Mobile Bar

Da robypv, 01 Mag 2020.

Risposte 8, Visite 1784

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da robypvSesso: Uomo Inviato: Ven 01 Mag, 2020 12:51 #1

Regione: Lombardia

Provincia: Pavia (PV)

Ciao a tutti, ho recuperato da un amico che lo voleva buttare in discarica un vecchio mobile bar, semidistrutto e pieno di tarli. Mi piaceva l'impiallacciatura a spina di pesce e speravo di riutilizzarne qualcosa. Dei quattro cassetti temoci sia poco da recuperare, specie da due, quelli che si vedono in foto, mentre la ribaltina, pur essendo sbiancata e quasi completamente sverniciata non aveva danni all'impiallacciatura.

bar1

L'ho levigata con grana abbastanza fine (l'impiallacciatura è molto sottile) ed il risultato è piacevole.

bar2

Ora le domande:

Esiste un metodo per tentare di recuperare i cassetti (l'impiallacciatuta è rialzata e secca)?
Avrei intenzione di rifare un telaio alla ribaltina, magari in beli che ha venature marcate che secondo me ben si accoppiano alla spina di pesce. Non ho mai fatto finiture sull'impiallacciatura, come consigliate di fare? la mia idea cera o gommalacca a tampone o entrambe ma non so se su un'impiallacciatura cosi fine va bene.
grazie

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ven 01 Mag, 2020 14:26 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Ho spostato l'argomento nella sezione più appropriata che è appunto "restauro" in quanto di questo si tratta.
Se il piallaccio si è rialzato, puoi provare a inciderlo e a reincollarlo con semplice vinilica pressandolo poi opportunamente.
Le finiture non cambiano a seconda del manufatto, conta molto come sempre la preparazione accurata.
Se sai come operare, la finitura a tampone, ti garantisce ottimi risultati, altrimenti puoi sempre optare per quella a mezza cera, ovvero gommalacca a pennello inframezzata da spagliettatura e ceratura finale; certamente non ti darà una finitura a specchio come la prima, ma senza dubbio è molto bella anch'essa.

Da robypvSesso: Uomo Inviato: Ven 01 Mag, 2020 18:16 #3

grazie, qualcosa a tampone ho fatto tempi addietro e mi erano venuti abbastanza bene, con diluizione dal 10 al 3% perciò procederò con quella, prima però dovrò vedere cosa riesco a recuperare del resto.

Da robypvSesso: Uomo Inviato: Lun 11 Mag, 2020 14:34 #4

Alla fine ho optato per la gommalacca. 3 serie di passate 10%, 5% e 3%

riba

Ora proverò a recuperare i cassetti, almeno 2, e poi cercherò di ricostruirgli il mobile attorno in base a ciò che riuscirò a recuperare

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Lun 11 Mag, 2020 14:43 #5
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Mi pare sia venuto un buon lavoro.

Da robypvSesso: Uomo Inviato: Lun 18 Gen, 2021 23:58 #6

Salve a tutti, ritorno dopo parecchio tempo in quanto ho qualche problema di salute che ha bloccato completamente le mie varie passioni. Ora, grazie (si fa per dire) al cortisone ricomincio a fare qualcosa, ho reiniziato con l'elettronica e ora con "falegnameria leggera", per le altre (moto e arti marziali) temo sia presto. Detto questo illustro: ho provato a fare la parte superiore del mobiletto di cui sopra. Struttura in multistrato 20 mm impiallacciata noce, finitura gommalacca a tampone; il "cappello" è provvisorio in okoumé tinto noce, andrà sostituito da una tavola di noce che ho in soffitta (mi hanno regalato un grosso tronco che ho sfettato tempo fa) e con quello andrà fatto anche il piano della parte bassa, che avrà 2 soli cassetti, e le gambe. Non so ancora come finire l'interno. L'originale aveva degli specchi ma non li userò. Dovrò anche sistemare una parte del multistrato che si è rotto (in alto a destra), deciderò come fare in base a come farò l'interno.
La fretta di riprendere mi ha portato a fare qualche errore, ma va beh, l'importate è ricominciare.

Allego foto

20210118_212143_mfnr_pc

20210118_212226_mfnr_pc

Da PaquitoSesso: Uomo Inviato: Mar 19 Gen, 2021 08:36 #7

Galleria Personale

Regione: Campania

Provincia: Salerno (SA)

E' venuto benissimo, complimenti!

Da robypvSesso: Uomo Inviato: Ven 30 Apr, 2021 16:53 #8

Ho creato il mobile sottostante, inserendo anche l'unico cassettoche sono riuscito a recuperare. Mancano i fianchetti del top e gli interni. I piani e le gambe sono in noce, recuperato da un tronco che stava marcendo sotto l'acqua e il resto abete impiallacciato noce. Appena finito posterò le foto di tutti i particolari

m_1619794294_641878

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 30 Apr, 2021 18:23 #9
Nostromo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Non sono un esperto, ma ad occhio direi proprio niente male

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo