Le FAQ di Arca Magazine

Da ArcaMagazine, 22 Ott 2014.

Risposte 0, Visite 833

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da ArcaMagazine Inviato: Mer 22 Ott, 2014 20:45 #1

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Cosa è Arca Magazine?
Arca Magazine è un'appendice di arcadilegno.it.

Come è nata la rivista Arca Magazine?
Per gioco, passione, curiosità, interesse.

Qual è la periodicià di Arca Magazine?
Non essendo una vera rivista, ma una sezione interna di arcadilegno.it, non si può parlare di periodicità.
Tuttavia la "redazione" si impegna a lavorare all'uscita di un numero con cadenza almeno trimestrale.

Chi può leggere Arca Magazine?
Tutti coloro che sono registrati sul sito arcadilegno.it potranno scaricare il PDF di Arca Magazine e, se vogliono, passarlo ad amici e parenti.

Come faccio a contattare la redazione di Arca Magazine?
Scrivete all'indirizzo

Posso contattare un membro della redazione per PM?
NO, l'indirizzo ufficiale della redazione è il seguente:

Avrei delle osservazioni e delle critiche, posso inviarle in redazione?
Certamente, le vostre critiche ed osservazioni ci permettaranno di far crescere l'iniziativia.

Inviare articoli

Posso contribuire alla prossima uscita di Arca Magazine con un mio articolo?
Arca Magazine è la vostra voce, la voce degli iscritti ad arcadilegno.it. Invitiamo tutti coloro si sono iscritti a contribuire liberamente e con entusiasmo.

Che tipo di articolo posso inviare ad Arca Magazine?
Qualsiasi lavoro che abbia una qualche attinenza con gli argomenti trattati nel forum Arca di Legno.

Posso inviare un breve articolo che riguarda una lavorazione, senza mostrare un manufatto? Giusto 1-2 foto e qualche considerazione.
Certamente vi saremo molto grati anche per questi piccoli grandi contributi.

Ho scritto un tutorial molto lungo e ricco di fotografie. Arca Magazine è il posto giusto?
Non potevi pensare ad un contenitore migliore per il tuo tutorial. La redazione si impegnerà a valorizzare il tuo lavoro. Se necessario, la pubblicazione del tutorial sarà diluita in più numeri.

Sono un  falegname e non ho molto tempo di fare fotografie della lavorazione. Tuttavia mi piacerebbe farvi vedere alcuni lavori, ed inviarvi alcune note e considerazioni.
Vogliamo fornire ai lettori informazioni utili a fare crescere la loro competenza e la loro passione per questo "mestiere". Se si tratta solo di una vetrina di lavori allora possiamo inserire semplicemente alcuni "box" pubblicitari, ma se sono presenti considerazioni interessanti useremo il materiale per pubblicare un articolo.

Sono un principiante. Anche se sono alle prime armi, posso inviarvi un articolo di un mio lavoro?
Certamente, perchè non dovresti? Cerca, per quanto possibile di allegare delle fotografie che permettano di apprezzare il lavoro, qualunque sia il risultato finale. Se ci sono degli errori dovresti scrivere quali e fare alcune considerazioni per trasmettere la tua esperienza ai lettori. Non porre domande perchè nessuno potrà risponderti, si tratta di una rivista. Per le domande dei principianti c'e' il forum  

Come faccio ad inviare un articolo alla redazione?
Scrivi all'indirizzo , allegando testo semplice e fotografie in formato JPEG. La risoluzione delle fotografie non dovrebbe superare 640x480, ma se siete poco pratici inviate ugualmente le vostre fotografie e la redazione vi darà  indicazioni a riguardo.

Quante fotografie posso allegare all'articolo, e quale deve essere la lunghezza di un articolo?
Tutte quelle che ritieni il lettore possa debba visionare e possa apprezzare. E non c'e' una lunghezza minima/massima. Tuttavia la quantità di testo dovrebbe essere proporzionata al numero di fotografie. Anche se la redazione cercherà di valorizzare il vostro lavoro, non potremo accettare articoli con una breve frase descrittiva per fotografia. In questo caso non si tratta di un articolo ma di un post per il forum, ed andrebbe pubblicato li. Fate la vostre considerazioni, scrivete i vostri pensieri, analizzate  le vostre scelte, giuste o sbagliate, scrivete, scrivete, scrivete. A "tagliare" e migliorare la forma penserà la redazione durante l'impaginazione, ma se mancherà la "sostanza" non la si potrà inventare.

Ci tengo molto a pubblicare un mio articolo in Arca Magazine, ma sono alle prime armi. Riceverò valide indicazioni, risposte ai miei dubbi dalla redazione? Oppure cestinate gli articoli che non ritenete conformi alle modalità di invio?
La redazione esisterà perchè voi scriverete, e finchè scriverete noi cercheremo di aiutarvi e valorizzare il vostro lavoro. Scriveteci senza remore. Non sia rinunciatari. Vi daremo tutte le indicazioni necessarie e cercheremo di aiutarvi sempre.

Posso inviare un articolo a tema politico ad Arca Magazine?
NO.

Ho letto un libro che ritengo molto bello ed interessante e sono in grado di recensirlo, ma non è a tema legnoso, posso inviarvi ugualmente la mia recensione?
Certamente, basta che il tema trattato non sia la politica. Inviaci anche una fotografia del libro ed un link dal quale i lettori potranno prendere informazioni.

Ho trovato in rete un articolo molto interessante che parla di X e Y. Posso pubblicarlo su Arca Magazine?
Non ha senso ne pubblicare l'articolo (o la sua traduzione), ne pubblicare il link all'articolo. Per questo esiste il forum. Tuttavia, se riesci a  scrivere un articolo di commenti e considerazioni che si basano sull'articolo di riferimento, invia il materiale alla redazione e lo pubblicheremo nel primo numero disponibile.

Posso scegliere in quale pagina verrà pubblicato il mio articolo?
No. La redazione provvede autonomamente all'impaginazione al fine di rendere gradevole la fruizione del numero e di valorizzare tutti i contenuti.

Ho acquistato una macchina, ho fatto alcuni test e sono in grado di recensirla. Vi interessa?
Certamente!

Spazi pubblicitari

Sono un commerciante. Posso avere uno spazio pubblicitario in Arca Magazine?
Certamente! Siccome Arca Magazine è una sezione di arcadilegno.it, valgono le stesse regole: dovete registrare un account e fare una richiesta per una "vetrina" da rivenditore nella quale inserire offerte ed informazioni commerciali. A quel punto potrete inviare il materiale ad Arca Magazine, e lo inseriremo nel primo numero disponibile.

Quanto spazio potrò disporre per la mia pubblicità su Arca Magazine?
Dipende dal numero di articoli, dal numero di pagine del numero in questione, dagli altri inserzionisti. Abbiamo il dovere di bilanciare pubblicità e contenuti.

Posso inviarvi informazioni relative ad un brand che stiamo promuovendo o per il quale abbiamo la possibilità di fare prezzi particolarmente convenienti?
Certamente.

Posso inviarvi informazioni che non siano strettamente offerte commerciali, ma recensioni e/o approfondimenti di un particolare prodotto?  
Certamente! Anzi pensiamo che la "srategia" pubblicitaria di Arca Magazine debba seguire la filosofia dell'approfondimento (ad esempio recensioni). Per la pubblicazione di offerte, soprattutto le offerte limitate e  a scadenza, pensiamo che la vetrina di arcadilegno.it sia il luogo più adatto, perchè rappresenta il mezzo più immediato. Tuttavia potete sempre preparare set di offerte molto ricche (con fotografie!) per Arca Magazine.

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo