Consiglio Per Una Graffettatrice

Da coseno, 16 Giu 2021.

Risposte 6, Visite 500

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da cosenoSesso: Uomo Inviato: Mer 16 Giu, 2021 12:34 #1

Galleria Personale

Regione: Piemonte

Provincia: Cuneo (CN)

ciao a tutti qualcuno mi puo indicare una graffettatrice di qualita sui 100/150 euro elettrica oppure pneumatica?

Vorrei fare delle lavorazioni con il tessuto come rifoderare divani oppure sedie .

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mer 16 Giu, 2021 14:57 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Le differenze tra graffettatrice elettrica e pneumatica stanno sostanzialmente nelle dimensioni delle graffette, che in genere in quelle elettriche sono più larghe.
Io le ho entrambe, anzi l'elettrica l'ho regalata ad un cliente; sebbene in rete si trovino molte offerte, io mi orienterei su prodotti di qualità che garantiscano una certa disponibilità di ricambi in quanto queste macchine nel tempo possono manifestare problematiche anche serie sul pistone rendendole inutilizzabili.
Maestri e Rocama sono le due aziende di riferimento, poi più o meno tutte funzionano ma con i distinguo fatti sopra.
Per le pneumatiche attenzione alla pressione di esercizio, attenersi a quanto consigliato nel manuale; una pressione troppo bassa inibisce il funzionamento, una troppo alta può portare a deformazioni del pistone e/o ad una sua precoce usura.
N.B.per un uso occasionale e non particolarmente gravoso puoi anche prendere in considerazione una buona graffatrice meccanica a mano; ho anche quella e funziona molto molto bene.

Ultima modifica di incisore il Mer 16 Giu, 2021 14:59, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 16 Giu, 2021 15:23 #3
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Io non faccio testo in quanto uso la graffettatrice piuttosto raramente.
Ho comunque 2 graffettatrici manuali classiche (una Maestri) ed una elettrica (piccolina) presa alla LIDL per pochi Euro.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Mer 16 Giu, 2021 15:32 #4

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

..col budget deciso devi andare sulla pneumatica, elettrica devi metterci almeno il doppio del tuo massimo previsto per avere qualcosa di utilizzabile.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Da cosenoSesso: Uomo Inviato: Gio 17 Giu, 2021 12:45 #5

Galleria Personale

grazie per le risposte... dunque

ho visionato queste :

Pneumatiche:
EM10-80 BL
RO-MA 8016 BL
il problema e che non trovo un rivenditore sul web, devo per forza andare da un rivenditore un po lontano da me siccome entrambi i modelli hanno il becco lungo, e visto che farei una spesa la vorrei fare definitiva prendendola con il becco lungo, in alternativa avrei trovato questa su amazon della DEWALT:

DEWALT DPS80Single6-XJ cosa ne pensate?

per quanto riguarda le manuali:
ROCAMA 10 (trovata su amazon)

l uso che ne farei sarebbe occasionale quindi mi verrebe da pensare di prendere la manuale ma a livello di prestazioni come si comportano le manuali?

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 17 Giu, 2021 14:10 #6
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Penso innanzi tutto che il minimo quando si chiede un parere è di postare un link dedicato, ti pare?

Se devi farne un uso occasionale io prenderei la manuale perchè con una elettrica, ad esempio, se non hai sufficiente potenza nei legni duri le graffette fanno fatica ad entrare. Infatti molte volte iservo la mia piccola LIDL elettrica a legni abbastanza teneri e la manuale per legni abbastanza duri.
Se vuoi un consiglio spassionato comincia a prendere quella manuale e poi, se un domani ne avvertissi la necessità, puoi sempre affiancarle una elettrica o pneumatica, ma la manuale ti resterebbe sempre di scorta. Vedi tu.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da cosenoSesso: Uomo Inviato: Gio 17 Giu, 2021 22:32 #7

Galleria Personale

scusami hai ragione per quanto riguarda i link ma ero di super fretta mentre scrivevo il messaggio, detto cio penso che seguiro il tuo consiglio cominciando con la manuale

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo