Colombo ha scritto:
Devo dire che con le pietre diamantate è tutta un'altra storia. Dapprima spruzzo sulla pietra un po' di normale detergente per vetri quindi comincio a passare la lama da affilare prima sulla pietra 250 quindi sulla 600 e per finire sulla 1200. Si ottiene già una bellissimo tagliente. Per finire metto della pasta sul cuoio e passo la lama con movimento a levare.
Credo che anche l'acqua da solo va bene su queste pietre, ma immagino che il detergente funziona da lubrificante.
Colombo ha scritto:
Purtroppo devo fare ancora molta pratica, il tagliente mi viene un po' storto e l'angolo di affilatura spesso non è corretto. Fortunatamente il procedimento è talmente veloce ed efficace che le lame risultano comunque veramente affilate e riprendere il tagliente non mi risulta difficile.
Il problema principale è mantenere la posizione della lama mentre sposti le bracce avanti e indietro. Ci vuole pratica - magari prova a fare un video col cellulare mentre affili per vedere se non fai qualche movimento strano. Mi sto accorgendo di tanti particolarità che ho io semplicemente riguardandomi nei video.
Colombo ha scritto:
Sono quindi estremamente soddisfatto dopo qualche mese di prove. Le pietre rimangono belle piatte e la barretta della pasta Veritas dura veramente a lungo (poi tutto dipende ovviamente da quante affilature una persona deve fare).
Ciao
Giorgio
Chiaramente un cliente soddisfatto! Mi sa che prima o poi devo provare anch'io queste pietre diamantate...
Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza.
John