Finitura Pannelli Filomuro

Da Ilariag, 20 Mar 2023.

Risposte 14, Visite 996

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da IlariagSesso: Donna Inviato: Lun 20 Mar, 2023 14:20 #1

Regione: Abruzzo

Provincia: Pescara (PE)

Sto completando la parete attrezzata del soggiorno con dei pannelli filomuro per riempire gli spazi tra i pensili.
Ho piallacciato  delle tavole in MDF con rovere affumicato. Adesso però devo procedere con la finitura. Per altri lavori ho usato il turapori e la cera ma vorrei avere altre opinioni per un effetto naturale. Grazie

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 20 Mar, 2023 14:26 #2
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Secondo me dipende molto da quello che hai attorno. Inserisci qualche foto.
Comunque il turapori serve solo ad omogeneizzare la superficie da rifinire in modo da renderla piùliscia possibile. Sul turapori normalmente si stende una vernice di finitura. Bisogna però, come dicevo, guardare un po' il contesto.

Do not break my balls

Da plcet Inviato: Mar 21 Mar, 2023 07:57 #3
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Provincia: Chieti (CH)

ciao....intanto si, facci vedere per quanto riguarda la finitura, so che esistono delle vernici bi-componenti che hanno praticamente 0 gloss e lasciano sul legno un effetto super naturale, io non ho mai avuto modo di provarla, ma credo che almeno un minimo minimo di effetto "bagnato" lo darà sempre.....

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mar 21 Mar, 2023 20:41 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Da un po' di tempo ho iniziato ad utilizzare una finitura cerata trasparente della Renner, effettivamente dà ottimi risultati su qualsiasi tipo di legno restituendo al meglio il colore naturale.
E' la finitura utilizzata per i mobili Ikea, è molto resistente e dà discreti risultati anche stesa a rullino, anche se a spruzzo è un'altro pianeta.

Da plcet Inviato: Mer 22 Mar, 2023 07:50 #5
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

incisore ha scritto: 
Da un po' di tempo ho iniziato ad utilizzare una finitura cerata trasparente della Renner, effettivamente dà ottimi risultati su qualsiasi tipo di legno restituendo al meglio il colore naturale.
E' la finitura utilizzata per i mobili Ikea, è molto resistente e dà discreti risultati anche stesa a rullino, anche se a spruzzo è un'altro pianeta.
anche io mi riferivo a quella marca ha dei prodotti a dir poco ottimi

Da albiSesso: Uomo Inviato: Mer 22 Mar, 2023 15:11 #6

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Bologna (BO)

Ilariag ha scritto: 
Sto completando la parete attrezzata del soggiorno con dei pannelli filomuro per riempire gli spazi tra i pensili.
Ho piallacciato  delle tavole in MDF con rovere affumicato. Adesso però devo procedere con la finitura. Per altri lavori ho usato il turapori e la cera ma vorrei avere altre opinioni per un effetto naturale. Grazie

Ciao, quando voglio dare una finitura solida e robusta a graffi e usura mantenendo un affetto naturale del legno uso l'olio cera dura della OSMO (tipo il 3062 opaco o il 3011 lucido) o ADLER (tipo Legno-Hartwachsöl). Sono molto simili come resa, facili da stendere a rullo o pennello ed eventualmente facili da rinnovare a patto di seguire pedissequamente le istruzioni del produttore. L'effetto finale è molto gradevole e mantiene l'aspetto e la naturalezza della venatura. Personalmente l'ho usata sul top della penisola in noce della mia cucina e su un tavolino da caffè in cedro, ne sono in entrambi i casi rimasto molto soddisfatto. Ovviamente al termine del ciclo di applicazione puoi lucidare il tutto stendendo una ulteriore finitura a cera. Buon lavoro

Rerum omnium magister usus (Cesare)

Da IlariagSesso: Donna Inviato: Gio 23 Mar, 2023 16:40 #7

La parete attrezzata è moderna. Inserisco la foto di una base ed un pensile e anche il progetto. I pannelli si inseriscono tra i pensili per non lasciare la parete bianca.
Intanto vi ringrazio per avermi suggerito dei prodotti così posso fare un paio di campioni.

Ho messo un file zip perché non riesco a inserire le foto.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 23 Mar, 2023 17:58 #8
Nostromo
Galleria Personale

Perchè non riesci ad inserire le foto?

ilaria_1  

ilaria_2

Come vedi sicaricano benissimo. Che procedura hai usato?

Do not break my balls

Ultima modifica di lapin il Gio 23 Mar, 2023 18:02, modificato 1 volta in totale

Da IlariagSesso: Donna Inviato: Gio 23 Mar, 2023 18:38 #9

Ho ricevuto l'errore del formato jpg.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 23 Mar, 2023 19:25 #10
Nostromo
Galleria Personale

Ilariag ha scritto: 
Ho ricevuto l'errore del formato jpg.

Impossibile, il formato JPG è accettatissimo. Hai fatto l'errore che si fa sovente, ovverossia hai usato la funzione "allega file" e non "carica immagine".

Do not break my balls

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 23 Mar, 2023 19:27 #11
Nostromo
Galleria Personale

Clicca su "Editor completo" in basso a destra.
Ti si aprirà una nuova pagina.
Clicca su "Carica immagine"
Ti si aprirà una tendina.
Clicca su "Carica immagine" e seleziona l'immagine che vuoi caricare dal tuo PC,
Attenzione che l'immagine non deve essere più grande di 256K, se lo fosse bisogna ridimensionarla con un programma apposito.

NOTA PER LO STAFF.
Dal menù di aiuto sono scomparsi i testi degli argomenti elencati.

Do not break my balls

Da IlariagSesso: Donna Inviato: Gio 23 Mar, 2023 22:19 #12

Nella versione semplificata non c'è il carica foto. Adesso l'ho trovato. Grazie per la pazienza.

Da plcet Inviato: Ven 24 Mar, 2023 07:53 #13
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

ok, beh l' idea è molto bella esteticamente (non vista col paint però, quindi attendiamo il lavoro finito ).....Non so di che zona sei di Pescara, ma ci sono 2 ferramenta che trattano prodotti renner e se non erro anche ica (che non sono male neanche loro) uno sta vicino all' Arca e l' altro sta invece zona via tirino

Da IlariagSesso: Donna Inviato: Lun 27 Mar, 2023 14:54 #14

Grazie per le info, vicino l'Arca conosco il rivenditore che si trova affianco ad un marmista. Non so se ne conosci altri.

Da plcet Inviato: Lun 27 Mar, 2023 15:16 #15
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Ilariag ha scritto: 
Grazie per le info, vicino l'Arca conosco il rivenditore che si trova affianco ad un marmista. Non so se ne conosci altri.

Esatto proprio lui...un altro sta in via tirino.....Silvestri si chiama il ferramenta

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo