L'importanza dei jig

Da incisore, 03 Ago 2022.

Risposte 1, Visite 661

 

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

 

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mer 03 Ago, 2022 23:29 #1
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
avatar
HomePage

Registrato: Luglio 2015

Messaggi: 2822

Età: 62

Residenza: italia.png Selvazzano Dentro

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Guardando alcuni interessanti video in rete ho fatto una riflessione, quanto possano essere utili i jig nelle lavorazioni del legno.
Un hobbysta non possiede in genere molti macchinari specifici che gli consentano di eseguire le varie lavorazioni necessarie alla realizzazione di un progetto, lavorazioni che possono essere anche complesse.
Uno degli elettroutensili che più si presta ad essere attrezzato per le più svariate lavorazioni è senza dubbio l'elettrofresatrice; comprendere che realizzare maschere o jig per permettere a questo utensile di eseguire ciò, ci apre un mondo di soluzioni impensabili.
E' senza dubbio molto interessante e formativo anche progettarli e realizzarli da se, anzi è anche meglio; comprenderemo meglio come funzionano e potremo personalizzarli al meglio in base alle nostre esigenze.
Il nostro buon Lapin è un appassionato creatore di jig, vi invito ad osservare con attenzione e non con superficialità ciò che propone, sicuramente qualche spunto interessante da replicare lo troverete.

____________
Dai diamanti non nasce niente.
www.fosluce.it

 
Da plcet Inviato: Gio 04 Ago, 2022 07:41 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
avatar

Registrato: Marzo 2012

Messaggi: 2381

Età: 37

Residenza: blank.gif

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

D' accordissimo con te Marco.....l' elettrofresatrice ma a volte anche il banco sega, con le giuste idee, posso farci fare cose che mai avremmo pensato.....sai quando stai li sul pezzo ed esclami "e questo mo come lo faccio???" da li si attiva un meccanismo nel nostro cervello che pensa per trovare una soluzione....ok ora c'è il tubo per cercare un pò il tutto, ma anche senza, prima o poi la soluzione arriva, basta però conoscere intanto le funzionalità del pezzo, ma soprattutto anticipare eventuali pericoli nel realizzare quella determinata lavorazione.
Si Giuseppe ha questa sua, chiamiamola "passione" nella realizzazione dei jig e li fa anche precisi al millimetro
 

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo