Quale Affilatura?

Da pier, 24 Gen 2017.

Risposte 12, Visite 3609

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da pierSesso: Uomo Inviato: Mar 24 Gen, 2017 07:25 #1

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

Buongiorno,

A parere vostro quale strumento per affilatura da i migliori risultati, a parità di operatore, un sistema con mole a disco o uno con nastro abrasivo? Io a naso direi che il nastro lascia un bisello perfettamente dritto mentre il disco un minimo di curvatura lo da. Per contro mi pare che le mole a disco siano molto più diffuse.

Pier

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 24 Gen, 2017 07:50 #2
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Per il poco che ho visto, i tornitori di solito affilano con mola e jig per dare la giusta angolazione.
Ma ascoltiamo maestri come Tony e Cecco.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da NonnoTony48Sesso: Uomo Inviato: Mar 24 Gen, 2017 10:40 #3
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Una Mola con dischi di 20 Cm minimo 25mm spesore. un disco di 60 e uno di 80-120 Grit.

Cheers Antonio

Ultima modifica di NonnoTony48 il Mar 24 Gen, 2017 10:42, modificato 1 volta in totale

Da GioVa Inviato: Mar 24 Gen, 2017 12:54 #4

va benissimo la mola da banco !

Da CeccoSesso: Uomo Inviato: Mar 24 Gen, 2017 13:34 #5

Regione: Lazio

Provincia: Viterbo (VT)

pier ha scritto: 
Buongiorno,

A parere vostro quale strumento per affilatura da i migliori risultati, a parità di operatore, un sistema con mole a disco o uno con nastro abrasivo? Io a naso direi che il nastro lascia un bisello perfettamente dritto mentre il disco un minimo di curvatura lo da. Per contro mi pare che le mole a disco siano molto più diffuse.

Pier

La pietra della mola può (sottolineo "può") dare l'inconveniente che citi se il diametro è inferiore ai 15 cm. oppure se il jig è malsettato.
E ricordiamo che qualsiasi jig non fa il lavoro da solo,in automatico,ma occorre conoscerne le caratteristiche e padroneggiarle.
Detto questo,a mio parere, spendere oltre 500 euro per un Proedge con apposito jig (che,sia ben chiaro,funzionano bene) contro 170/180 di una normale mola a secco con già pietra apposita in sostituzione di una delle originali ( e se il jig me lo costruisco,tolgo ancora 100 euro) non ha senso.
Sono quindi in accordo con Antonio.
Naturalmente parlo da tornitore che vede l'affilatura come operazione indispensabile ma asservita alla tornitura;diversamente da molti (che ne hanno tutto il diritto,ci mancherebbe) che guardano all'affilatura come attrattiva principale...e in genere finiscono per tornire poco
Secondo me,neh

Da pierSesso: Uomo Inviato: Mar 24 Gen, 2017 18:14 #6

Cecco ha scritto: 
pier ha scritto: 
Buongiorno,

Pier

La pietra della mola può (sottolineo "può") dare l'inconveniente che citi se il diametro è inferiore ai 15 cm. oppure se il jig è malsettato.
E ricordiamo che qualsiasi jig non fa il lavoro da solo,in automatico,ma occorre conoscerne le caratteristiche e padroneggiarle.
Detto questo,a mio parere, spendere oltre 500 euro per un Proedge con apposito jig (che,sia ben chiaro,funzionano bene) contro 170/180 di una normale mola a secco con già pietra apposita in sostituzione di una delle originali ( e se il jig me lo costruisco,tolgo ancora 100 euro) non ha senso.
Sono quindi in accordo con Antonio.
Naturalmente parlo da tornitore che vede l'affilatura come operazione indispensabile ma asservita alla tornitura;diversamente da molti (che ne hanno tutto il diritto,ci mancherebbe) che guardano all'affilatura come attrattiva principale...e in genere finiscono per tornire poco
Secondo me,neh

Cecco,

Infatti sono in un forum di tornitori, non di arrotini...
Battute a parte, quello che vorrei è una buona affilatura per poter tornire "tranquillo". Mi è capitato davanti per caso l'attrezzo Sorby e mi chiedevo la reale differenza tra i due sistemi. Non vorrei spendere una vagonata di soldi anche se sarei propenso a credere che, da inesperto, mi converrebbe investire almeno in un buon jig piuttosto che tentare un'autocostruzione. Anche se in generale l'autocostruzione è una cosa che mi piace molto.

Pier

Da alvin Inviato: Mar 24 Gen, 2017 18:32 #7

Regione: Campania

Provincia: Napoli (NA)

Tornitori e falegnami.
Per gli scalpelli e i ferri delle pialle, le mole possono essere utilizzate solo per sgrossi di strumenti danneggiati o comunque per ricominciare daccapo.
Poi si passa ad affilatura mauale su pietre o altri abrasivi comunque piani.

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Mar 24 Gen, 2017 18:55 #8

Galleria Personale

Provincia: Milano (MI)

GioVa ha scritto: 
va benissimo la
Citazione:
mola da banco
!

mica tanto bene. se lo affili ad alta velocità , bruci filo e il tuo attrezzo diventa al momento affilato con filo fragilissimo ,,,
in ogni caso meglio affilarli anche a mano o con la mola che fa pochi giri e ha raffreddamento ad acqua  come questa :

YouTube Link

poi dopo affilatura , con tuo attrezzo fai la "ceretta "   

Ultima modifica di zoki4691 il Mar 24 Gen, 2017 18:58, modificato 1 volta in totale

Da CeccoSesso: Uomo Inviato: Mer 25 Gen, 2017 00:13 #9

alvin ha scritto: 
falegnami.
Per gli scalpelli e i ferri delle pialle, le mole possono essere utilizzate solo per sgrossi di strumenti danneggiati o comunque per ricominciare daccapo.
Poi si passa ad affilatura mauale su pietre o altri abrasivi comunque piani.

Certo,per i falegnami
Per i tornitori,che usano utensili in HSS,le cose sono diverse.

Da CeccoSesso: Uomo Inviato: Mer 25 Gen, 2017 00:20 #10

zoki4691 ha scritto: 
GioVa ha scritto: 
va benissimo la
Citazione:
mola da banco
!

mica tanto bene. se lo affili ad alta velocità , bruci filo e il tuo attrezzo diventa al momento affilato con filo fragilissimo

Il ragionamento è corretto quando si parli di utensili al carbonio;le sgorbie da tornitura sono in HSS e devi essere veramente un assassino e metterti d'impegno per riuscire a rovinarle.
L'affilatura su mola ad acqua è validissima su scalpelli "tradizionali",ma prezzo e tempi d'uso (è una mola lenta e un tornitore affila frequentemente) non la pongono certo al primo posto fra le necessità della tornitura.

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Mer 25 Gen, 2017 00:23 #11

Galleria Personale

Provincia: Milano (MI)

Cecco ha scritto: 
zoki4691 ha scritto: 
GioVa ha scritto: 
va benissimo la
Citazione:
mola da banco
!

mica tanto bene. se lo affili ad alta velocità , bruci filo e il tuo attrezzo diventa al momento affilato con filo fragilissimo

Il ragionamento è corretto quando si parli di utensili al carbonio;le sgorbie da tornitura sono in HSS e devi essere veramente un assassino e metterti d'impegno per riuscire a rovinarle.
L'affilatura su mola ad acqua è validissima su scalpelli "tradizionali",ma prezzo e tempi d'uso (è una mola lenta e un tornitore affila frequentemente) non la pongono certo al primo posto fra le necessità della tornitura.

grazie Cecco , questo non lo sapevo
6 Piero Angela della tornitura

Da CeccoSesso: Uomo Inviato: Mer 25 Gen, 2017 00:30 #12

pier ha scritto: 

Cecco,

Infatti sono in un forum di tornitori, non di arrotini...
Battute a parte, quello che vorrei è una buona affilatura per poter tornire "tranquillo". Mi è capitato davanti per caso l'attrezzo Sorby e mi chiedevo la reale differenza tra i due sistemi. Non vorrei spendere una vagonata di soldi anche se sarei propenso a credere che, da inesperto, mi converrebbe investire almeno in un buon jig piuttosto che tentare un'autocostruzione. Anche se in generale l'autocostruzione è una cosa che mi piace molto.

Pier

E allora,vai tranquillo:mola con due pietre (anche economica) da 200 mm. e,se puoi,con larghezza di 25 mm (ma io lavoro da anni con larghezza 20....un po' di attenzione e via).
Poi lasci su la pietra con grana da 60 (forma iniziale,raschi,bedani,trincatori) e cambi l'altra con una 100 (ravvivi durante la tornitura).
Un jig a piacere e sei pronto a tornire.
E io credo che i lavori di Antonio e,del tutto immodestamente i miei, stanno a dimostrare che il "sistema" funziona

Da CeccoSesso: Uomo Inviato: Mer 25 Gen, 2017 00:39 #13

zoki4691 ha scritto: 
Cecco ha scritto: 
zoki4691 ha scritto: 
GioVa ha scritto: 
va benissimo la [quote]mola da banco[/quote] !

grazie Cecco , questo non lo sapevo
6 Piero Angela della tornitura

Troppo buono,Zoki  
Diciamo che cercare di conoscere al meglio ogni aspetto della tornitura è un piacere che fa parte dell'Arte; e poi,sarei un povero insegnante se non ne sapessi più degli allievi

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo