Lunetta A Compressione

Da tanus75, 07 Feb 2017.

Risposte 14, Visite 4358

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da tanus75Sesso: Uomo Inviato: Mar 07 Feb, 2017 18:37 #1

Regione: Sicilia

Provincia: Messina (ME)

Salve a tutti. Come al solito quando non trovo soluzioni mi rivolgo a Voi maestri della tornitura. Lunetta: il mio e un tornio parallelo a controllo numerico, è un prototipo che con grandi sacrifici mi sono fatto progettare e costruire da un ingegnere meccanico e devo dire che sono stati due anni e soldi spesi bene. Mi resta solo il problema della lunetta: per via del carro meccanico che scorre lungo tutto l'asse del tornio non posso usare una lunetta fissa sul letto, stavo quindi cercando di capire come adattarne una. Dovrei fissarla al muro antistante al tornio e centrarla, ma non è tanto questo il problema, bensì avrei bisogno di una lunetta a compressione che mano a mano che l'utensile toglie materiale essa comprima il pezzo automaticamente. Stavo osservando il godrone a compressione e ho pensato che sarebbe l'ideale questo link per farmi capire meglio
http://www.bsmacchine.it/p_3077/ute...ni_sogi_m1.html
spero in qualche Vostra opinione in merito.
Grazie e salute a tutti Voi

Ultima modifica di tanus75 il Mar 07 Feb, 2017 21:34, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 07 Feb, 2017 19:13 #2
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Perchè non posti qualche bella foto del tuo tornio? Saremmo curiosi (e magari invidiosi...) di ammirarlo

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da tanus75Sesso: Uomo Inviato: Mar 07 Feb, 2017 20:59 #3

Se sapessi come fare...non riesco mai a caricarle. Possiamo spingere questo argomento? ho davvero bisogno di qualche opinione.

Da NonnoTony48Sesso: Uomo Inviato: Mer 08 Feb, 2017 07:20 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Ciao Gaetano, Ma parliamo di Tornio di Ferro o legno. se di legno potresti montare un quadretto di ferro paralello al Letto dell tornio, e poi montare la lunetta al Quadretto,
Una foto dell tornio aiuterebe l'argomento.

Cheers Antonio.

Ultima modifica di NonnoTony48 il Mer 08 Feb, 2017 07:21, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 08 Feb, 2017 08:12 #5
Nostromo
Galleria Personale

tanus75 ha scritto: 
Se sapessi come fare...non riesco mai a caricarle. Possiamo spingere questo argomento? ho davvero bisogno di qualche opinione.

Basta chiedere, no?
Entra in "editor completo"
clicca su "carica immagine" a sinistra
Nella mascherina che ti si aprirà clicca su "carica immagine"
Seleziona la foto e le foto che vuoi caricare.
Clicca su "BB code" per inserirle nel post
Attenzione che le immagini non devono essere più pesanti di 256 Kb.

Yorkshire's proverb:

Da tanus75Sesso: Uomo Inviato: Mer 08 Feb, 2017 11:14 #6

Spiacente, per quanto comprima non riesco a realizzare un formato inferiore a 254kb

Da tanus75Sesso: Uomo Inviato: Mer 08 Feb, 2017 11:38 #7

NonnoTony48 ha scritto: 
Ciao Gaetano, Ma parliamo di Tornio di Ferro o legno. se di legno potresti montare un quadretto di ferro paralello al Letto dell tornio, e poi montare la lunetta al Quadretto,
Una foto dell tornio aiuterebe l'argomento.

Cheers Antonio.

Grazie Nonno Tony. Può fare entrambi, ovviamente metalli leggeri, ma io tratto solo legno. Non riesco a caricare immagini, mi vengono sempre troppo pesanti. Comunque l'intento è che la lunetta non intralci il passaggio del carro mobile e che sia a compressione cioè che stringa automaticamente dopo il passaggio dell'utensile.
Mi sono cimentato nella realizzazione di questa macchina perchè avevo bisogno di un passaggio barra di 38mm e quindi in europa solo torni enormi con questa caratteristica. Inoltre, per realizzare una stecca da biliardo professionale occorre tutta la precisione possibile, e quindi il cnc suggeritomi dall'ingegnere calzava a pennello. Ma ho fatto in modo che la macchina mi desse comunque la libertà di lavorare manualmente, infatti il 90% del lavoro lo faccio classico con le sgorbie e aziono il carro mobile al cnc solo per lavori di calibratura, quindi gli ultimi passaggi. Sono felice del risultato anche perchè ho preso parte attiva nella realizzazione, mi è costato tempo, lunghe attese e denaro, ma non ho motivo di rimpiangere nulla per fortuna, anche se non nascondo che devo ringraziare "qualcuno" per avermi aiutato nei momenti difficili. La macchina ingombra 130cm x 50cm e pesa 50kg, funziona alla grande... Ciao Nonno Tony, un abbraccio e per le foto spero che qualcuno mi suggerisca come fare...

Da NonnoTony48Sesso: Uomo Inviato: Mer 08 Feb, 2017 12:09 #8
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Stato Estero

Provincia: -

tanus75 ha scritto: 
Spiacente, per quanto comprima non riesco a realizzare un formato inferiore a 254kb

Un modo facile di ridure le foto e di spedirle a te stesso via E/mail quando la carichi ti chiede a che dimesione la vuoi spedire.
Purtoppo non vedendo il tornio e dificile dare aviso.

Cheers Antonio,  

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 08 Feb, 2017 12:10 #9
Nostromo
Galleria Personale

tanus75 ha scritto: 

A volte è sufficiente ritagliare la foto per diminuire i contorni eccessivi.
Tutti postiamo foto, non vedo la difficoltà  

Yorkshire's proverb:

Da tanus75Sesso: Uomo Inviato: Mer 08 Feb, 2017 12:26 #10

lapin ha scritto: 
tanus75 ha scritto: 

Da tanus75Sesso: Uomo Inviato: Mer 08 Feb, 2017 12:28 #11

arcax_1_1486553272_571731  arcax_2_1486553283_373887
tanus75 ha scritto: 
lapin ha scritto: 
tanus75 ha scritto: 

NonnoTony48 ha scritto: 
tanus75 ha scritto: 

Un modo facile di ridure le foto e di spedirle a te stesso via E/mail quando la carichi ti chiede a che dimesione la vuoi spedire.
Purtoppo non vedendo il tornio e dificile dare aviso.

Cheers Antonio,  

Da tanus75Sesso: Uomo Inviato: Mer 08 Feb, 2017 12:29 #12

fatto, grazie a tutti...

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 08 Feb, 2017 13:24 #13
Nostromo
Galleria Personale

Sembra una bella bestia. Io fossi in te, e naturalmente se ti va. Aprirei un post apposito per parlare di questo tornio. Potrebbe aiutare magari qualcuno che ha intenzione di autocostruirselo.  Assomiglia molto ad uno che avevo realizzato io anni fa e che poi ho venduto (anzi regalato!) per 200 €, ma era troppo grande e mi portava via spazio eccessivo.

Yorkshire's proverb:

Da ghilbertSesso: Uomo Inviato: Mer 08 Feb, 2017 16:23 #14

Regione: Veneto

Provincia: Belluno (BL)

potresti prendere spunto da quella che ho realizzato per il mio tornio, che funziona da fissa oppure sul carro, magari montando un sistema a molla sui rulli  qui il link    

YouTube Link

Da tanus75Sesso: Uomo Inviato: Mer 08 Feb, 2017 22:09 #15

supportox_min Grazie, molto gentile da parte tua. Oggi mi hanno consigliato effettivamente di montare sul carro una lunetta che quindi procederà insieme al carro stesso, suggerendomi inoltre di dare la conicità in un'unica passata di modo che la lunetta scorra sempre sulla parte cilindrica del pezzo fino a fine corsa. Comunque stavo pensando nel caso di una lunetta mobile ad un supporto con cuscinetto con bloccaggio del pezzo tramite 2 grani, ma probabilmente dico una fesseria...Aspetto. Grazie infinite. Posto comunque la foto dell'idea del supporto e mal che vada vi fate 4 risate.

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo