Costruiamo la nostra CNC?

Da incisore, 06 Feb 2022.

Risposte 238, Visite 4482

Vai a 1, 2, 3 ... 14, 15, 16  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Dom 06 Feb, 2022 15:36 #1
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Seguendo con interesse e passione il post esplicativo di Nemus sulla costruzione della sua CNC, mi è tornata alla memoria quando oltre 40 anni fa costruii il mio primo synt modulare seguendo gli articoli che un ingegnere pubblicava sulla rivista “Sperimentare”.
All’epoca costruii da zero tutto quanto, dai circuiti stampati al mobile, erano altri tempi e altre le tecnologie e le risorse economiche a disposizione.
Per intenderci ormai non ho più quello strumento , ma conservo tuttora tutti i numeri della rivista (non si sa mai).
Bene, stimolato dal post e dal ricordo, mi è venuto in mente che si potrebbe realizzare un prototipo aggiornato della CNC di Nemus e redigere una sorta di tutorial a puntate per permettere a chiunque lo desideri di realizzarla, che volendo potrebbe avere anche una versione video da pubblicare su youtube.
L’idea è quella di sostituire tutte le parti strutturali in legno con parti in alluminio, utilizzare slitte e pattini a sfere e viti a ricircolo per la movimentazione.
Ottenere in sintesi una macchina precisa e robusta, certamente non particolarmente economica, ma senza dubbio competitiva nel campo di lavoro 60x40.
Inoltre non è escluso che il prototipo stesso sia in grado di lavorare i pezzi necessari alla costruzione di repliche.
Questa operazione implica il coinvolgimento di più persone, vuoi per la parte di redazione dei disegni, vuoi per la realizzazione fisica delle parti, vuoi per l’assemblaggio finale e la messa a punto del prototipo.
Naturalmente prima di ogni altra cosa sarà necessario redigere un progetto di massima con la dettagliata analisi dei costi( giusto per sapere dove si va a finire e non farsi male).
Questa è solo un’idea, però sarebbe interessante saper qual è il vostro pensiero a riguardo.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Dom 06 Feb, 2022 15:53 #2
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Veramente io avevo già in mente di proporre a Nemus (tra qualche tempo) un rapporto di tutoraggio sulla costruzione di una Home CNC con lui nella veste di Tutor ed io Junior.
Quindi diciamo che la tua proposta Marco, pur interessante e stimolante, al momento non mi interessa.
Preferisco lasciar passare ancora un po' di tempo e maturare delle idee ancora in totale confusione.

Do not break my balls

Da NemusSesso: Uomo Inviato: Lun 07 Feb, 2022 14:03 #3
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Lazio

Provincia: Latina (LT)

non ho ancora trovato tempo di andare all'altro lab e prendere i progetti, scusate, periodo caotico

Da StortinoSesso: Uomo Inviato: Ven 11 Feb, 2022 01:49 #4

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Pensate che con la CNC si possa fare?  

maelstrom

Da plcet Inviato: Ven 11 Feb, 2022 07:43 #5
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

Stortino ha scritto: 

maelstrom

mamma mia...... ti dirò, senz offesa se lo hai fatto tu...il lavoro è fatto benissimo, ma come estetica non so, forse non rientra nei miei gusti....i cassetti sono premi e apri, credo no

Cmq pure a inventarsela una cassettiera del genere ci vuole parecchia fantasia

Da NemusSesso: Uomo Inviato: Ven 11 Feb, 2022 08:05 #6
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Si  con adeguata area di lavoro, o spostando i pezzi sul piano.....
anche se per risparmiar tempo, dovresti avere una signora, Cnc, con area di lavoro molto generosa...altrimenti si fà prima a mano

I gusti son gusti.... Non si discutono..... Ma lo trovo bruttino

Ultima modifica di Nemus il Ven 11 Feb, 2022 13:57, modificato 2 volte in totale

Da farinsSesso: Uomo Inviato: Ven 11 Feb, 2022 11:16 #7

HomePage

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Parma (PR)

plcet ha scritto: 
Stortino ha scritto: 

maelstrom

mamma mia...... ti dirò, senz offesa se lo hai fatto tu...il lavoro è fatto benissimo, ma come estetica non so, forse non rientra nei miei gusti....i cassetti sono premi e apri, credo no

Il design è estremo, ma in alcuni ambienti moderni potrebbe anche essere adatto.
ad ogni modo credo sia più facile ( facile per modo di dire) a farlo a mano che col CNC

Se dovessi farlo io non alzerei nemmeno il telo della mia CNC che riposerebbe tranquilla, ma andrei di raspa ed elettroutensili a mano

Da farinsSesso: Uomo Inviato: Ven 11 Feb, 2022 11:17 #8

HomePage

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Parma (PR)

plcet ha scritto: 
Stortino ha scritto: 

maelstrom

Il design è estremo, ma in alcuni ambienti moderni potrebbe anche essere adatto.
ad ogni modo credo sia più facile ( facile per modo di dire) a farlo a mano che col CNC

Se dovessi farlo io non alzerei nemmeno il telo della mia CNC che riposerebbe tranquilla, ma andrei di raspa ed elettroutensili a mano

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 11 Feb, 2022 12:14 #9
Nostromo
Galleria Personale

Si era convenuto tempo fa, probabilmente i nuovi non lo sanno, (plcet?), di non ripostare le immagini già postate perchè non aggiungono nulla e tolgono spazio prezioso.
In questo caso l'immagine è stata riproposta ben 4 volte  
Gli autori dei post posono farlo usufruendo del tasto di Modifica e cancellando il link.

Do not break my balls

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 14 Feb, 2022 18:40 #10
Nostromo
Galleria Personale

Correggetemi se sbaglio.
In una piccola CNC si hanno, o si dovrebbero avere, tre movimenti: spostamento laterale, spostamento longitudinale e profondità verticale. Tutti nei due sensi.
Il movimento longitudinale è fatto dal carrello che scorre su due guide ed è movimentato da una vite senza fine azionata da un motore pass-passo. Quello laterale viene eseguito dal mandrino calettato sempre su guide e vite senza fine. Quello di profondità? Anch'esso con guide e vite? Quindi ci vogliono 3 motori passo-passo?

Do not break my balls

Ultima modifica di lapin il Lun 14 Feb, 2022 18:42, modificato 1 volta in totale

Da NemusSesso: Uomo Inviato: Lun 14 Feb, 2022 20:37 #11
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

lapin ha scritto: 
Correggetemi se sbaglio.
In una piccola CNC si hanno, o si dovrebbero avere, tre movimenti: spostamento laterale, spostamento longitudinale e profondità verticale. Tutti nei due sensi.
Il movimento longitudinale è fatto dal carrello che scorre su due guide ed è movimentato da una vite senza fine azionata da un motore pass-passo. Quello laterale viene eseguito dal mandrino calettato sempre su guide e vite senza fine. Quello di profondità? Anch'esso con guide e vite? Quindi ci vogliono 3 motori passo-passo?

esatto, con qualunque configurazioni, servono comunque 3 viti e 3 motori    
in sostanza 1 motore per ogni asse..... se si volesse aggiungere il quarto asse( rotativo) servirebbe un altro motore....ed ovviamente una scheda che supporti 4 motori

Ultima modifica di Nemus il Lun 14 Feb, 2022 20:39, modificato 2 volte in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 15 Feb, 2022 09:35 #12
Nostromo
Galleria Personale

Siccome ho in caso parecchio profilato di Alluminio scanalato 30x30, secondo te sarebbe utile per formare il telaio di base?

Do not break my balls

Da NemusSesso: Uomo Inviato: Mar 15 Feb, 2022 10:32 #13
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

30x30 sono piccolini, e i più indicati sono i profili in alluminio pesante. Io per la basa ho usato 90x90.

Potresti usarli per fare come ho fatto io
La prima era una beta.... Per provare e poi ricostruire.

Dipende tutto dalle aspettative.... Cmq ne uscirebbe
Una macchina funzionale, buona x incidere e tagliare legni morbidi

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 15 Feb, 2022 11:32 #14
Nostromo
Galleria Personale

Nemus ha scritto: 
30x30 sono piccolini, e i più indicati sono i profili in alluminio pesante. Io per la basa ho usato 90x90.

90x90 mi sembrano un'enormità. Starei allora sul 45x45.

Do not break my balls

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 16 Feb, 2022 10:59 #15
Nostromo
Galleria Personale

lapin ha scritto: 
Nemus ha scritto: 

90x90 mi sembrano un'enormità. Starei allora sul 45x45.

Forse non ci siamo capiti. Io intendevo il telaio rettangolare o corpo della macchina. Tu l'hai realizzato con barre da 20x100 in alluminio, mentre io intenderei realizzarlo con barre di alluminio scanalato 30x30 o 45x45, gli stessi che uso normalmente per le mie realizzazioni.
Stamattina mi sono stampato tutti i disegni (    ) seppure in A4, ma si leggono lo stesso.
La prima cosa che ho notato è che il tuo carrello (dove si aggancia il pezzo) è fisso e non mobile longitudinalmente come diverse macchine cinesi. Praticamente a muoversi longitudinalmente è il ponte che scorre su due guide laterali tonde. C'è una ragione particolare per questo o è solo una questione di scelte?

Do not break my balls

Vai a 1, 2, 3 ... 14, 15, 16  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo