Restauro tavolo in noce

Da incisore, 13 Ago 2020.

Risposte 168, Visite 22086

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Lun 03 Mag, 2021 22:29 #166
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Mi pare ottimo.
Ora puoi procedere alle stuccature, mi raccomando non eccedere e cerca di evitare gli sbordi, fai in modo che si possa rettificare il tutto facilmente spagliettando.
Quando ritieni sia tutto perfetto, puoi iniziare a rifinire con un pennellino sottile e l'acquerello, aspetti che asciughi per bene e se tutto è ok cominci a stendere la gommalacca, sempre lungo vena e senza riprese, da fuori a fuori, poi fai il bordo.
Aspetti che sia ben asciugata, quindi spaglietti con cura sempre lungo vena con 0000, spolveri bene con un panno in microfibra e dai la seconda mano, e così via; almeno 5 mani, dopo l'ultima passi cera neutra e lucidi.

Da Obo Inviato: Gio 13 Mag, 2021 17:56 #167

Regione: Lombardia

Provincia: Varese (VA)

Ok grazie Marco, penso di esserci.
ho ricontrollato il pianale, palmo a palmo, in cerca di punti dove ho messo poca colla...una decina di punti!
Ho rincollato bene il tutto...direi che ci siamo.
accidentalmente mi è caduta qualche goccia di colla, e ho lasciato che si asciugasse ...qualche ora dopo ho provato a raschiarla, ed il grosso è andato via...ho passato la paglietta e credo di aver eliminato le tracce, ma l'area è sbiadita quindi...quando spaglietterò tutto per la seconda mano, mi va tutto insieme, o rischio che si veda?
11111

Adesso sono pronto per stuccare: sono presenti diversi tipi di imperfezioni...ci sono delle crepette che però sono chiuse...non so se è il caso di provare a stuccarle...
poi ci sono le fessure tra i fogli (in alcuni punti c'è fino a 1.5mm...in altri punti è trascurabile ma penso che lo stucco riesca a infilarsi!)
ed infine ci sono delle aree di più grandi (0,5cm/quadrati).

2222_1620921121_526523

33333  

Dove le zone da riempire sono più grandi, potrei provare a ritagliare frammenti dagli scarti ed incollarli? si noterebbe di meno?
Come stucco cosa sarebbe meglio utilizzare? io ho quello catalizzato... il colore è così:
20210510_171728_min

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ven 14 Mag, 2021 15:08 #168
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Penso possa andare, anche se lo stucco catalizzato è molto più difficile da rimuovere, meglio sarebbe un comune stucco colorato a base gesso.
Non dimenticarti di ripristinare lo strato isolante in gommalacca dove è stato rimosso, questo prima della stuccatura.
Per le parti più grandi sarebbe meglio se riuscissi a inserire piccoli pezzi di piallaccio, renderà tutto più facile.
Dai che cominci a vedere la fine.

Da Obo Inviato: Ven 14 Mag, 2021 19:16 #169

Regione: Lombardia

Provincia: Varese (VA)

bene, mi metto all'opera in questi giorni per creare pezzi di piallaccio su misura...

poi paglietto tutto e gli do un altra mano al 10%!

lo stucco catalizzato quindi, se ho capito bene, non devo assolutamente fallo strabordare, altrimenti andrebbe carteggiato! però almeno rimane più ancorato

la mia preoccupazione è che sia troppo scuro, e quindi difficile da mascherare con gli acquerelli
posso comunque procurarmi uno stucco più appropriato...nel negozio dove ho preso la gommalacca, hanno detto che le terre colorate le vendono in barattoli grossi   però hanno stucchi di diverse colorazioni...

però non so se hanno roba del genere:
http://www.colorificiofontana.it/ne...tico-per-legno/

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo