Torni Non A Norma

Da Nico, 21 Giu 2016.

Risposte 6, Visite 2477

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da NicoSesso: Uomo Inviato: Mar 21 Giu, 2016 14:47 #1

Regione: Friuli - Venezia Giulia

Provincia: Udine (UD)

Ciao a tutti,

volevo chiedere a chiunque abbia la gentilezza di verificare e rispondere, se il tornio che ha acquistato (da un’azienda, non parlo di compravendite fra privati) riporti la classica marcatura CE e gli sia stato fornito con un manuale di uso e manutenzione in lingua italiana ed una dichiarazione di conformità (a volte inclusa nel manuale, solitamente nelle ultimissime pagine). Più è costoso il tornio e maggiore è l’interesse

Diciamo che è una statistica per capire qual è il panoramao.

Ringrazio anticipatamente chi avrà la cortesia di rispondere.

Ciao

Nicola

Ultima modifica di Nico il Mar 21 Giu, 2016 15:58, modificato 1 volta in totale

Da snickareSesso: Uomo Inviato: Mar 21 Giu, 2016 15:00 #2

HomePage

Regione: Lazio

Provincia: Latina (LT)

stai parlando di un tornio per legno?il discorso e´ piuttosto ampio e scatena pareri contrastanti..io posso dirti la mia,il fatto che ci sia un marchio CE ti da una sicurezza dal punto legale sulla macchina e capisco perche ci sia,ma francamente non vedo come una macchina che ha perfettamente funzionato fino a un mese prima(tanto per dire)viene dichiarata poi assolutamente fuori norma e pericolosa solo perche non ha un bollino e per questo motivo va venduta per ferro vecchio,fatta fondere,o spedita in paesi del terzo mondo(come se qualcosa che non e´ giudicata sicura per noi fosse automaticamente ok a venderla ad altri con meno possibilita..)io possiedo un vecchio tornio Solberga in ghisa che si aggira sui 300kg di peso,questo in foto,costruito negli anni 60 dall´omonima ditta svedese,e´ un tornio che non cambierei con nessun cinesame marcato CE,per precisione e stabilita,e francamente ancora debbo capire cosa rende un tornio senza un bollino CE meno sicuro del mio..la verita e´ che in Italia ci si attacca a questioni di questo tipo per altre ragioni,che sono sopratutto economiche perche si fa di tutto per evitare che macchinari non a norma possano diventarlo,chiedendo cifre spropositate per mettere tutto a norma di legge,cosi che il falegname di 70anni,che magari ha lavorato una vita con la sega a nastro del padre,che va come un orologio,deve venderla perche qualcuno un bel giorno decide che non e´ piu a norma,non ha senso...qui in Svezia la maggior parte delle piccole e medie falegnamerie lavorano con macchinari degli anni 60-70 perche di pregevole qualita e di ottima precisione,e nessuno si sognerebbe di farle sparire solo perche non hanno un bollino..anche una macchina con bollino CE puo diventare pericolosa se messa in mano a chi ne fa un uso sbagliato..le macchine ci servono e noi siamo gli operatori,se qualcosa succede e´ per la maggior parte colpa dell´operatore..capisco le leggi,ma ci vuole anche del buon senso.

4907700082  auktionsvara_3593_stor_1466514014_322679

Ultima modifica di snickare il Mar 21 Giu, 2016 15:10, modificato 4 volte in totale

Da NicoSesso: Uomo Inviato: Mar 21 Giu, 2016 15:13 #3

Regione: Friuli - Venezia Giulia

Provincia: Udine (UD)

Ti ringrazio snickare, ma in questo 3D non volevo sollevare questioni, la mia era una pura statistica.
Per circostanziare diciamo che stiamo parlando di macchine vendute dopo il 1996 così ci togliamo il pensiero, ok?  

Ciao

Nicola

Da snickareSesso: Uomo Inviato: Mar 21 Giu, 2016 15:15 #4

HomePage

assolutamente,ci mancherebbe,la mia era una risposta piuttosto generica,niente contro di te..il mio e´ solo un parere personale ovviamente,immagino tu voglia sapere di piu riguardo al punto di vista legale,in quel caso temo di non poterti aiutare..  

Ultima modifica di snickare il Mar 21 Giu, 2016 15:28, modificato 1 volta in totale

Da ghisasiSesso: Uomo Inviato: Mar 21 Giu, 2016 15:33 #5

Regione: Sardegna

Provincia: Sassari (SS)

di quale CE si parla, di quello vero della Comunità Economica o di quello altrettanto vero di "China Export"?

perché tra il parmigiano e il parmisano ne corre...

quando mai un tornio sarà in assoluto sicuro? forse in lavorazione robotizzata...

V

Mutiamo tutti, da un giorno all'altro, per lente e inconsapevoli evoluzioni, vinti da quella legge ineluttabile del tempo che oggi finisce di cancellare ciò che ieri aveva scritto nelle misteriose tavole del cuore umano. (G.Deledda)

Da snickareSesso: Uomo Inviato: Mar 21 Giu, 2016 15:41 #6

HomePage

ghisasi ha scritto: 
di quale CE si parla, di quello vero della Comunità Economica o di quello altrettanto vero di "China Export"?

perché tra il parmigiano e il parmisano ne corre...

quando mai un tornio sarà in assoluto sicuro? forse in lavorazione robotizzata...

V

le macchine sono sicure se si adoperano in modo sicuro.. poi c´e´ ovviamente sempre un margine di sfortuna o di problemi che l´uomo non puo controllare.. ad esempio,qualche anno fa,un tecnico cnc in una falegnameria fu colpito da una fresa che si spezzo´ e lo uccise,oltrepassando il vetro di protezione..difficile calcolare qualcosa del genere..ma ci si puo infortunare anche attraversando la strada..

Ultima modifica di snickare il Mar 21 Giu, 2016 15:42, modificato 1 volta in totale

Da GioVa Inviato: Mer 22 Giu, 2016 17:02 #7

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

praticamente montandoci un mandrino qualsiasi tornio diventa fuori norma! la normativa prevede che se il tornio ha il mandrino deve avere una protezione con microinterruttore! la cosa l'ho l'ho sentita dire da un produttore di torni e' tutto vero!

ciao

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo