IL MIO BANCO FRESA

Da Tongol, 26 Feb 2021.

Risposte 95, Visite 7163

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da TongolSesso: Uomo Inviato: Lun 15 Mar, 2021 12:38 #61

Regione: Trentino - Alto Adige

Provincia: Trento (TN)

lapin ha scritto: 
Ok per la dima, va bene, ma per per lo scavo di passaggio, che dev'essere più piccolo, come farai?

La fresatrice produce molta polvere e pochi trucioli quindi vedo bene un normalissimo aspiratore. Chiaro che se puoi aspirare anche da sotto male non gli fa, anche perchè l'aspirazione superiore serve a poco se fai uno scavo.

Cosa intendi per scavo di passaggio? Dove va la t track?

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 15 Mar, 2021 13:16 #62
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Tongol ha scritto: 
lapin ha scritto: 
Ok per la dima, va bene, ma per per lo scavo di passaggio, che dev'essere più piccolo, come farai?

La fresatrice produce molta polvere e pochi trucioli quindi vedo bene un normalissimo aspiratore. Chiaro che se puoi aspirare anche da sotto male non gli fa, anche perchè l'aspirazione superiore serve a poco se fai uno scavo.

Cosa intendi per scavo di passaggio? Dove va la t track?

L'alloggiamento della piastra è composto da due scavi differenti. Uno con le dimensioni esterne della piastra, un paio di mm più profondo del suo spessore ed un'altro, diciamo un cm più stretto sui 4 lati per permettere l'introduzione della fresatrice. Guardando la tua dima puoi fare solo lo scavo esterno. La piastra è spessa 8 mm ed è regolabile in altezza mediante 6 grani da M6 in corredo. Su cosa li regoli questi grani se non hai una base di appoggio?

img_20210228_121314_1615810761_276659

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Ultima modifica di lapin il Lun 15 Mar, 2021 13:19, modificato 1 volta in totale

Da TongolSesso: Uomo Inviato: Lun 15 Mar, 2021 13:55 #63

Ok capito. Userò la dima per fare lo scavo di 10mm, poi invece per l'interno pensavo di ritagliarlo con l'alternativo semplicemente. Con l'altro banco fresa che avevo fatto, avevo fatto così.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 15 Mar, 2021 14:03 #64
Nostromo
Galleria Personale

Tongol ha scritto: 
Ok capito. Userò la dima per fare lo scavo di 10mm, poi invece per l'interno pensavo di ritagliarlo con l'alternativo semplicemente. Con l'altro banco fresa che avevo fatto, avevo fatto così.

Si si può fare anche così. Io comunque ho fatto un'altra dima, asportabile, da inserire all'interno di quella esterna in modo da ottenere un passaggio pulito da fresatura.

img_20210227_153617

Yorkshire's proverb:

Da TongolSesso: Uomo Inviato: Lun 15 Mar, 2021 22:20 #65

Finita la fresata per la piastra. Alla fine ho usato la dima che avevo postato ieri, e con il seghetto ritagliato poi l'interno.

Devo dire che è venuto un lavoro ben fatto, sono veramente soddisfatto. Ero molto preoccupato di rovinare il pannello, invece è andato tutto bene.

Prossimo passo fare le fresate per le t-track.

photo_2021_03_15_21_52_19

photo_2021_03_15_21_52_17

photo_2021_03_15_21_52_07

photo_2021_03_15_21_52_14

photo_2021_03_15_21_52_09

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 16 Mar, 2021 09:45 #66
Nostromo
Galleria Personale

La fresata per le t-track è una sciocchezza visto che hai la fresa da 19 mm.

Guardando la foto dello scavo ho visto che hai lasciato abbastanza carne di appoggio, direi sui 20/25 mm. , io le ho fatte da 15 mm e vanno più che bene. Hai provato s ela fresatrice passa agevolmente dall'apertura? A occhio si vede che l'hai fatta col seghetto come dicevi. Se avessi bisogno di allargarla o magari renderla liscia (va a gusti) puoi inserire nello scavo dei legnetti da 10x15 sui quattro lati ed usarli come dime per la fresa a copiare.

Yorkshire's proverb:

Ultima modifica di lapin il Mar 16 Mar, 2021 09:45, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 16 Mar, 2021 09:49 #67
Nostromo
Galleria Personale

Altra cosa, guardando sempre le foto.
Io posizionerei le t-track dalla parte opposta dove le hai appoggiate per prova in modo che rimanga più spazio possibile di scorrimento del registro posteriore. Per esperienza trovo che sia utilissima questa cosa.

Yorkshire's proverb:

Da TongolSesso: Uomo Inviato: Mar 16 Mar, 2021 10:44 #68

lapin ha scritto: 

Guardando la foto dello scavo ho visto che hai lasciato abbastanza carne di appoggio, direi sui 20/25 mm. , io le ho fatte da 15 mm e vanno più che bene. Hai provato s ela fresatrice passa agevolmente dall'apertura? A occhio si vede che l'hai fatta col seghetto come dicevi. Se avessi bisogno di allargarla o magari renderla liscia (va a gusti) puoi inserire nello scavo dei legnetti da 10x15 sui quattro lati ed usarli come dime per la fresa a copiare.

Si, l'ho lasciata larga 25mm. La fresatrice dovrebbe arrivare oggi in negozio, poi appena ce l'ho provo.

L'ho lasciata più larga volontariamente per avere il massimo piano d'appoggio per la piastra, per rifinirla poi in base alle dimensioni della fresatrice.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 16 Mar, 2021 10:55 #69
Nostromo
Galleria Personale

Tongol ha scritto: 
lapin ha scritto: 

Si, l'ho lasciata larga 25mm. La fresatrice dovrebbe arrivare oggi in negozio, poi appena ce l'ho provo.

L'ho lasciata più larga volontariamente per avere il massimo piano d'appoggio per la piastra, per rifinirla poi in base alle dimensioni della fresatrice.

Allora vai tranquillo, l'esperienza l'ho già fatta io. Il bordo deve essere attorno ai 15 mm.

Yorkshire's proverb:

Da TongolSesso: Uomo Inviato: Mar 16 Mar, 2021 11:21 #70

lapin ha scritto: 
Altra cosa, guardando sempre le foto.
Io posizionerei le t-track dalla parte opposta dove le hai appoggiate per prova in modo che rimanga più spazio possibile di scorrimento del registro posteriore. Per esperienza trovo che sia utilissima questa cosa.

Ma così facendo non mi tolgo spazio nella parte dove andrebbe appoggiato il pezzo in lavorazione?

Dal centro della piastra ho 35cm da una parte e 25cm dall'altra.

Tenendo conto dello spessore del registro ho circa 16 cm di spazio per la regolazione. Dici di spostarlo dall'altra sì?

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 16 Mar, 2021 12:11 #71
Nostromo
Galleria Personale

Fa come meglio credi, sei tu che devi lavorarci. Io farei come ti ho detto perchè parto dal presupposto che a volte è molto meglio avere uno spazio di escursione ampio per il riscontro posteriore in modo da poter eseguire, per esempio, cave abbastanza distanti dal bordo del pezzo, esperienza personale naturalmente. Ho visto comunque molti banchi americani che hanno uno spazio enorme posteriore.

top_incra

Il mio piano che è più stretto del tuo (52 cm) non mi ha mai creato problemi per il sostegno, ma se in caso li creasse posso sempre metterci esternamente un rullo di appoggio.

Yorkshire's proverb:

Ultima modifica di lapin il Mar 16 Mar, 2021 12:12, modificato 1 volta in totale

Da TongolSesso: Uomo Inviato: Mar 16 Mar, 2021 20:21 #72

Alla fine mi hai convinto. Ho fatto le fresate, è andato tutto bene.

Mi si è spostata la guida su cui poggiavo la fresatrice a metà lavoro sul lato lungo, fortunatamente dopo un bel po' sono riuscito a posizionala nuovamente nella stessa posizione. C'è solo un piccolo difetto ma è solo a livello estetico.

photo_2021_03_16_19_51_09

photo_2021_03_16_19_50_55

photo_2021_03_16_19_51_05

Da TongolSesso: Uomo Inviato: Mar 16 Mar, 2021 22:15 #73

Alla fine dato che ho presa la fresatrice nuova e per la garanzia non volevo tagliare fili per attaccarli al pulsante d'emergenza, ho comprato questo:

interruttore_comando_elettrico_di_sicurezza_per_tavoli_cmt_99910011

Dove lo mettereste tra queste 3 proposte?

photo_2021_03_16_21_49_09

photo_2021_03_16_21_49_07

photo_2021_03_16_21_49_05

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 17 Mar, 2021 09:31 #74
Nostromo
Galleria Personale

Tongol ha scritto: 
Alla fine dato che ho presa la fresatrice nuova e per la garanzia non volevo tagliare fili per attaccarli al pulsante d'emergenza, ho comprato questo:

Dove lo mettereste tra queste 3 proposte?

Dove viene più comodo a te

Avresti potuto benissimo far uscire un pezzo di cavo attaccato ad una presa volante dove connettere la spina della fresatrice. Sarebbe stato affidabile ed avresti speso molto di meno. Io ho sempre fatto così.

Yorkshire's proverb:

Ultima modifica di lapin il Mer 17 Mar, 2021 09:35, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 17 Mar, 2021 09:38 #75
Nostromo
Galleria Personale

Tongol ha scritto: 
Alla fine mi hai convinto. Ho fatto le fresate, è andato tutto bene.

Mi si è spostata la guida su cui poggiavo la fresatrice a metà lavoro sul lato lungo, fortunatamente dopo un bel po' sono riuscito a posizionala nuovamente nella stessa posizione. C'è solo un piccolo difetto ma è solo a livello estetico.

E' successo anche a me. Ho stuccato poi con stucco bianco ed ora manco si vede.
Comunque per quella fresatura avrei usato la sua guida standard e non un listello. Con le vibrazioni i morsetti si possono allentare.

Yorkshire's proverb:

Ultima modifica di lapin il Mer 17 Mar, 2021 09:40, modificato 1 volta in totale

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo