John
3 utenti hanno apprezzato questo messaggio
Più imparo, più dubito.
Regione: Veneto
Provincia: Padova (PD)
save86 ha scritto:Complimenti per il tutorial John!!!
Mi sono fatto qualcosa di simile ma semplicemente attenendomi alle indicazioni della mia guida simil eclipse, cioè creando 4 riscontri rispettivamente per 25 e 30 gradi (cioè bisello primario e secondario per ferri pialla e scalpelli), avendo al momento solo una pialla block rabbet juuma e una pialla da finitura in legno avevo creduto che fosse sufficiente affilare tutto a 25 gradi e fare il microbevel a 30, anche per gli scalpelli, ma adesso ho qualche dubbio![]()
save86 ha scritto:Se ho ben capito tu utilizzi per i ferri pialla bevel down bisello primario a 33! Perché questa scelta? In più ho notato sulla mia block che va da Dio su legni teneri col bisello a 25/30 ma provando sul rovere ho fatto molta fatica pur accertandomi che era discretamente affilata. In sostanza più il legno è duro maggiore deve essere l'angolo di seduta giusto??
Ultima modifica di save86 il Dom 01 Mar, 2015 15:59, modificato 1 volta in totale
Regione: Lombardia
Provincia: Monza e della Brianza (MB)
grimgor ha scritto:Hey john, perchè non dai anche qualche indicazione degli angoli? Fanno sempre comodo!
Più imparo, più dubito.
Regione: Lombardia
Provincia: Monza e della Brianza (MB)
Colombo ha scritto:Ultimamente sto sperimentando l'affilatura senza guida su pietre diamantate. Queste tipo di pietre e' ottimo ma devo ancora prendere bene confidenza con i giusti angoli di affilatura. Ci vorrà molta pratica..![]()
Ciao
Giorgio
jhl-verona ha scritto:Colombo ha scritto:Ultimamente sto sperimentando l'affilatura senza guida su pietre diamantate. Queste tipo di pietre e' ottimo ma devo ancora prendere bene confidenza con i giusti angoli di affilatura. Ci vorrà molta pratica..![]()
Ciao
Giorgio
Ottimo! Stile Paul Sellers immagino. Magari se vuoi aggiungere i tuoi osservazioni sulle pietre diamantate qui sarebbe un bel arrichimento!
John
1 utente ha apprezzato questo messaggio