Realizzazione Torre Montessoriana O Learning Tower

Da Scrapwood, 25 Feb 2020.

Risposte 30, Visite 5027

Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Sab 29 Feb, 2020 10:40 #16

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

...e per la battuta del gradino direi che una buona soluzione sia sovrapporre incollate (di piatto quindi nessuna difficoltà) 2/3 strisce dello stesso pannello fino a raggiungere lo spessore desiderato, larghe circa 2 cm, cosi avrai anche un oggetto di moda visto che oggi vanno alla grande i bordi in multistrato a vista  

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Ultima modifica di artista il Sab 29 Feb, 2020 10:41, modificato 1 volta in totale

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Sab 29 Feb, 2020 12:03 #17

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

artista ha scritto: 
...e per la battuta del gradino direi che una buona soluzione sia sovrapporre incollate (di piatto quindi nessuna difficoltà) 2/3 strisce dello stesso pannello fino a raggiungere lo spessore desiderato, larghe circa 2 cm, cosi avrai anche un oggetto di moda visto che oggi vanno alla grande i bordi in multistrato a vista  

Opportunamente stondata è un'ottima soluzione che si utilizza molto

Estemporanea-arredo.it

Da ScrapwoodSesso: Uomo Inviato: Sab 29 Feb, 2020 21:38 #18

Regione: Lazio

Provincia: Latina (LT)

Ok per i barilotto, ma quindi anche la foto che ho postato la trovo in ferramenta chiedendo un barilotto rettangolare? Oppure ha un altro nome? O va bene anche il barilotto classico?
Vi aggiorno sul punto in cui mi trovo con la realizzazione
Sono riuscito a scontornare con il seghetto alternativo un fianco della torre e con la dima sono riuscito a rifilarlo.
 Inoltre ho completato la squadratura sempre con la fresatrice dei pezzi dei gradini, del ripiano per i piedi.
Mi manca di rifilare l'altro fianco e di decidere le giunzioni
  A parte qualche problema iniziale dovuto a bruciature del legno, sono riuscito a trovare la velocità giusta della fresa e quella di avanzamento, quindi mi ritengo soddisfatto per come sta venendo  

img_20200229_210236  

img_20200229_210258  

img_20200229_210521  

img_20200229_210530  

img_20200229_210626

Ultima modifica di Scrapwood il Sab 29 Feb, 2020 21:39, modificato 1 volta in totale

Da ScrapwoodSesso: Uomo Inviato: Sab 29 Feb, 2020 21:55 #19

artista ha scritto: 

Non ho ben capito, per battuta intendi le bacchette laterali sulle poggia il ripiano?

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Sab 29 Feb, 2020 23:59 #20

Scrapwood ha scritto: 
artista ha scritto: 

Non ho ben capito, per battuta intendi le bacchette laterali sulle poggia il ripiano?

...no, intendo il gradino e lo spigolo anteriore del piano di appoggio, anziche usare unioni a 45°.

...la foto che postato non ha niente a che vedere col barilotto, quelle mi sembrano tanto roba Ikea che dovresti anche trovarla li come ricambi........altrimenti devi cercarli come dadi quadra o retttangolari o  romboidali però in qualche negozio specializzato, non nelle comuni ferramente e brico  

...con un 15 euro ti compri un giramaschi e un tris di maschiatori e te li puoi fare

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Da ScrapwoodSesso: Uomo Inviato: Dom 01 Mar, 2020 11:20 #21

artista ha scritto: 

Domanda da neofita  
Ma la costa del multistrato non è più delicata rispetto al piano? Come posso renderla più resistente?
Poi non riesco a capire... Se incollo le strisce di multistrato davanti la costa ottengo lo stesso risultato che lasciare il piano senza alzata del gradino. Che vantaggio mi comporta? Scusami avresti qualche foto di una soluzione simile?
Grazie

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Dom 01 Mar, 2020 12:20 #22

Scrapwood ha scritto: 
artista ha scritto: 

Domanda da neofita  
Ma la costa del multistrato non è più delicata rispetto al piano? Come posso renderla più resistente?
Poi non riesco a capire... Se incollo le strisce di multistrato davanti la costa ottengo lo stesso risultato che lasciare il piano senza alzata del gradino. Che vantaggio mi comporta? Scusami avresti qualche foto di una soluzione simile?
Grazie

...non incollate davanti ma una sotto all'altra in modo da ricreare la tavoletta che tu volevi mettere a 90° unendola col taglio a 45°............la costa del multis. se le stondi bene gli spigoli mantiene cmq una buona resistenza.

Da ScrapwoodSesso: Uomo Inviato: Mer 18 Mar, 2020 00:46 #23

Rieccomi con gli aggiornamenti.
Grazie ai vostri consigli ho deciso di montare i barilotti. Purtroppo ho fatto l'ordine su internet prima di questa bufera e ne ho presi troppo pochi, quindi ho rimediato alternando boccole e barilotti.
Ho Montato il tutto per prova, ed il risultato a me non dispiace sia in termini di robustezza che estetica.
Ora però devo fare degli aggiustamenti...
Dopo qualche prova con il piccoletto mi sono accorto che dal foro sul fianco è possibile che caschi... Come mi consigliate di risolvere? Io stavo pensando ad una fascia centrale sempre in multistrato...

img_20200318_002551
Altra domanda sulla stondatura dei bordi...funziona meglio a 45 gradi o tonda? Che diametro?
Grazie mille

Da GianlucaFSesso: Uomo Inviato: Mer 18 Mar, 2020 08:48 #24

Regione: Puglia

Provincia: Bari (BA)

Ben fatto!!!! Sembra solidissima!!!

Giusto una domanda, manca il gradino basso?

Per quanto riguarda le fasce laterali, penso potrebbero essere superflue, considerando che per scendere il bimbo dovrebbe mettersi in ginocchio e andrebbe ad urtare alle sponde che fuoriescono dal piano. A tal proposito ti racconto un piccolo aneddoto: ho anch'io una torretta, realizzata da mio padre,  e una bimba di un anno e mezzo. Qualche giorno fa è riuscita a scendere senza problemi dallo spazio laterale (non so come), e una volta arrivata a toccare terra, immaginando fosse il gradino basso, ha iniziato a scivolare verso dietro per tentare di mettere i piedi sul pavimento (non essendosi accorta che era già per terra), fino a stendersi completamente ma sempre reggendosi con le mani alla torretta...una scena esilarante.

Per la stondatura degli spigoli io preferisco il tondo piuttosto che il 45 gradi.

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mer 18 Mar, 2020 08:54 #25

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Beh direi una buona realizzazione; sarei anche io per stondare le coste del multistrato, il lavoro diventa più gradevole e non rischi che si sfogli il legno.
Per la chiusura di fori laterali vedrei molto bene dell'acrilico colorato ben levigato negli angoli ed avviato da dentro con delle belle viti a vista

Estemporanea-arredo.it

Ultima modifica di davide1970 il Mer 18 Mar, 2020 08:54, modificato 1 volta in totale

Da ScrapwoodSesso: Uomo Inviato: Mer 18 Mar, 2020 09:22 #26

GianlucaF ha scritto: 

Per quanto riguarda le fasce laterali, penso potrebbero essere superflue, considerando che per scendere il bimbo dovrebbe mettersi in ginocchio e andrebbe ad urtare alle sponde che fuoriescono dal piano. A tal proposito ti racconto un piccolo aneddoto: ho anch'io una torretta, realizzata da mio padre,  e una bimba di un anno e mezzo. Qualche giorno fa è riuscita a scendere senza problemi dallo spazio laterale (non so come), e una volta arrivata a toccare terra, immaginando fosse il gradino basso, ha iniziato a scivolare verso dietro per tentare di mettere i piedi sul pavimento (non essendosi accorta che era già per terra), fino a stendersi completamente ma sempre reggendosi con le mani alla torretta...una scena esilarante.

Per la stondatura degli spigoli io preferisco il tondo piuttosto che il 45 gradi.
GianlucaF ha scritto: 

Si manca il gradino e le battute davanti al piano per evitare che il piede Scivoli in avanti.
Manca ancora di sondare, carteggiare e rifinire.l'ho montata al volo per utilizzarla in questi giorni chiusi a casa

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 18 Mar, 2020 09:34 #27
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Per stondare puoi usare tranquillamente una fresa da 1/4 di tondo con raggio 6,35. Io l'ho usata quando ho fatto il cavalluccio per la mia nipotina. A parte vari discorsi, è sempre meglio stondare gli angoli vivi soprattutto in presenza di bambini.

Do not break my balls

Da paolo33Sesso: Uomo Inviato: Ven 30 Lug, 2021 19:46 #28

Regione: Trentino - Alto Adige

Provincia: Trento (TN)

Che bel capolavoro di artigianato. Ho recentemente comprato una torre montessoriana per mio figlio. È anche in legno, ma non è un pezzo unico. Comunque non mi sembra così difficile fare un tale giocattolo per i bambini da soli. Forse lo provo anch'io.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 31 Lug, 2021 09:58 #29
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Disgraziatamente l'estensore di questo post è sparito e non ci è dato vedere il risultato finale.

Do not break my balls

Da paolo33Sesso: Uomo Inviato: Dom 01 Ago, 2021 11:25 #30

Regione: Trentino - Alto Adige

Provincia: Trento (TN)

É si purtroppo.. Mi ho preso la torre di apprendimento montessoriana ma ho giá l'idea di fare un triangolo di pikler da solo. Siccome é anche di legno penso che posso farlo senz'altro.

Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo