Morsetti per banco

Da incisore, 04 Mag 2021.

Risposte 2, Visite 332

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mar 04 Mag, 2021 22:20 #1
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Dopo aver realizzato il mio banco pieghevole, mi sono reso conto della necessità di avere dei validi morsetti per bloccare i pezzi sul banco.
Considerando lo spessore di 20 mm del piano, ho scartato la possibilità di usare morsetti a cane classici, ovvero quei morsetti che si inseriscono nei fori da 20 mm in genere presenti sui banchi da falegname, ho scartato anche l'ipotesi di acquistare i morsetti Bessey per le guide di taglio, troppo piccoli e esageratamente costosi.
Ho quindi deciso di realizzarli da me utilizzando componenti idraulici, ovvero tubi e raccordi da 1/2" integrati con una barra filettata da 16 mm.
I tubi da 1/2" hanno un diametro esterno di circa 21 mm, utilizzando delle basette filettate dedicate fissate sotto il piano, posso inserire facilmente uno spezzone di tubo e avvitarlo alla basetta, questo sarà il montante del mio morsetto.
Una semplice curva e un'altro spezzone mi permetteranno di ottenere il corpo a L del morsetto; non resta che apporre la testa premente e il morsetto è pronto, semplice e molto robusto oltre che economico.
Il primo prototipo ha il grosso dado filettato saldato direttamente sul tubo, ma sto studiando una modifica che mi consenta di avere la testa indipendente dallo spezzone in modo da avere morsetti di lunghezza variabile a seconda delle necessità.

20210503_190041  

20210504_183904

20210504_201654

20210504_194030

20210504_201547

20210504_194016

Da otsuaf Inviato: Mer 05 Mag, 2021 11:07 #2

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Bologna (BO)

Una buona idea ma non vedo vantaggi rispetto all'uso di un banale morsetto separato e infilato da sotto...

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mer 05 Mag, 2021 13:30 #3
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Primo, devo distruggere un morsetto, secondo, devo fare le contorsioni per infilarlo, terzo non essendo componibile è decisamente meno versatile.
Inoltre gli stessi morsetti con altre basi li posso utilizzare sul carro del banco sega come blocca-pezzo.

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo