IL MIO BANCO FRESA

Da Tongol, 26 Feb 2021.

Risposte 95, Visite 7166

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Sab 12 Giu, 2021 21:02 #91
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Esatto.

Da TongolSesso: Uomo Inviato: Lun 14 Giu, 2021 21:47 #92

Regione: Trentino - Alto Adige

Provincia: Trento (TN)

Ottimo, ero quasi sicuro ma non avendola mai usata capovolta volevo una conferma in più.

In questi giorni ho portato avanti un po' di dettagli finali.

Ho installato il pulsante di sicurezza facendo passare il cavo da dietro, ora mi manca da attaccare una prolunga li vicino.

photo_2021_06_14_21_33_44

Ho poi fatto il sistema di aspirazione. E' sviluppato in 3 punti, 1 sulla battuta (tubo da 60mm) , e 2 dal basso. Un tubo da 40mm collegato direttamente alla bocca della fresatrice e un tubo aperto da 100mm che raccoglie quello che "cade" che non viene raccolto dalle altre due bocche.

photo_2021_06_14_21_33_47  

photo_2021_06_14_21_33_56

Ho deciso di usare il sistema con tubi da 100mm principalmente perchè avendo più di un punto di raccolta, l'aspiratrucioli svolgeva più efficacemente il compito, raccogliendo più polvere.

Ho provato quasi "scientificamente" le due versioni, nel senso che avevo anche tutte le varie tubazioni da 50mm (vecchi rimasugli di un vecchio progetto).

Ho anche un misuratore della qualità dell'aria semi professionale, con relativo numero di particelle.
Ho testato i due sistemi, 50mm e 100mm, in condizioni di aria di partenza uguali e facendo lo stesso tipo di lavorazioni (sia fresate dei bordi che scanalature).

Il sistema da 100mm lasciava nell'aria meno polvere dell'altro, ed anche visivamente da sopra raccoglieva la polvere a maggiore distanza, che invece con il sistema da 50mm e aspirapolvere restava depositata.

Un aspiratore trucioli da 1000W comunque è un po' sottodimensionato per un tipo di aspirazione a 3 vie. In futuro ho già intenzione di passare ad un sistema maggiore.

Adesso mi manca da sistemare la prolunga, fare lo sportello in plexiglass davanti e gli stop block per la battuta sopra.

Ho già capito comunque le potenzialità di questo banchetto, mi farà risparmiare un bel po' di tempo nei lavori.

Ultima modifica di Tongol il Lun 14 Giu, 2021 21:50, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 15 Giu, 2021 08:19 #93
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Buona l'idea di sfruttare la bocca aspirante presente sulla fresatrice. Non è che detto che, prima o poi, ci intervenga anch'io.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da TongolSesso: Uomo Inviato: Mer 16 Giu, 2021 21:59 #94

Ho sistemato i cavi, attaccando anche una prolunga che terrò dedicata a questo macchinario così da averla sempre a portata al bisogno.

photo_2021_06_16_21_50_57

Ho fatto uno sportello con del vetro sintetico:

photo_2021_06_16_21_50_54

Ora l'ultima cosa che mi manca è la protezione sopra alla fresa. Visto che mi avanza una protezione da un trapano a colonna che ho smontato, stavo pensando di usare questa, adattandola in modo da poterla collegare alla t-track della battuta e regolarla in altezza.

Che ne dite?

photo_2021_06_16_21_50_52

O meglio quella classica, questa per intenderci?

61p9t0bxtdl_ac_sl1000

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 17 Giu, 2021 08:19 #95
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Io l'ho realizzata, però non la uso mai ed anzi trovo che sia inutile.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da TongolSesso: Uomo Inviato: Lun 21 Giu, 2021 09:19 #96

Alla fine ho provato a realizzarla comunque, dato che avevo il pezzo, e un po' di legno di scarto a disposizione. Devo dire che non sembra affatto male, l'unico difetto è che su pezzetti piccolini ( 3-4cm di larghezza) può dare fastidio.

photo_2021_06_21_09_17_56

E' migliorata anche un po' l'aspirazione, adesso vorrei attaccare un pezzo di plexiglass anche sulla parte superiore per finire la copertura.

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo