Tornio Holzmann D 460 FX Guasto

Da pupi64, 01 Lug 2016.

Risposte 17, Visite 5887

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da IlbisiusSesso: Uomo Inviato: Ven 01 Lug, 2016 20:54 #16

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

GioVa ha scritto: 
a proposito  di questi torni con motore a spazzole , io ho fatto una protezione per evitare che il cumulo di trucioli e segatura finissero per infilarsi nella feritoia che porta alle spazzole!

...oppure si fa un banchetto che lasci il tornio in sospensione, così che il trucioli cadano senza accumularsi davanti alla ventola

Da pupi64Sesso: Uomo Inviato: Lun 04 Lug, 2016 08:42 #17

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

ghisasi ha scritto: 
ipotesi1: spazzole consumate. Se è il modello a regolazione elettronica di velocità come il mio, il motore è a collettore.

Ipotesi2: il potenziometro della regolazione velocità è da sostituire.

Ipotesi3: c'è da ripassare qualche saldatura "fredda" sul circuito stampato del controller, che ha ceduto a causa delle vibrazioni.

Ipotesi4: qualche Faston o morsetto allentato.

V

Finalmente, dopo aver tribolato un pochino per smontare la scatola del variatore, ho trovato il problema!  
Era una resistenza di potenza che aveva un reoforo "volante", si era staccato dal foro del circuito
stampato, sicuramente per una saldatura malfatta!
Davvero ho impiegato di più a capire come smontare la scheda che a ripararla....  

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti!  

Da francesca frafraSesso: Donna Inviato: Mer 07 Dic, 2016 21:11 #18

Regione: Liguria

Provincia: Savona (SV)

ho lo stesso tornio , a me faceva le bizze dopo una settimana di lavoro , la scheda con regolatore di velocità andava un minuto si un minuto no , l' ho fatta eliminare , non mi sembra un prodotto affidabile , anche a prenderla nuova mi dura una settimana

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo