Punta Trascinatrice Che Non Trascina Più

Da grimgor, 20 Giu 2016.

Risposte 2, Visite 1283

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da grimgorSesso: Uomo Inviato: Lun 20 Giu, 2016 13:09 #1

Regione: Toscana

Provincia: Lucca (LU)

Salve a tutti!

Oggi ho messo sul tornio un pezzo di olivo della legnaia per fare un mattarello commissionatomi. Dopo aver stretto il pezzo tra le punte inizio a tornire e poco dopo il pezzo inizia a scivolare. La cosa mi sembra strana perchè la cinghia è ben tensionata e poco dopo mi accorgo che è la punta trascinatrice a scivolare dentro il conomorse. Provo a stringere al massimo la contropunta per vedere se il problema si risolve non c'è niente da fare. Il risultato è questo:

rsz_20160620_122525

Il solco non è profondissimo ma è ben presente. La mia preoccupazione principale non è tanto per la punta trascinatrice quanto per l'albero con il cono morse. Cambiare la punta trascinatrice non è un problema e la spesa è minima, cambiare l'albero sarebbe un bel problema e una bella spesa.

A cosa è dovuto questo problema? Come lo risolvo? Il cambio punta è obbligatorio ormai? Come posso controllare l'assenza di danni sull'albero?

Da GioVa Inviato: Lun 20 Giu, 2016 13:23 #2

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

probabilmente c'e' un truciolo o gradino dentro al cono morse , prova a guardare nella femmina sicuramente c'e' qualcosa di  aderente che provoca il solco nel maschio
non mi intendo di meccanica ma credo che si possa rettificare con opportuna attrezzatura

ciao

Ultima modifica di GioVa il Lun 20 Giu, 2016 13:28, modificato 1 volta in totale

Da nicola22Sesso: Uomo Inviato: Mar 21 Giu, 2016 00:05 #3

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

GioVa ha scritto: 
probabilmente c'e' un truciolo o gradino dentro al cono morse , prova a guardare nella femmina sicuramente c'e' qualcosa di  aderente che provoca il solco nel maschio
non mi intendo di meccanica ma credo che si possa rettificare con opportuna attrezzatura

ciao
se c'è qualche "grumo" lo senti subito infilando il dito..nel caso tuo dovrebbe essere all'inizio. una domanda sciocca hai mica battuto con qualche ferro (anche utensile) contro la femmina  quando la trascinatrice non era in sede?

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo