L'Arca di Legno - Regolamento

  • L'Arca di Legno (www.arcadilegno.it) è luogo virtuale di libera aggregazione destinato principalmente allo scambio di informazioni sulla lavorazione del legno e sul bricolage in genere. Vige qui come nella vita reale l'obbligo di osservare le leggi e le regole della buona educazione e del buon senso, cioè il rispetto per tutti gli altri Utenti, per lo Staff e anche per persone o gruppi che venissero incidentalmente nominati dall'amministrazione.

     

    Ogni Utente ha diritto di partecipare quando e come vuole, scrivendo o solo leggendo, a suo piacimento con l'obbligo di accettare però che il materiale liberamente postato e garantito libero da vincoli verrà gestito in base alla licenza CC (Creative Commons) di cui si può trovare il testo al seguente link e si assume altresì la responsabilità di tutto ciò che pubblica.

     

    Invitiamo gli Utenti a non pubblicare dati sensibili e personali, se non in caso vengano esplicitamenti richiesti e negli spazi appositamente predisposti per un utilizzo a norma di legge sulla privacy, non essendocene una reale necessità per una partecipazione ordinaria al forum e a scegliere un nome di fantasia come "user" nonchè a iscriversi con un solo account e a non utilizzare alias. Qualora tali dati personali venissero comunque pubblicati, anche in spazi esterni e collegati, il titolare del dominio li gestirà con la diligenza del buon padre di famiglia, impegnandosi in particolare a non cederli per nessun motivo, ma declinando ogni responsabilità qualora terze parti riuscissero ad impadronirsene.

    I dati presenti nel profilo personale potranno essere modificati liberamente dallo stesso Utente a sua totale discrezione e in qualsiasi momento attraverso il pannello di controllo fatta eccezione per lo "user" scelto in fase di iscrizione che potrà essere modificato dallo Staff dietro motivata richiesta ma MAI cancellato. Potrà essere chiesta all'amministrazione la disattivazione del proprio account (operazione reversibile) dandone opportune motivazione che verranno valutate dallo Staff che ne deciderà la possibile accettazione.

    Anche il contenuto dei propri messaggi inseriti nel database può essere successivamente modificato in maniera autonoma utilizzando il pulsante "modifica" (con l'accortezza di non stravolgerne il senso) ma entro determinati limiti temporali e trascorsi tali limiti, in casi di particolare necessità, facendone motivata richiesta allo Staff. Attualmente il tempo entro il quale è possibile modificare i propri messaggi è fissato in 30 giorni ma lo Staff potrà in ogni momento, previa pubblica comunicazione, modificare tale lasso di tempo se vengono riscontrati comportamenti contrari alla tutela del bene comunitario contenuto nel forum.

    È facoltà dell'Utente inserire o cancellare in qualsiasi momento, attraverso appositi tasti, le foto dei propri lavori, o quelle ritenute di interesse comune, all'interno dell'Album personale.

     

    La responsabilità dell'applicazione di queste regole minime e il compito di garantire agli Arcanauti un ambiente piacevole e funzionale è anzitutto dello Staff ma per riuscirci abbiamo bisogno della collaborazione di tutti perchè l'Arca è di tutti coloro che contribuiscono alla sua crescita e a una navigazione serena e piacevole; se, in contrasto con quanto detto, un Utente dovesse creare situazioni di disagio, dovesse utilizzare parole in qualsiasi modo offensive, provocanti o discriminatorie e, nonostante i richiami da parte dello Staff, persistesse nel suo comportamento sarà sanzionato (cartellino giallo) poi allontanato (cartellino rosso), inizialmente in maniera temporaneamente (il lasso di tempo sarà determinato insindacabilmente dallo Staff) e in casi gravi allontanato definitivamente proibendo eventuali nuove iscrizioni mediante l'utilizzo di alias.

    Qualsiasi provvedimento preso nei confronti degli utenti (cartellino giallo o cartellino rosso) sarà motivato pubblicamente da parte dello Staff nell'aposito spazio all'interno del forum, così come saranno indicati i tempi di allontanamento provvisorio. L'utente a cui viene comminato il cartellino rosso viene in primo luogo contattato in forma privata dallo Staff, attraverso l'utilizzo degli MP, in modo che abbia la possibilità di spiegare in privato le motivazioni del proprio comportamento.

     

    Lo Staff, con lo scopo di mantenere per tutti serena e utile la navigazione, si riserva di rimuovere, modificare, spostare o chiudere i contenuti inseriti nel forum dandone sempre opportuna spiegazione pubblica ma senza alcun preavviso e in qualsiasi momento.

    Lo Staff ha piena facoltà di cancellare, modificare o censurare quegli interventi che saranno ritenuti non consoni al regolamento e alla normale educazione e buonsenso del vivere comune nonchè contengano contenuti coperti da copyright; verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum o quando nei contenuti inseriti si perseveri in un palese off-topics. Saranno altresì chiusi quei topic che verranno aperti come risposta o come "doppione" di topic già chiusi o con il solo scopo di innescare polemiche nei confronti di altri Utenti o dello Staff.

     

    Non sono ammessi interventi riguardanti la richiesta e/o l'offerta di materiale protetto da copyright, sia in forma diretta che indiretta, nonchè la pubblicazione di materiale coperto da tale vincolo. Ogni abuso sarà sanzionato poi punito.

    Si ricorda che, in qualsiasi caso, la responsabilità di ogni intervento inserito nel forum è a capo dell'autore del messaggio stesso.

     

    Un'ultima cosa: l'Arca non ha scopo di lucro e naviga grazie all'impegno primario dello Staff, ai contributi volontari degli Utenti e a eventuali sponsor.

     

    Iscrivendosi al forum si presta esplicito consenso al regolamento appena letto e ci si impegna a rispettarlo. Le modifiche al regolamento si intendono accettate automaticamente da tutti gli utenti iscritti (anche precedentemente alle modifiche stesse).

    E allora, se siete d'accordo, godetevi la navigazione e sappiate fin d'ora che se saranno necessarie piccole correzioni di rotta (che contemplano anche eventuali modifiche al presente regolamento) saranno sempre per il bene comune e sarà nostra premura indicarvele chiedendo sempre la vostra partecipazione e il vostro contributo con proposte e suggerimenti purchè questo sia fatto nel rispetto dell'educazione e in maniera costruttiva.

     

    Lo Staff