Finitura Porta In Douglas Lato Interno. Consigli?

Da artorias, 06 Giu 2021.

Risposte 13, Visite 865

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da artoriasSesso: Uomo Inviato: Dom 06 Giu, 2021 17:08 #1

Regione: Sicilia

Provincia: Palermo (PA)

Buonasera a tutti, che finitura mi consigliereste di utilizzare per una porta in douglas lato interno alla casa.

Ho delle idee, ma sono indeciso se lasciarla di colore naturale o se andare ad applicare una finitura e quale finitura usare. Voi che finitura utilizzereste? So che per il colore bisognerebbe osservare l' insieme dunque posso dirvi che è una stanza con muri bianchi e pavimento molto chiaro.

Se avete consigli li accetto volentieri vista la mia indecisione.  

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Dom 06 Giu, 2021 17:53 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Il Douglas/Larice, è un legno molto bello al naturale, tuttavia può essere tinto per ottenere tonalità più scure.
Le vie sono due: ciclo di finitura semplice, ovvero fondo + finitura trasparente, oppure impregnante colorato (non cerato) + fondo + finitura trasparente.
Tutto all'acqua naturalmente, Renner o Sayerlack quelle che consiglio.
Sconsiglio invece lasciarle prive di finitura; il legno con il tempo invecchia e degrada anche all'interno, inoltre diventa difficile mantenerle pulite.

Da artoriasSesso: Uomo Inviato: Dom 06 Giu, 2021 20:47 #3

incisore ha scritto: 
Il Douglas/Larice, è un legno molto bello al naturale, tuttavia può essere tinto per ottenere tonalità più scure.
Le vie sono due: ciclo di finitura semplice, ovvero fondo + finitura trasparente, oppure impregnante colorato (non cerato) + fondo + finitura trasparente.
Tutto all'acqua naturalmente, Renner o Sayerlack quelle che consiglio.
Sconsiglio invece lasciarle prive di finitura; il legno con il tempo invecchia e degrada anche all'interno, inoltre diventa difficile mantenerle pulite.

Grazie per il consiglio! Per quanto riguarda il fondo, è molto importante?

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Dom 06 Giu, 2021 21:07 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Il fondo ha la funzione di turapori isolante e ti permette di utilizzare meno vernice a parità di finitura.

Da artoriasSesso: Uomo Inviato: Lun 07 Giu, 2021 11:35 #5

incisore ha scritto: 
Il fondo ha la funzione di turapori isolante e ti permette di utilizzare meno vernice a parità di finitura.

E da un punto di vista funzionale del manufatto fare un passaggio con il fondo e turare i pori che vantaggi estetici o funzionali ha? (oltre a utilizzare meno finitura)
So che la domanda può sembrare banale, ma credo di non aver mai dato mani di fondo.

Mi piacerebbe andare a creare un effetto di questo tipo (non come colore, questo è troppo scuro):
 196942043_916779329104154_7330082661742757947_n

Credo sia una finitura satinata, credo eh

Ultima modifica di artorias il Lun 07 Giu, 2021 11:36, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 07 Giu, 2021 11:46 #6
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Il fondo ha il compito di livellare un po' la superficie da rifinire. Dando il fondo la finitura viene molto più liscia al tatto.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da artoriasSesso: Uomo Inviato: Mar 08 Giu, 2021 10:59 #7

Ragazzi, quante mani consigliate di dare di fondo e finitura all' acqua? perchè non so quanti ml di prodotto devo acquistare per solo un lato della porta (è una porta di dimensioni normali e ne devo fare solamente un lato). Andrò ad acquistare il materiale domani mattina.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 08 Giu, 2021 13:20 #8
Nostromo
Galleria Personale

Penso che non esista una regola generale ma solo in base alla propria soddisfazione finale.
Comunque io do due mani di fondo e due mani di finitura, sempre intervallate da leggera levigatura rigorosamente manuale.

Yorkshire's proverb:

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Mer 09 Giu, 2021 11:29 #9
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Provincia: Lecco (LC)

lapin ha scritto: 
Penso che non esista una regola generale ma solo in base alla propria soddisfazione finale.
Comunque io do due mani di fondo e due mani di finitura, sempre intervallate da leggera levigatura rigorosamente manuale.

Idem, carteggiatura con 240

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da artoriasSesso: Uomo Inviato: Mer 09 Giu, 2021 15:59 #10

Grazie @lapin, grazie @amedeo. Posterò delle foto dell' avanzamento dei lavori. Dovrei procedere questo fine settimana possibilmente.

Da artoriasSesso: Uomo Inviato: Mar 22 Giu, 2021 18:32 #11

Nell' altro post da me aperto ho pubblicato le foto del lavoro di sverniciatura. Adesso dopo aver stuccato i vari interstizi, dovrei procedere con la levigatura con grane più sottili.

Ho già dato la 40, adesso vorrei passare progressivamente: 80-120-150-180-220 che ne dite?

Ho anche acquistato fondo e finitura (farò le foto e le invierò).

Volevo chiedervi alcuni consigli:

-una volta data la 220, do una pulita con il compressore e poi con un panno imbevuto di diluente nitro? o non è necessario?

-sconsigliate di verniciare all' esterno (forse da evitare il sole)? (senza vento) oppure è indifferente?

- tra una mano e l' altra passerò un colpettino leggero di 320, una voltafatto è necessarioripulire con il compressore prima di procedere con le altre mani?

Ultima modifica di artorias il Mar 22 Giu, 2021 18:33, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 22 Giu, 2021 19:01 #12
Nostromo
Galleria Personale

Una pulizia è sempre necessaria per togliere la polvere di carteggiatura. Io normalnete uso il compressore e poi rifinisco con un panno morbido pulito. Nient'altro.

Yorkshire's proverb:

Da artoriasSesso: Uomo Inviato: Mer 23 Giu, 2021 11:57 #13

lapin ha scritto: 
Una pulizia è sempre necessaria per togliere la polvere di carteggiatura. Io normalnete uso il compressore e poi rifinisco con un panno morbido pulito. Nient'altro.

Grazie, e sul verniciare all' esterno lo sconsigliate?

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 23 Giu, 2021 12:06 #14
Nostromo
Galleria Personale

artorias ha scritto: 
lapin ha scritto: 

Grazie, e sul verniciare all' esterno lo sconsigliate?

Non mi sono pronunciato perchè non l'ho mai fatto, ma immagino che non siano le condizioni ideali. Io lo eviterei.

Yorkshire's proverb:

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo