Tornio Da Barboni

Da Ilbisius, 13 Dic 2014.

Risposte 30, Visite 8579

Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da IlbisiusSesso: Uomo Inviato: Dom 14 Dic, 2014 19:01 #16

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

fabrizio979 ha scritto: 
Quando avrai un vero tornio avrai tanta nostalgia di questo "tornio per poveri", questi sono i lavori più belli, anche se spesso classificati come semplici "tentativi"

Beh ma tutta la mia infanzia è stata un susseguirsi di improvvisazioni e "invenzioni", pasticcio in officina da quando ho 10 anni!  
Pensa che la voglia di falegnameria è nata quando, a febbraio di quest'anno, ho preso in mano la tanto maltrattata pialla di mio nonno e l'ho rimessa in sesto rovistando su google..e scoprendo questo forum  

Da IlbisiusSesso: Uomo Inviato: Dom 14 Dic, 2014 19:12 #17

Cecco ha scritto: 
Ilbisius ha scritto: 
Cecco ha scritto: 
Non ci dici con che strumento hai effettuato la lavorazione....
Potrebbe esserci un tornio nel tuo futuro; vedremo se attecchisce la passione o se questo è un esempio estemporaneo

Scusami, in effetti hai ragione!
Dunque, sgorbia del 15 parecchio modificata, una del 8, uno scalpello del 14 e uno del 6 (homemade)
All'inizio andavo abbastanza a caso, poi a sentimento, e dopo ancora ho cominciato a trovare una discreta tecnica per lavorare in fretta nonostante gli strumenti inadeguati

Niente da scusare,Davide
Ma vista la quantità di polvere e schegge,mancano i trucioli veri ma alla velocità del trapano è anche difficile ottenerli, ero curioso di sapere se ti fossi affidato ai soliti raschi.
Certo,data la posizione di lavoro, non è facile utilizzare al meglio una  sgorbia;penso che tu abbia poi avuto una seduta di levigatura risolutoria.
Per la costruzione...personalmente sono sempre perplesso e cauto; volendo proprio limitare al minimo le spese ( ben sapendo che saranno soldi a fondo perduto) piuttosto che auto costruzione ( non dimentichiamo che Antonio è un professionista della carpenteria Metallica e ciò che è semplice per lui potrebbe essere ostico per altri) preferisco un "lamierone" a 50 euro.
Almeno ha sembianze di tornio e qualche esperienza è pur sempre possibile.
Secondo me,neh

Credo che il problema maggiore fosse la mancanza di un supporto per la sgorbia, lavoravo con il gomito piantato e l'altra mano a tenerlo per contenere le vibrazioni
Dunque, le capacità in famiglia non mancano, ho la fortuna di avere un padre che è un eccellente fabbro (e non lo dico perché è mio padre benintesi) e un fratello che è un discreto tornitore e fresatore   (io sono l'incapace della famiglia )
Ovviamente hai ragione dicendo che i soldi spesi sarebbero a fondo perduto, ma credo anche i 100 euro per un Valex, sbaglio?
Insomma, alla fine spenderei qualche decina d'euro (con le conoscenze giuste) tra scatolati, albero, pulegge, cuscinetti, cinghia, etc.
Per quanto riguarda il motore ho un amico che li revisiona, posso a chiedere a lui.
La faccenda spinosa riguarda diametro albero, filettatura, eventuale angolo del cono etc.
Trovare un disegno tecnico quotato sarebbe perfetto!
La spesa grossa credo sia il mandrino (ho visto qualche prezzo e mi è venuto male)

Ultima modifica di Ilbisius il Dom 14 Dic, 2014 20:15, modificato 1 volta in totale

Da IlbisiusSesso: Uomo Inviato: Dom 14 Dic, 2014 20:18 #18

lapin ha scritto: 
Un Holzmann/LTF/Holzstar nuovo costa attorno ai 300 €, quindi il tornio è forse al giorno d'oggi, l'elettroutensile che costa proporzionalmente meno.
Non so proprio sino a che punto valga la pena autocostruirselo.

Aspetta, per le mie tasche 300 euro sono tantini, prima di spenderli per la Dewalt ci ho pensato e ripensato 30 volte..
A cui poi dovrei aggiungere altri euro per eventuale mandrino, sgorbie e..non lo so perché sono abbastanza ignorante in materia  
Insomma, la questione è progettare una macchina che costi sotto i 100 euro, che sia robusta e non vibri, con una buona possibilità di cambio velocità e decente distanza tra albero e basamento.
Eventuali modifiche penso poi si possano fare, ma in linea di principio questi requisiti credo siano fondamentali, giusto?

Da GioVa Inviato: Dom 14 Dic, 2014 20:52 #19

visto che hai la possibilit'a di avere un fabbro tornitore fresatore e la possibilita' di recuperare materiali  puoi tentare di costruirne uno, non vedo l'ora di vederlo costruito  ahahahahah  

Da IlbisiusSesso: Uomo Inviato: Dom 14 Dic, 2014 21:50 #20

GioVa ha scritto: 
visto che hai la possibilit'a di avere un fabbro tornitore fresatore e la possibilita' di recuperare materiali  puoi tentare di costruirne uno, non vedo l'ora di vederlo costruito  ahahahahah  

Aspetta aspetta, mi avete messo una fretta che in realtà non ho!
Prima devo farmi il banco fresa, poooi comincerò a tirar giù due quote per il tornio  

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 15 Dic, 2014 07:10 #21
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Beh, ma il bancofresa è una sciocchezza in confronto al tornio, è solo un bancone su cui appiccichi sotto la fresatrice. Puoi farlo più o meno tecnologico, ma comunque resta sempre un lavoro relativamente facile. Io anni fa ho autocostruito, diciamo progettato che è meglio, un tornio anche abbastanza imponente come misure. Però avevo usato un mandrino da tornio da metalli invece che uno da tornio legno. Diciamo che si è prestato a costruirlo un amico, ora in pensione, che aveva un'officina meccanica nel Pavese. Si era talmente appassionato al progetto che ci ha messo tante migliorie tecniche di sua iniziativa e, soprattutto, preso dall'entusiasmo della realizzazione, non mi ha fatto pagare una lira per la sua opera.
Qualche hanno fa l'ho venduto per un pezzo di pane, perché avevo bisogno di recuperare spazio ed infatti, successivamente, ho preso il piccolo Holzmann D 460 ad un prezzo superiore di quanto avessi recuperato dalla vendita suddetta.
Dovrei avere ancora i files con i disegni costruttivi e se ti potessero essere utili...

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da ErikSesso: Uomo Inviato: Lun 15 Dic, 2014 08:51 #22

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

GioVa ha scritto: 

Mi metto in fila!!!!!!     

Da IlbisiusSesso: Uomo Inviato: Lun 15 Dic, 2014 23:01 #23

lapin ha scritto: 
Beh, ma il bancofresa è una sciocchezza in confronto al tornio, è solo un bancone su cui appiccichi sotto la fresatrice. Puoi farlo più o meno tecnologico, ma comunque resta sempre un lavoro relativamente facile. Io anni fa ho autocostruito, diciamo progettato che è meglio, un tornio anche abbastanza imponente come misure. Però avevo usato un mandrino da tornio da metalli invece che uno da tornio legno. Diciamo che si è prestato a costruirlo un amico, ora in pensione, che aveva un'officina meccanica nel Pavese. Si era talmente appassionato al progetto che ci ha messo tante migliorie tecniche di sua iniziativa e, soprattutto, preso dall'entusiasmo della realizzazione, non mi ha fatto pagare una lira per la sua opera.
Qualche hanno fa l'ho venduto per un pezzo di pane, perché avevo bisogno di recuperare spazio ed infatti, successivamente, ho preso il piccolo Holzmann D 460 ad un prezzo superiore di quanto avessi recuperato dalla vendita suddetta.
Dovrei avere ancora i files con i disegni costruttivi e se ti potessero essere utili...

In effetti hai ragione, però l'ho intesa più come mancanza di tempo che altro! (sta università sta addosso)
Però se hai un progettino gradirei molto, specialmente per quote ed eventuali scopiazzature!
(sperando di riuscire ad aprirli, autocad?)

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 16 Dic, 2014 06:10 #24
Nostromo
Galleria Personale

Si, certo, autocad '97 quindi leggibilissimo.
Mandami la tua mail in MP e comincio a mandarti i disegni. Magari in più rate perché vi sono molti particolari.

Yorkshire's proverb:

Da NonnoTony48Sesso: Uomo Inviato: Mar 16 Dic, 2014 10:20 #25
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Cecco ha scritto: 
Ilbisius ha scritto: 
Cecco ha scritto: 
Non ci dici con che strumento hai effettuato la lavorazione....
Potrebbe esserci un tornio nel tuo futuro; vedremo se attecchisce la passione o se questo è un esempio estemporaneo

Scusami, in effetti hai ragione!
Dunque, sgorbia del 15 parecchio modificata, una del 8, uno scalpello del 14 e uno del 6 (homemade)
All'inizio andavo abbastanza a caso, poi a sentimento, e dopo ancora ho cominciato a trovare una discreta tecnica per lavorare in fretta nonostante gli strumenti inadeguati

Niente da scusare,Davide
Ma vista la quantità di polvere e schegge,mancano i trucioli veri ma alla velocità del trapano è anche difficile ottenerli, ero curioso di sapere se ti fossi affidato ai soliti raschi.
Certo,data la posizione di lavoro, non è facile utilizzare al meglio una  sgorbia;penso che tu abbia poi avuto una seduta di levigatura risolutoria.
Per la costruzione...personalmente sono sempre perplesso e cauto; volendo proprio limitare al minimo le spese ( ben sapendo che saranno soldi a fondo perduto) piuttosto che auto costruzione ( non dimentichiamo che Antonio è un professionista della carpenteria Metallica e ciò che è semplice per lui potrebbe essere ostico per altri) preferisco un "lamierone" a 50 euro.
Almeno ha sembianze di tornio e qualche esperienza è pur sempre possibile.
Secondo me,neh

Concordo con Roberto. era il mio mestiere.

Cheers Antonio.

Ultima modifica di NonnoTony48 il Mar 16 Dic, 2014 10:21, modificato 1 volta in totale

Da IlbisiusSesso: Uomo Inviato: Mer 17 Dic, 2014 10:37 #26

lapin ha scritto: 
Si, certo, autocad '97 quindi leggibilissimo.
Mandami la tua mail in MP e comincio a mandarti i disegni. Magari in più rate perché vi sono molti particolari.

Grazie mille, sei gentilissimo!  

Da boismaderaalb Inviato: Gio 18 Dic, 2014 03:46 #27

Regione: Toscana

Provincia: Firenze (FI)

classico sistema per iniziare a tornire cose semplici. .... allora apsettiamo la tua autocostruzaione ,,,

Da enzo61Sesso: Uomo Inviato: Sab 23 Set, 2017 17:33 #28

Regione: Puglia

Provincia: Taranto (TA)

Ciao Davide (Ilbisius), poi hai costruito il tuo Tornio????

Ultima modifica di enzo61 il Sab 23 Set, 2017 17:34, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 23 Set, 2017 19:08 #29
Nostromo
Galleria Personale

enzo61 ha scritto: 

Ilbisius non è più frequentatore dell'Arca da diverso tempo

Yorkshire's proverb:

Da IlbisiusSesso: Uomo Inviato: Mar 26 Set, 2017 12:11 #30

enzo61 ha scritto: 

Ciao Enzo, ti rispondo perché ho visto la notifica mail..
No, mi è stato sconsigliato da diversi, e ora che ho un briciolo di esperienza te lo sconsiglio pure io nel caso volessi farlo.
Ho iniziato con un Leman Tab 040 e ora utilizzo con piacere un vecchio Aldebaran restaurato  

Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo