Sgorbia Scavo Profondo

Da pier, 02 Gen 2017.

Risposte 10, Visite 3482

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da pierSesso: Uomo Inviato: Lun 02 Gen, 2017 10:47 #1

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

Ciao a tutti e buon anno!

Scrivo per chiedere le vostre opinioni:
Sto cercando una sgorbia per scavo profondo che mi permetta di lavorare anche sottosquadra. Ho visto la Hamlet brother system e la Crown revolution.
Prima di prendere una decisione mi interesserebbe qualche opinione da chi ha più esperienza.

Grazie
Pier

Da NonnoTony48Sesso: Uomo Inviato: Lun 02 Gen, 2017 10:54 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Ciao Pier, per scavi Profondi non puoi far id megli di questo.

http://www.vermec.com/vermec-deep-hollowing-chisels.html

Cheers Antonio

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Lun 02 Gen, 2017 14:32 #3

Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Milano (MI)

NonnoTony48 ha scritto: 

Cheers Antonio

Anto ', con quel prezzo ci compro un sacco di legna .
Dico questo xche lo puoi fare anche da solo .
Procurati le piastrina in PKD (diamante policristallino ) e il manico lo fai da solo.
PKD e 40 volte piu duro di carburo di tungsteno
Cosi lo farei io

http://www.ebay.de/itm/1-PKD-PCD-We...4AAAOSwB09YM0Vo

Da CeccoSesso: Uomo Inviato: Lun 02 Gen, 2017 15:30 #4

Regione: Lazio

Provincia: Viterbo (VT)

pier ha scritto: 
Ciao a tutti e buon anno!

Scrivo per chiedere le vostre opinioni:
Sto cercando una sgorbia per scavo profondo che mi permetta di lavorare anche sottosquadra. Ho visto la Hamlet brother system e la Crown revolution.
Prima di prendere una decisione mi interesserebbe qualche opinione da chi ha più esperienza.

Grazie
Pier

I sistemi "articolati" sono tutti validi,allo stesso modo;a quelli che hai indicato possiamo aggiungere anche "Ultima" di Sorby e il sempreverde Rolly Munro (ma ce ne sono ancora parecchi).
La differenza sostanziale si può riassumere in tre punti:

1)sistemi con "punta" a raschio
2) sistemi con "punta" ad anello tagliente (con o senza limitatore di truciolo)
3) sistemi con "punta" con bicchierino in Carburo.

Queste tre tipologie aggiungono poi la possibilità di essere usati a mano libera o con "trappole" sul fusto che annullano gli effetti delle classiche piantate (sempre in agguato,quando si eseguono scavi importanti)

Il sistema Vermec,suggerito da Tony,è sostanzialmente un sistema completo. Di efficacia spaventosa,è decisamente "oltre" il semplice strumento di scavo (lo uso da anni ed è imbarazzante la facilità d'uso) come chiunque sia tornitore può confermarti.

Personalmente suggerisco i sistemi "2" a chi tornisce legno fresco;la loro efficacia su legno stagionato diminuisce e gli intasamenti del limitatore sono frequenti. Allargando il limitatore,si perde la loro logica e a quel punto tanto vale usare una semplice termite (ma attenzione alle piantate:con la termite hanno quasi sempre esiti disastrosi sia per il lavoro che per l'utensile).

Prova a parlarci delle tue intenzioni (riguardo ai lavori futuri) e a farci vedere qualche lavoro già eseguito:ci aiuterà ad aiutarti

Da pierSesso: Uomo Inviato: Lun 02 Gen, 2017 17:28 #5

Cecco,

finora ho tornito ciotole basse e larghe e qualche "vasetto" con imboccatura molto larga e di profondità massima di 7 - 8 cm.
ho tentato un vasetto panciuto e con imboccatura stretta. date le dimensioni molto contenute sono riuscito a lavorarlo con un raschio anche sottosquadra ma è stata una fatica ed ero comunque davvero al limite.
l'intenzione sarebbe di avere qualcosa che mi permetta una profondità di 20 max 25 cm e andare agevolmente sottosquadra.
considera che ho un tornio holzstar DB 450 ( con prolunga piano che non ho mai installato, purtroppo ) quindi non posso spingermi chissà dove con le dimensioni.
aggiungo anche che ho sempre lavorato di preferenza su legno fresco.
in sostanza, non ho un progetto definito su cui lavorare, vorrei avere la possibilità di andare su forme "nuove".

Zoki,

hai ragione, l'autocostruzione è una soluzione che tendenzialmente amo molto. non l'ho mai adottata per le sgorbie e in questo caso non vorrei rischiare di trovarmi tra le mani un utensile che non riesce a resistere alle forze in gioco e rischiare di farmi del male.

Pier

Da NonnoTony48Sesso: Uomo Inviato: Lun 02 Gen, 2017 22:26 #6
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

zoki4691 ha scritto: 
NonnoTony48 ha scritto: 

Cheers Antonio

Anto ', con quel prezzo ci compro un sacco di legna .
Dico questo xche lo puoi fare anche da solo .
Procurati le piastrina in PKD (diamante policristallino ) e il manico lo fai da solo.
PKD e 40 volte piu duro di carburo di tungsteno
Cosi lo farei io

http://www.ebay.de/itm/1-PKD-PCD-We...4AAAOSwB09YM0Vo

Hai Ragione Roran, non e per caso che io ho autocostruito quasi tutti i miei Utensili, ma io ho un vantaggio che lavorare l'Acciaio era il mio mestiere, Io ho postato il Link per rispondere alla domanda di Pier. su quale Utensile e buono per scavare con sicurezza.

Cheers Antonio.

Ultima modifica di NonnoTony48 il Lun 02 Gen, 2017 22:30, modificato 1 volta in totale

Da CeccoSesso: Uomo Inviato: Mar 03 Gen, 2017 00:12 #7

pier ha scritto: 
Cecco,

finora ho tornito ciotole basse e larghe e qualche "vasetto" con imboccatura molto larga e di profondità massima di 7 - 8 cm.
ho tentato un vasetto panciuto e con imboccatura stretta. date le dimensioni molto contenute sono riuscito a lavorarlo con un raschio anche sottosquadra ma è stata una fatica ed ero comunque davvero al limite.
l'intenzione sarebbe di avere qualcosa che mi permetta una profondità di 20 max 25 cm e andare agevolmente sottosquadra.
considera che ho un tornio holzstar DB 450 ( con prolunga piano che non ho mai installato, purtroppo ) quindi non posso spingermi chissà dove con le dimensioni.
aggiungo anche che ho sempre lavorato di preferenza su legno fresco.
in sostanza, non ho un progetto definito su cui lavorare, vorrei avere la possibilità di andare su forme "nuove".
Pier

Date le dimensioni del tuo tornio non solleciterei oltremodo la sua meccanica; direi allora che uno strumento come questo  http://www.emporiodellatornitura.it...10-rolly-munro/   dovrebbe fare al caso tuo.
In AIATL diversi tornitori lo usano con soddisfazione e con ottimi risultati.
Buoni trucioli  

Da pupi64Sesso: Uomo Inviato: Lun 09 Gen, 2017 12:01 #8

Provincia: Torino (TO)

Anche io sono interessato all'argomento.
Direi anche che sarebbe bello poter avere dei tutorial su come si utilizzano questi attrezzi, in particolare se ci sono differenze di utilizzo tra i vari sistemi (termite, bicchierino ecc..)..

Da pierSesso: Uomo Inviato: Dom 15 Gen, 2017 13:03 #9

ciao a tutti,

alla fine ho optato per il sistema Crown revolution, mi è sembrato molto versatile. oggi l'ho provato però, datemi pure del tonto ma faccio fatica a capire come regolare la profondità di taglio. le istruzioni le ho lette ma francamente non le trovo molto chiare. ho tentato al minimo spessore ( mi pare ) ma tende ad impuntare con facilità. cosa sbaglio?

grazie

Pier

Da CeccoSesso: Uomo Inviato: Dom 15 Gen, 2017 14:50 #10

pier ha scritto: 
ciao a tutti,

alla fine ho optato per il sistema Crown revolution, mi è sembrato molto versatile. oggi l'ho provato però, datemi pure del tonto ma faccio fatica a capire come regolare la profondità di taglio. le istruzioni le ho lette ma francamente non le trovo molto chiare. ho tentato al minimo spessore ( mi pare ) ma tende ad impuntare con facilità. cosa sbaglio?

grazie

Pier

Quasi sicuramente sbagli la presentazione; posto che il poggiautensili sia alla corretta altezza ( tale da essere,ad attrezzo orizzontale,allineato al centro di rotazione) il tagliente non va presentato a 90 gradi rispetto alla parete ma leggermente inclinato ( diciamo intorno a 80/85 gradi); devi,in sostanza,tallonare ( avendo già pratica con le sgorbie,sai bene cosa s'intende).
Questo è valido sempre; se stai effettuando un sottosquadro ( quindi hai l'articolazione piegata) devi avere SEMPRE la punta del tagliente allineata con il fusto,altrimenti vai in rotazione.

Da NonnoTony48Sesso: Uomo Inviato: Lun 16 Gen, 2017 22:29 #11
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Cecco ha scritto: 
pier ha scritto: 
ciao a tutti,

grazie

Pier

Quasi sicuramente sbagli la presentazione; posto che il poggiautensili sia alla corretta altezza ( tale da essere,ad attrezzo orizzontale,allineato al centro di rotazione) il tagliente non va presentato a 90 gradi rispetto alla parete ma leggermente inclinato ( diciamo intorno a 80/85 gradi); devi,in sostanza,tallonare ( avendo già pratica con le sgorbie,sai bene cosa s'intende).
Questo è valido sempre; se stai effettuando un sottosquadro ( quindi hai l'articolazione piegata) devi avere SEMPRE la punta del tagliente allineata con il fusto,altrimenti vai in rotazione.

Concordo con Roberto e aggiungo che personalmente preferisco il Poggiautensile un po piu alto dell centro  che il manico sia piu alto e presentare l'Utensile all legno verticale con il taglio alle 9  Girando lentamente finche incomincia il Taglio dell legno ,

Cheers Antonio.

Ultima modifica di NonnoTony48 il Mar 17 Gen, 2017 08:22, modificato 1 volta in totale

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo