Progetto Restauro MiniMax 22 Professional

Da farins, 26 Mar 2021.

Risposte 76, Visite 11178

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da farinsSesso: Uomo Inviato: Lun 06 Giu, 2022 11:44 #61

HomePage

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Parma (PR)

Eccomi tornato.

Allora, recentemente ho tagliato una barra di acciaio per poter creare dei supporto che permette alla base di stazionarsi senza muoversi, visto che sarà munita di 4 ruote libere

47  

48

46  

50  

51  

52

Dopodiche le ho saldate per poterci poi avvitare una vite con un piedino stabilizzatore che realizzerò in seguito.

Ultima modifica di farins il Lun 06 Giu, 2022 11:46, modificato 3 volte in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 06 Giu, 2022 11:48 #62
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Buona idea. Vedo che in quanto ad attrezzature di carpenteria meccanica te la cavi

Do not break my balls

Da farinsSesso: Uomo Inviato: Lun 06 Giu, 2022 16:18 #63

HomePage

lapin ha scritto: 
Buona idea. Vedo che in quanto ad attrezzature di carpenteria meccanica te la cavi

eh insomma, le saldature che faccio alla fine tengono ma non si possono davvero guardare, li ho ancora tanto da imparare

Da farinsSesso: Uomo Inviato: Mer 22 Giu, 2022 18:25 #64

HomePage

Salve.

Allor torno a ri-occuparmi della mia piccola bestia.

Ho recuperato dal vicinato delle tavole di letti pronte per il ritiro a domicilio e destinate alla discarica, succede spesso che intercetto materiale esposto in attesa del furgone dell'isola ecologica, nel vicinato qui buttano via di tutto.

Ad ogni modo ho preso due tavole di legnaccio di un letto singolo, ed assieme a 4 ruote che avevo in precedenza ho costruito una piattaforma con freno, che mi consente di poter portare al di fuori del garage le carcasse da ridipingere a spray, evitando di smerdare tutto facendo questa operazione al suo interno.

54_1655914962_231293  

55_1655914966_815558

53_1655915095_568834

Dopodiche con grande pazienza e lavoro di manina ho scartavetrato la prima carcassa, quella della base, non ho utilizzato molto gli elettro utensili in quanto facendo tutto a porte aperte non ho voluto disturbare troppo il vicinato.....poi a seguito ho applicato sulle parti arruginite un convertitore che ha bloccato la ruggine e resa nera come il carbone.....non bellissimo da vedere ma basta che abbia funzionato.

56_1655915125_898261

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 23 Giu, 2022 09:02 #65
Nostromo
Galleria Personale

Lavoro sempre più ad ampio respiro. Complimenti per la pazienza e la dedizione

Do not break my balls

Da farinsSesso: Uomo Inviato: Lun 04 Lug, 2022 19:55 #66

HomePage

Grazie, eh ci vuole pazienza e tempo libero, fra un passo e l'altro passano anche diverse settimane dopotutto.

Ad ogni modo ho un aggiornamento..

VERDE SMERALDO  

58

e nel frattempo svernicio la carcassa superiore e le varie guancette

61

60  

59

Ultima modifica di farins il Lun 04 Lug, 2022 19:56, modificato 2 volte in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 05 Lug, 2022 08:43 #67
Nostromo
Galleria Personale

Avrei preferito un verde reseda, più riposante, ma fa una bella figura

Do not break my balls

Da farinsSesso: Uomo Inviato: Sab 09 Lug, 2022 14:48 #68

HomePage

lapin ha scritto: 
Avrei preferito un verde reseda, più riposante, ma fa una bella figura

In effetti verde veseta si sposa meglio, sà anche piu di "macchinario" però sono stato molto precipitoso nella scelta del colore, pazienza, dopotutto non sta venendo male

procedendo sono stato costretto a sagomare una barra di ferro per chiudere tutti i buchi che apparivano nella parte della pialla a spessore......dove inizialmente, in fase di smontaggio, ho trovato tonnellate di segatura compressa che inevitabilmente si accumulava...queste feritoie sono profonde almeno 18 cm

63  

62  

64

ma non solo, pure le 4 lunghe e grosse viti che fanno scendere e salire il piano della pialla a spessore sono totalmente esposte alla segatura e polveri fini, quindi è impossibile lubrificarle.....

dal punto di vista progettuale sarebbe bastato poco nel disegnare una nicchia di protezione, anche minima, ma niente...
più vado avanti e più mi rendo conto che dal punto di vista progettuale questa combinata è un pò una fetecchia, dalla cinghia della toupiè...al motore dalla potenza sottodimesionata....alle pulegge di ingaggio senza molla di tenuta....e adesso dalla carcassa....

Ultima modifica di farins il Sab 09 Lug, 2022 14:52, modificato 6 volte in totale

Da farinsSesso: Uomo Inviato: Dom 21 Ago, 2022 10:32 #69

HomePage

Aggiornamento:

Allora, finalmente la fase di pittura è finita, nulla di perfetto alla fine, la vernice che ho scelto è a unica mandata, ovvero fa da antiruggine, da fondo e da colore. Spero duri nel tempo

In conclusione però questa vernice è stata molto densa e non si poteva diluirla se non al 5%, questo ha reso difficoltosa la verniciatura a spruzzo che non è venuta liscissima, ma ruvida al tatto. Questa esperienza mi ha insegnato molto sull'uso degli smalti con la pistola a spruzzo.

65

a seguito ho preso un cilindro di acciaio acquistato pre-covid e pre-guerra ad un prezzo abbordabile e assieme a due lunghe viti, un tornio e un flessibile, ho creato i due piedini regolabili che sia permetteranno sia di bloccare il basamento con le ruote che aver un piccolo margine di regolazione per mettere il piano in bolla.

questa ultima funzione è utile nel caso del mio garage in quanto ha una leggerissima pendenza atta a non far penetrare un eventuale invasione di acqua piovana dalla stradina.

74  

68  

66  

69  

70  

71  

72  

73

Oggi poi ho cominciato a sistemare il nuovo motore arrivato durante le ferie; si passa da 1KW a ben 2.
vanno apposte alcune modifiche in quanto è a doppio condensatore, e lo ritengo eccessivo, anche perchè in partenza il secondo condensatore fa vibrare tutto il motore per 4 secondi....ho provato a tenerne solo uno e devo dire che basta ed avanza. Inoltre sto progettando una nuova scatola con cavi e condensatore perchè quella che monta è troppo alta e non entra in sede, pertanto sposto tutto magari all'esterno dove avrò un accesso all'elettronica più agevole ( ora come ora nel caso il condensatore si bruciasse andrebbe smotata tutta la macchina )

67

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 26 Ago, 2022 14:26 #70
Nostromo
Galleria Personale

Sempre invidia per gli strumenti di lavoro  

Do not break my balls

Da farinsSesso: Uomo Inviato: Sab 27 Ago, 2022 12:27 #71

HomePage

lapin ha scritto: 
Sempre invidia per gli strumenti di lavoro  

sono tutte attrezzature prese in un arco temporale molto molto lungo, sono un accumulatore seriale.

Meglio spendere in attrezzatura che in medicine dopotutto, queste sono per me sono la mia terapia del benessere    

Da farinsSesso: Uomo Inviato: Sab 03 Set, 2022 13:18 #72

HomePage

Si passa a una fase piu rilassata e piacevole...la pulizia e il rimontaggio.

qui si ripuliscono tutti i pezzi metallici, le viti, le piastre e si rimontano.

allego un pò di foto del "prima e dopo"

76

79  

80  

77  

78

Ultima modifica di farins il Sab 03 Set, 2022 13:18, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 03 Set, 2022 14:20 #73
Nostromo
Galleria Personale

Complimenti per la pulizia accurata, davvero notevole. Che procedura hai usato?

Do not break my balls

Da farinsSesso: Uomo Inviato: Dom 04 Set, 2022 10:55 #74

HomePage

Grazie, bè nessun prodotto chimico alla fine. Ho usato una smerigliatrice con una spazzola d'acciaio.
e a fine pulizia un leggero velo di olio da taglio per evitare che una volta tolti gli ossidi questi si riformino

Da farinsSesso: Uomo Inviato: Gio 17 Nov, 2022 17:22 #75

HomePage

Rieccomi dopo una lunga pausa. In effetti non ho ancora ripreso i lavori, pubblico le ultimi interventi prima di un piccolo stop sui lavori.

Ho montato il motore da 2.2kw, nonostante le dimensioni del motore nuovo erano le stesse di quello vecchio la sua scatola dei condensatori non entrava nella nicchia, infatti la superava di parecchi centimetri in altezza. La cosa era nota e non ha destato preccupazione, infatti ho optato per spostare il condensatore all'esterno della carcassa in modo tale da poter essere sostituito nel caso dovesse andare a ramengo. Infatti accedere all vano del motore una volta riassemblato tutto è un operazione lunga e noiosa.

dopo i vari cablaggi mi son rimesso di nuovo nel ciclo di pulizia e rimontaggio, un operazione che si fà con calma e tranquillità, dopotutto la fase più sporca è alle spalle

81  

82

83

84

87

85

86

88

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo