IL MIO BANCO FRESA

Da Tongol, 26 Feb 2021.

Risposte 95, Visite 7162

Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da TongolSesso: Uomo Inviato: Ven 26 Feb, 2021 00:29 #1

Regione: Trentino - Alto Adige

Provincia: Trento (TN)

Buongiorno,
dopo molto tempo mi sono deciso a costruire il mio banco fresa.

Ne avevo già costruito uno per un parente, ma aveva voluto usare un pannello per armare come top (quelli gialli da edilizia per capirci).

Non è malaccio, perchè comunque non imbarca, ma non è molto liscio.
Ho visto che consigliano in molti o multistrato o un truciolato.

Nel brico vicino a casa hanno questo:

https://www.obi-italia.it/pannelli-...aglio/p/1978097

Può andare bene? Mi sembra che non imbarchi , è bello liscio e scorrevole ed ha anche un prezzo accettabile.

Lo userei sia per il top che per la battuta laterale. Il progetto è simile a questo:

maxresdefault

PS: Ho visto anche quello di Lapin, che trovo molto ben fatto e da cui ho preso qualche spunto

Ultima modifica di Tongol il Ven 26 Feb, 2021 00:32, modificato 1 volta in totale

Da Francesco RanalliSesso: Uomo Inviato: Ven 26 Feb, 2021 08:21 #2

Regione: Umbria

Provincia: Terni (TR)

Ciao,
parere strettamente personale, io eviterei il truciolare. Esiste anche il multistrato laminato.

Il mio l'ho realizzato con del multistrato per quanto riguarda la base del mobile. Per il piano ho preso direttamente quello della CMT in fenolico, avendo la CMT7E e relativa piastra mi conveniva.
E non ho sbagliato perchè rispetto ad un banco autocostruito ho speso poco di più, ma mi ritrovo un oggetto veramente ben fatto.
Il piano scorre che è una bellezza, la piastra è regolabile, l'alzata della fresa è regolabile e comoda.

La guida l'ho realizzata con il multistrato laminato, non ho inserito t-track ma l'avrò modificata almeno 10 volte per cercare di fare un sistema di aspirazione decente. Quello che ha fatto Giuseppe l'ho cvisto ed è un gran bel lavoro. Prima o poi gli copio la guida.

Da otsuaf Inviato: Ven 26 Feb, 2021 08:43 #3

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Bologna (BO)

Nel link lo titola 20mm e lo descrive 15mm, comunque se non flette è ok..... per sicurezza puoi rinforzare sotto dove rimane spazio......

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 26 Feb, 2021 09:43 #4
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Io te lo sconsiglio al 200% perchè un piano per il banco fresa va lavorato per fare scanalature e l'apertura per la piastra. Fresare il truciolare è una cosa veramente brutta, almeno dal mio punto di vista, perchè non sai mai cosa contiene il materiale. Un conto è tagliarlo con una sega ed un altro è lavorarlo di fino. Io di banchi personali ne ho già costruiti 3 e ne sto realizzando un altro per un conoscente che sto documentando:

http://www.arcadilegno.it/viewtopic.php?f=15&t=20796

Per me la soluzione ideale è il multistrato di Betulla nobilatato con melamminico. Se non si trova già in commercio puoi realizzartelo da solo incollando il foglio con Bostik.
Io ho usato il multistrato da 24 mm ma si può comunque usare anche quello da 20 mm.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 26 Feb, 2021 10:21 #5
Nostromo
Galleria Personale

In alternativa potresti usare anche dell'MDF che è perfettamente lavorabile e liscio.

Yorkshire's proverb:

Da TongolSesso: Uomo Inviato: Ven 26 Feb, 2021 11:42 #6

Regione: Trentino - Alto Adige

Provincia: Trento (TN)

Ok, grazie a tutti cercherò di trovare del multistrato con melamminico qua vicino.
Per i cassetti, ho qua un pannello di osb3 da 18mm che mi hanno regalato (125x250cm).

Ho fatto un calcolo dei tagli e mi servirebbe tutto. Il piano originale era di usare del multistrato da 14mm, ma quasi quasi uso quello.

Poi al massimo i frontali dei cassetti li faccio il multistrato per renderlo anche un po' carino esteticamente.

Che dite posso usarlo secondo voi?

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 26 Feb, 2021 12:40 #7
Nostromo
Galleria Personale

Per me non ci sono problemi, visto che lo hai già è una spesa risparmiata.

Yorkshire's proverb:

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ven 26 Feb, 2021 14:28 #8
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Per il piano del mio banco ho utilizzato multistrato da 25 che poi ho rivestito in formica, poi ho inserito il supporto CMT, le T-track e la guida.
Tutto perfetto.

Da otsuaf Inviato: Ven 26 Feb, 2021 16:57 #9

Ma il rivestimento lo applicate da entrambi i lati?

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 26 Feb, 2021 17:48 #10
Nostromo
Galleria Personale

otsuaf ha scritto: 
Ma il rivestimento lo applicate da entrambi i lati?

Nel mio caso si, gli altri non so

Yorkshire's proverb:

Da otsuaf Inviato: Ven 26 Feb, 2021 18:08 #11

Mah, a quel punto vista la spesa di multistrato + 2 lati formica + colla conviene truciolare e una fresa da 10€

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 26 Feb, 2021 18:50 #12
Nostromo
Galleria Personale

otsuaf ha scritto: 
Mah, a quel punto vista la spesa di multistrato + 2 lati formica + colla conviene truciolare e una fresa da 10€

Ognuno è libero di fare come vuole. Bisogna vedere se la fresa da 10 € ti dura per tutto il lavoro.
Già si fa fatica a fresare con una da 30/40 € figuriamoci con quella da 10.
Io non mi permetterei mai di dire una cosa se non ne avessi avuto l'esperienza diretta ed infatti è quello che propongo. Se tu hai avuto esperienze positive con truciolare e fresa da 10 € e puoi documentarle va benissimo. Vuol dire che esiste una possibile alternativa economica. Chi potrebbe rifiutarla?

Yorkshire's proverb:

Ultima modifica di lapin il Ven 26 Feb, 2021 18:51, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 26 Feb, 2021 18:56 #13
Nostromo
Galleria Personale

Se non si trova il bilaminato di Betulla si può sempre utilizzare quello di pioppo

https://www.bricolegnostore.it/comp...220-detail.html

Yorkshire's proverb:

Da otsuaf Inviato: Ven 26 Feb, 2021 19:20 #14

lapin ha scritto: 
otsuaf ha scritto: 

Ognuno è libero di fare come vuole. Bisogna vedere se la fresa da 10 € ti dura per tutto il lavoro.
Io non mi permetterei mai di dire una cosa se non ne avessi avuto l'esperienza diretta ed infatti è quello che propongo. Se tu hai avuto esperienze positive con truciolare e fresa da 10 € e puoi documentarle va benissimo. Vuol dire che esiste una possibile alternativa economica. Chi potrebbe rifiutarla?
Allora documentami che non sei riuscito a fare una fresata nel truciolare altrimenti non ti credo. A me mi pare tu stia esagerando, ti va bene che non sono un tipo volgare come il tuo amichetto.....

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 26 Feb, 2021 19:29 #15
Nostromo
Galleria Personale

otsuaf ha scritto: 
lapin ha scritto: 
otsuaf ha scritto: 

Allora documentami che non sei riuscito a fare una fresata nel truciolare altrimenti non ti credo. A me mi pare tu stia esagerando, ti va bene che non sono un tipo volgare come il tuo amichetto.....

Un Forum serve a condividere le proprie esperienze e, volendo, metterle al servizio degli altri. E' quello che faccio ogni giorno. Una fresata nel truciolare si fa benissimo e l'ho anche fatta ma se mi chiedessero di rifarla non ci penserei nemmeno, no grazie!. Ma, ripeto, se tu ritieni che sia una cosa fattibile senza problemi, va benissimo. Nessuno ti vieta di farla. Pensavo solamente che tu parlassi per esperienza diretta per questo ti invitavo a condividerla. Io sono una persona educata e rispettosa e se non sei in grado di capirlo è un problema tuo non mio. Non ho amichetti di sorta da difendere. Se ti va di insultare fallo pure. Me ne farò una ragione.

Yorkshire's proverb:

Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo