Costruzione Martello/mazzuolo In Legno

Da albi, 28 Mar 2022.

Risposte 15, Visite 506

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da albiSesso: Uomo Inviato: Lun 28 Mar, 2022 12:38 #1

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Bologna (BO)

Buongiorno,
non avendone uno, e sentendone la mancanza quando uso gli scalpelli, ho deciso di costruirmi un mazzuolo/martello in legno. Finora utilizzavo un martello in gomma ma con scarsa efficacia. La costruzione è avvenuta utilizzando listelli avanzati da una tavola di faggio usata per altri lavori.
Questo è il risultato dopo aver passato una mano di olio di lino cotto
img20220327182235

La costruzione è semplice e spartana, ma dopo qualche prova devo dire che è molto solido e robusto e fa egregiamente il suo lavoro. Per essere il primo che ho costruito mi ritengo abbastanza soddisfatto  

Rerum omnium magister usus (Cesare)

Da albiSesso: Uomo Inviato: Lun 28 Mar, 2022 12:46 #2

La costruzione è avvenuta con i seguenti passaggi:
- incollaggio dei listelli di costa per creare una "mini-tavoletta"
- taglio della tavoletta per creare le guance ponendo il lato di testa sulla faccia battente del martello
- preparazione del manico con fresata sui lati per dare comfort all'impugnatura, fatto piccolo incastro per i bloccaggio e tagli per inserimento cunei
- incollaggio definitivo
- smusso dei bordi delle facce del martello, levigata generale grana 80/120 e passata con olio di lino cotto
Purtroppo non ho documentato step per step ma posto qualche altra foto random!
img20220324225155
Qui i pezzi ultimo incollaggio del manico
img20220325183329
Qui il lavoro finito ma senza finitura
img20220327182241

img20220327182249
Qui altre due foto del lavoro finito

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 28 Mar, 2022 12:52 #3
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

mi sembra un buon lavoro e soprattutto utile. Io avrei preferito realizzare il mazzuolo in un corpo unico, ma comunque dovrebbe andare bene anche così.
Incollaggio di costa? Non mi sembra proprio tu abbia realizzato degli incollaggi di costa , infatti sono incollaggi di piano  

Do not break my balls

Ultima modifica di lapin il Lun 28 Mar, 2022 12:53, modificato 1 volta in totale

Da albiSesso: Uomo Inviato: Lun 28 Mar, 2022 13:05 #4

lapin ha scritto: 
Incollaggio di costa? Non mi sembra proprio tu abbia realizzato degli incollaggi di costa , infatti sono incollaggi di piano  

Guardando le tavolette che compongono le facce del martello, sono composte da 3 listelli a sezione rettangolare da 30mm x 18mm, ed essendo l'incollaggio avvenuto per il lato da 18mm pensavo che tecnicamente si chiamasse "di costa"...

Incollaggio in piano è quello tra i vari "strati", quali; faccia sotto, anima centrale + manico, faccia sopra.

Perdonatemi il gergo poco tecnico della spiegazione  

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Lun 28 Mar, 2022 13:45 #5
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Provincia: Lecco (LC)

Mi piace molto.

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da NemusSesso: Uomo Inviato: Lun 28 Mar, 2022 13:45 #6
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Lazio

Provincia: Latina (LT)

Molto bello complimenti
prima o poi devo farmene uno anche io

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Lun 28 Mar, 2022 14:38 #7
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

L'incollaggio può essere di faccia, di costa o di testa; il tuo è di faccia, di costa è quando si incollano le coste longitudinali degli assi, di testa invece quando si incollano appunto le teste.
Il martello che hai realizzato mi sembra ben fatto e può essere utilizzato i vari modi nel campo della falegnameria, tuttavia per l'utilizzo specifico con gli scalpelli è preferibile utilizzare mazzuoli cilindrici in genere torniti da un unico pezzo di faggio, sono più maneggevoli e adatti allo scopo in quanto annullano la torsione che si genera tra manico e massa battente quando si batte sullo scalpello.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 28 Mar, 2022 17:05 #8
Nostromo
Galleria Personale

incollaggi

Do not break my balls

Da albiSesso: Uomo Inviato: Mar 29 Mar, 2022 09:14 #9

incisore ha scritto: 
L'incollaggio può essere di faccia, di costa o di testa; il tuo è di faccia, di costa è quando si incollano le coste longitudinali degli assi, di testa invece quando si incollano appunto le teste.
Il martello che hai realizzato mi sembra ben fatto e può essere utilizzato i vari modi nel campo della falegnameria, tuttavia per l'utilizzo specifico con gli scalpelli è preferibile utilizzare mazzuoli cilindrici in genere torniti da un unico pezzo di faggio, sono più maneggevoli e adatti allo scopo in quanto annullano la torsione che si genera tra manico e massa battente quando si batte sullo scalpello.

Purtroppo non avendo un tornio dovrò e non sapendo nulla di tornitura non credo ne costruirò mai uno...
lapin ha scritto: 
incollaggi

Grazie dell'efficace ed esaustivo schema.
A questo punto però, o nella mia sala di comando ho solo segatura, o avevo detto bene all'inizio...
Riepilogo con l'ausilio di un mio schema di incollaggio dei pezzi relativo al martello visto in sezione:
doc15023220220329085743
- in primo step ho eseguito gli incollaggi 1 (di costa?)
- ottenute le tavolette per le guance, ho eseguito l'incollaggio 2 con il blocchetto di spessore ed il manico incastrato al centro (incollaggio di faccia?)
Se non ci ho preso stavolta mi licenzio...(mi pareva fosse quello che avevo già scritto nel secondo post, forse mal descritto mea culpa, o mal interpretato)

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 29 Mar, 2022 09:55 #10
Nostromo
Galleria Personale

Dalla foto che hai postato non si capiva. Infatti i morsetti stringono sulle facce
Comunque i listelli 30x18 li hai incollati di testa e le tre tavole che hai ottenuto le hai incollate di piano.

Do not break my balls

Da albiSesso: Uomo Inviato: Mar 29 Mar, 2022 12:22 #11

lapin ha scritto: 
Comunque i listelli 30x18 li hai incollati di testa

...di costa

Le parti di testa dei listelli e dei blocchetti (visibile dai cerchi di accrescimento) li ho lasciati sulle facce battenti del martello e non sono incollate tra di loro...

Adesso vado a ubriacarmi...

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 29 Mar, 2022 12:57 #12
Nostromo
Galleria Personale

albi ha scritto: 
lapin ha scritto: 

...di costa

Le parti di testa dei listelli e dei blocchetti (visibile dai cerchi di accrescimento) li ho lasciati sulle facce battenti del martello e non sono incollate tra di loro...

Si, di costa, ho sbagliato a scrivere pardon.

Do not break my balls

Ultima modifica di lapin il Mar 29 Mar, 2022 13:14, modificato 2 volte in totale

Da albiSesso: Uomo Inviato: Mar 29 Mar, 2022 13:13 #13

lapin ha scritto: 
albi ha scritto: 
lapin ha scritto: 

...di costa

Ti spiace spiegare come hai fatto ad assemblare senza incollaggio? A che sono serviti i morsetti?

Ho detto che non ho fatto incollaggi di testa, non che non ho incollato...
Se guardi lo schemino che ho fatto si vede dove sta la colla, nella foto i due morsetti li ho messi per migliorare l'aderenza della colla quando ho inserito il manico nell'incastro a coda di rondine che ho poi chiuso in testa con i due cunei inseriti in due feritoie lasciate in precedenza così non rischio la separazione delle parti durante l'uso, visibile dalla foto del martello grezzo

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 29 Mar, 2022 13:17 #14
Nostromo
Galleria Personale

albi ha scritto: 
lapin ha scritto: 
albi ha scritto: 
lapin ha scritto: 

...di costa

Ti spiace spiegare come hai fatto ad assemblare senza incollaggio? A che sono serviti i morsetti?

Ho detto che non ho fatto incollaggi di testa, non che non ho incollato...
Se guardi lo schemino che ho fatto si vede dove sta la colla, nella foto i due morsetti li ho messi per migliorare l'aderenza della colla quando ho inserito il manico nell'incastro a coda di rondine che ho poi chiuso in testa con i due cunei inseriti in due feritoie lasciate in precedenza così non rischio la separazione delle parti durante l'uso, visibile dalla foto del martello grezzo

infatti è quello che avrei fatto anch'io. La frase era un po' sibillina ma ragionandoci sopra l'avevo alfine capita. Ho cancellato il mio intervento ma tu hai risposto prima...  

Do not break my balls

Da albiSesso: Uomo Inviato: Mar 29 Mar, 2022 13:22 #15

Nessun problema, a volte non è semplicissimo farsi capire solo scrivendo e usando termini non proprio chiari, comunque direi un excursus lecito nel caso qualcuno volesse replicare il progetto in maniera similare  

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo