Finitura ...misteriosa...

Da pupi64, 16 Mar 2016.

Risposte 23, Visite 6238

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 18 Mar, 2016 07:06 #16
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Cecco ha scritto: 
lapin ha scritto: 
Cecco, e il mio che dovrebbe fare? Spararmi?  
Tempo fa ho acquistato un vasetto di cera d'api ad un mercatino da un apicoltore. Spero, prima o poi, di poterla usare.

Beh,Giuseppe,vista la tua "santabarbara" il tuo tornio potrebbe anche passare alle vie di fatto!

Dagli apicoltori prendi la cera in blocchi: costa meno rende di piu

Era un piccolo mercatino di Paese ed aveva la cera d'api solo sotto quella forma. Penso che il vasetto mi durerà molto (visto il mio scarso impegno nella tornitura) però quando mi capiterà metterò in pratica il tuo suggerimento. Ciao Cecco.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da remuloSesso: Uomo Inviato: Sab 19 Mar, 2016 07:58 #17

Provincia: Bergamo (BG)

a scuola stefano mi ha fatto cucinare questa ricetta per encausto e sulle superfici piane devo dire che rende parecchio lasciando un ottima finitura, sul tornito va bene anche a pezzo finito.
 metto la ricetta spannometrica: 130g di cera d'api 70g cera carnauba un pezzetto di paraffina 3/4 di litro di trementina tutto sciolto a bagnomaria in questo ordine  

Da alberto_p98Sesso: Uomo Inviato: Gio 24 Mar, 2016 15:27 #18

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

Per l'encausto meglio sciogliere prime le cere con più alto punto di fusione poi le aggiugere le altre, altrimenti si rischia di bruciarle, avevo letto da qualche parte che la carnauba ha un punto di fusione più alto di quella d'api.  

Da remuloSesso: Uomo Inviato: Gio 24 Mar, 2016 22:45 #19

Provincia: Bergamo (BG)

alberto_p98 ha scritto: 
Per l'encausto meglio sciogliere prime le cere con più alto punto di fusione poi le aggiugere le altre, altrimenti si rischia di bruciarle, avevo letto da qualche parte che la carnauba ha un punto di fusione più alto di quella d'api.  

non saprei, era la prima volta che la facevo, però nella cera d'api fusa la carnauba si è sciolta subito  

Da EdwardSesso: Uomo Inviato: Lun 02 Mag, 2016 07:20 #20

Regione: Friuli - Venezia Giulia

Provincia: Pordenone (PN)

Approffitto di questo argomento per chiedere un paio di cose, Shellavax indurita ho aggiunto un po di trementina giusto o sbagliato?in alcuni filmati si vede spruzzare un,penso,catalizzatore sulla colla cianoacrilica,vorrei sapere se è colla cianoacrilica o altra e se è venduto in colorificio magari anche il nome,
Saluti.

Da MatteSesso: Uomo Inviato: Lun 02 Mag, 2016 09:01 #21

Provincia: Milano (MI)

Se posso consiglio a tutti voi di utilizzare terpeni d'arancio (limonene) al posto della trementina.

1. e' meno tossico (tossicità bassissima)
2. profuma di agrumi

Costa un pò di piu (13euro al litro da Belsito) ma almeno aiuta l'ambiente! E il naso

Da EdwardSesso: Uomo Inviato: Lun 02 Mag, 2016 10:07 #22

Edward ha scritto: 
Approffitto di questo argomento per chiedere un paio di cose, Shellavax indurita ho aggiunto un po di trementina giusto o sbagliato?in alcuni filmati si vede spruzzare un,penso,catalizzatore sulla colla cianoacrilica,vorrei sapere se è colla cianoacrilica o altra e se è venduto in colorificio magari anche il nome,
Saluti.

Grazie del consiglio,ma per la mia domanda sai qualcosa

Da CeccoSesso: Uomo Inviato: Lun 02 Mag, 2016 13:36 #23

Regione: Lazio

Provincia: Viterbo (VT)

Edward ha scritto: 
Saluti.

Shellawax= shellac+wax ovvero gommalacca+cera;il solvente naturale della gommalacca è l'alcool etilico,preferibile alla trementina.
Il catalizzatore per la CA viene utilizzato principalmente con le versioni in gel,per velocizzarne l'indurimento. Si tratta sempre di cianoacrilica,ma ne esistono appunto varie composizioni;difficile,credo,trovare prodotti così specifici sul mercato italiano.

Da EdwardSesso: Uomo Inviato: Lun 02 Mag, 2016 16:08 #24

Grazie della risposta,ho gia allungato con la trementina la prossima volta userò l'alcool..
Saluti

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo