, 2021 14:08 #8
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Bene, lo spazio è grossomodo quello a mia disposizione (sorvolo sul fatto che ho un'altro box come magazzino) e non è poco; anche se intasato da cose lo spazio utile per lavorare rimane sempre ampio.
Sono convinto che Giuseppe saprà consigliarti per la soluzione più razionale.
Buon lavoro e teneteci aggiornati sugli sviluppi.

Da L84AD8 Inviato: Lun 12 Lug, 2021 15:59 #9

lapin ha scritto: 
Stamattina sono stao a casa di Corrado per visionare lo spazio.
Abbiamo buttato giù qualche idea.
Corrado preparerà uno schemino e poi lo posterà. Ci riaggiorniamo in seguito

Rieccoci. Come accennato a Giuseppe (mi scuso se non l'ho riportato qui sul forum), settimana scorsa era off limits.

Quindi... abbiamo stabilito:

- di abbandonare l'idea del piano fatto con i morali 9x9 incollati, passando ad una struttura più snella di gambe e telaio fatte con morali più piccoli e mettendoci sopra un piano in compensato
- di "allungare" il banco principale, che rimane lungo la parete a destra entrando (misure finali circa 420x60)
- di tener buono il banchettino più piccolo che ho già iniziato, per il banco sega, ma di posizionarlo non a L con il precedente ma al centro del locale, sulla stessa linea della nastro

Cerco di disegnare alla bell'e meglio una pianta e soprattutto uno schema per l'intelaiatura del tavolo, sulla quale vi chiederò pareri e/o modifiche.

Inoltre, riguardo al materiale per il piano: abbiamo già scartato cose tipo il carply, faccio fatica a trovare compensato di betulla nelle misure necessarie, ho visto quello "marino" (sempre 18 mm ma "incollaggio WBP") e mi incuriosisce molto il faggio quello "a fettine", detto Baubuche. Anche su questo vi chiederei suggerimenti sul materiale ed eventualmente su fornitori in zona Milano/Monza/Brianza/Lecco/(Bergamo). Non per massello.

A presto con i disegni

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 12 Lug, 2021 16:17 #10
Nostromo
Galleria Personale

Tengo a precisare innanzi tutto che qualsiasi suggerimento od intervento è il benvenuto, ma ricordiamo soprattutto che questo è un rapporto senior/junior e che quindi ogni decisione deve essere concordata tra questi due soggetti.
Come ho già avuto modo di dirti ritengo che un piano in multistrato di betulla sia l'optimum. Innanzi tutto devi dirmi dove l'hai cercato e che misure hanno a disposizione eventualmente. Poi ci ragioniamo sopra.
Io normalmente lo trovo in un Brico di Vergiate, che non è ad un tiro di scoppio, ma là hanno una buona scorta e te lo tagliano a misura.
Se no me lo faccio spedire da Bricolegnostore:

https://www.bricolegnostore.it/comp...ure-detail.html

Una soluzione di ripiego per me potrebbe essere l'MDF oppure il faggio listellare che trovi entrambi in qualsiasi Brico. Aspetto le tue considerazioni in merito.

Yorkshire's proverb:

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo