Consigli Sgorbie

Da alfonso01, 20 Feb 2020.

Risposte 10, Visite 2287

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da alfonso01Sesso: Uomo Inviato: Gio 20 Feb, 2020 21:58 #1

Regione: Calabria

Provincia: Cosenza (CS)

Buonasera a tutti, per "colpa" vostra a furia di leggere il forum ho comprato un tornio e ora, nonostante abbia letto decine di messaggi, tra misure e nomi strani non riesco a capire quali sgorbie comprare. Chiedo perciò il vostro aiuto. So che l'argomento è stato più volte trattato ma davvero non riesco a raccapezzarmi. Ringrazio fin d'ora chi vorrà aiutarmi. Alfonso.

Ultima modifica di alfonso01 il Gio 20 Feb, 2020 22:13, modificato 2 volte in totale

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Ven 21 Feb, 2020 00:08 #2

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Ciao Alfonso. Il consiglio che posso darti poichè dalla domanda che poni capisco che sei un neofita, è quello di cercare un fornitore esperto che sia disposto a darti qualche lezione. Poi vedrai che il tipo di sgorbie da acquistare verrà da solo.
Il tornio è una passione, ma è anche un macchinario che può essere  pericoloso se male utilizzato. Non fidarti del tubo: non è tutto oro ciò che brilla!  

Buoni trucioli.

Fulvio

Da NonnoTony48Sesso: Uomo Inviato: Ven 21 Feb, 2020 03:33 #3
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Ciao Alfonso Fulvio ti ha gia dato un buon Aviso a riguardo le lezioni.
Per Quanto le Sgorbie cerca di evitare comprare i set con 5-8 sgorbie
Meglio comprare singole e di buona Qualita,

(1) Sgorbia  per sgrossare  "ROUGHING  GOUGE" Da 25-32m/m
https://www.axminster.co.uk/crown-c...07#&gid=1&pid=1

(2) Sgorbia a Scavo " Bowl Gouge" di 13m/m
https://www.axminster.co.uk/crown-c...16#&gid=1&pid=1

(3) Sgorbia a Profilare    "Spindle Gouge" di 10m/m
https://www.axminster.co.uk/crown-c...01#&gid=1&pid=1

(4) Troncatore     "Parting Tool" di 3m/m
https://www.axminster.co.uk/henry-t...-8-x-1-2-510139

(5) Scalpello Obliquo   "Skew Chisel"  di 20-25 m/m
https://www.axminster.co.uk/henry-t...61#&gid=1&pid=1

con questi Utensili non ce niente che non  puoi fare al tornio, Poi andando avanti se ti serve qualcosa di Particolare la compri .

Ti serve anche una Mola per affilare le sgorbie se non c'e' hai una con ruote di 150-200 m/m
con velocita non piu alta di 2900 Giri ma una di 1470 sarebe meglio,
https://www.axminster.co.uk/axminst...-grinder-105242

Cheers Antonio

Ultima modifica di NonnoTony48 il Ven 21 Feb, 2020 09:40, modificato 2 volte in totale

Da Francesco RanalliSesso: Uomo Inviato: Ven 21 Feb, 2020 09:14 #4

Regione: Umbria

Provincia: Terni (TR)

Ciao,
ho fatto esattamente come te qualche annetto fa... e di cavolate ne ho fatte diverse, tra cui quella di comprare set di sgorbie che, per la cronaca ho rettificato e sistemato dopo anni. Soldi spesi male. La causa? L'inesperienza appunto.
Vorrei consigliarti Richard di emporio della tornitura https://www.emporiodellatornitura.it/
è un professionista e soprattutto molto molto disponibile.

In primis te lo consglio perchè insieme ad Andrea di White Ghost hanno girato una serie di video (pillole di tornitura, li trovi sul tubo). Per te sarebbero utilissimi, specialmente i primi in cui ti fanno vedere come affilare le sgorbie, sia appena prese (quindi con affilatura industriale) sia dopo un uso, specie se da parte di un neofita.
Importantissimo fattore, quello di permetterti la costruzione di un sistema di affilatura usando prodotti di qualità ma senza spendere un capitale, all'inizio soprattutto, questo è molto importante.

Se poi vuoi chiamarlo e parlarci, saprà sicuramente consigliarti per il meglio.

Se vuoi sapere quali utilizzo io, posso dirti che prima di conoscere Richard, mi rifornivo a La Truciolara di Verona, anche se non ho mai incontrato il SIg. Arragon di persona posso assicurarti che la qualità è ottima.

Buoni trucioli in ogni caso!

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 21 Feb, 2020 09:53 #5
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Non mi sembra il caso di citare You tube quando l'Arca ha l'onore di avere come utenti fior di tornitori.
Vorrei ricordare che qua sull'Arca si trovano anche i video girati da Tony ed Inderoff che sono vere e proprie palestre della tornitura.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da PeppeSesso: Uomo Inviato: Ven 21 Feb, 2020 13:09 #6

Regione: Campania

Provincia: Avellino (AV)

lapin ha scritto: 
Non mi sembra il caso di citare You tube quando l'Arca ha l'onore di avere come utenti fior di tornitori.
Vorrei ricordare che qua sull'Arca si trovano anche i video girati da Tony ed Inderoff che sono vere e proprie palestre della tornitura.

Quoto

Da mastro stefanoSesso: Uomo Inviato: Ven 21 Feb, 2020 14:50 #7

Provincia: Brescia (BS)

Beh, Cecco ormai abita in provincia di Viterbo e se non erro sta creando una scuola di tornitura, il barbetta è agro di notizie       comunque anche quest'anno noi di ATF e AIATL, siamo in procinto di organizzare l'ottavo concorso nazionale di tornitura a Rovato dove spero saranno presenti tutti i negozi italiani specializzati del settore.

Stefano

Da Francesco RanalliSesso: Uomo Inviato: Ven 21 Feb, 2020 17:06 #8

Regione: Umbria

Provincia: Terni (TR)

Con tutto il rispetto per i tornitori professionisti dell'arca, che non intendo (ne intendevo) assolutamente offendere, se su un forum qualcuno chiede un consiglio, un utente può decidere di omaggiare, in base alle proprie esperienze con il consiglio che preferisce; ergo che ritiene opportuno alla situazione ed alla richiesta.

Sicuramente ci sono figure diverse dalla mia, con molta più esperienza e professionalità... vedi nonnotony84. Sicuramente il loro consiglio avrà un peso diverso dal mio. Più che giusto che sia così. La mia professione è un altra, il tornio come la falegnameria un Hobby.

Però intendo citare le mie fonti, qualunque esse siano.
Per aver modo di confrontarle con quelle altrui al fine di imparare, in primis.
Ed anche perchè, se ho deciso di seguire quella strada, un motivo, ci sarà.
Inoltre il canale Youtube è stato citato per meglio sottolineare il buon lavoro e la professionalità di Emporio della Tornitura.

In ultimo, credo che ogni utente sia diverso dagli altri. Si può avere a che fare con hobbisti (di vario livello), professionisti, appassionati, principianti ecc. In base alla propria natura, si dovrebbe avere la possibilità di scegliere quale consiglio seguire, a seconda delle valutazioni fatte. In base a fattori diversi: Bravura, Tempo a disposizione, Economia ecc.

Concludo col ringraziare Mastro Stefano per aver citato una scuola di tornitura nei pressi di Viterbo, a me non molto distante, prenderò in considerazione il suggerimento.

Ringrazio e mi scuso se ho offeso qualcuno!

Da alfonso01Sesso: Uomo Inviato: Ven 21 Feb, 2020 17:57 #9

Regione: Calabria

Provincia: Cosenza (CS)

Ringrazio tutti per i preziosi consigli. Ne farò tesoro e spero di iniziare presto col tornio. Grazie ancora

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 21 Feb, 2020 18:45 #10
Nostromo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Francesco Ranalli ha scritto: 
Con tutto il rispetto per i tornitori professionisti dell'arca, che non intendo (ne intendevo) assolutamente offendere, se su un forum qualcuno chiede un consiglio, un utente può decidere di omaggiare, in base alle proprie esperienze con il consiglio che preferisce; ergo che ritiene opportuno alla situazione ed alla richiesta.

Sicuramente ci sono figure diverse dalla mia, con molta più esperienza e professionalità... vedi nonnotony84. Sicuramente il loro consiglio avrà un peso diverso dal mio. Più che giusto che sia così. La mia professione è un altra, il tornio come la falegnameria un Hobby.

Però intendo citare le mie fonti, qualunque esse siano.
Per aver modo di confrontarle con quelle altrui al fine di imparare, in primis.
Ed anche perchè, se ho deciso di seguire quella strada, un motivo, ci sarà.
Inoltre il canale Youtube è stato citato per meglio sottolineare il buon lavoro e la professionalità di Emporio della Tornitura.

In ultimo, credo che ogni utente sia diverso dagli altri. Si può avere a che fare con hobbisti (di vario livello), professionisti, appassionati, principianti ecc. In base alla propria natura, si dovrebbe avere la possibilità di scegliere quale consiglio seguire, a seconda delle valutazioni fatte. In base a fattori diversi: Bravura, Tempo a disposizione, Economia ecc.

Concludo col ringraziare Mastro Stefano per aver citato una scuola di tornitura nei pressi di Viterbo, a me non molto distante, prenderò in considerazione il suggerimento.

Ringrazio e mi scuso se ho offeso qualcuno!

Non hai offeso nessuno, ho semplicemente detto che quà sull'Arca si possono trovare le cose di cui si ha bisogno senza andare a vedere altrove. Poi se uno ha voglia di andare a vedere altrove non c'è problema, ci mancherebbe, ma visto che si è quà sull'Arca cerchiamo di valorizzare quello che di buono (ottimo) c'è.
Se un utente entra a far parte della famiglia dell'Arca (di sua libera scelta) immagino lo faccia perchè quà si aspetta di trovare le risposte alle sue domande. Se no l'Arca a che serve? A pubblicizzare altri canali?  

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da CeccoSesso: Uomo Inviato: Ven 21 Feb, 2020 21:46 #11

Regione: Lazio

Provincia: Viterbo (VT)

mastro stefano ha scritto: 
Beh, Cecco ormai abita in provincia di Viterbo e se non erro sta creando una scuola di tornitura, il barbetta è agro di notizie      
Stefano

Ehi Mastro,guarda che le notizie io le do...sei tu che te le perdi     
Comunque la mia scuola di tornitura è in piena attività e si trova a Canino,fra gli ulivi (proprio in questi giorni sto facendo scorta di legno per gli allievi).

Per quanto riguarda la scelta delle sgorbie i consigli sono legati al buonsenso;ovvero evitare i kit,anche di buona marca perchè normalmente ci sono misure assurde e/o forme penose. La forma della sgorbia è importante,soprattutto per un neofita, perchè se è errata non si riesce ad affilare con i jig (e normalmente un neofita non sa affilare a mano libera).
Io consiglio:
sgorbia da sgrosso:1"1/4
sgorbia per profilare:1/2"
sgorbia da scavo:3/8"
troncatore (non a diamante):1/8"
Con questi strumenti si fa il 70% delle torniture;in seguito si possono aggiungere bedano da 3/8" e uno scalpello ovale da 1" ma molto dipende dalle preferenze del tornitore.
Perchè le misure in pollici,chiederà qualcuno;perchè le misure nascondono delle insidie e quindi se si acquista fuori Italia conviene sapere cosa chiedere (e in Italia ...anche:ci sono venditori di sgorbie decisamente improvvisati).
Buoni trucioli

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo