Realizzazione pensile vetrina

Da lapin, 27 Nov 2018.

Risposte 85, Visite 5966

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da PeppeSesso: Uomo Inviato: Gio 13 Dic, 2018 12:07 #61

Regione: Campania

Provincia: Avellino (AV)

Salve e buongiorno.
Appena posso leggo, il vostro lavoro che quello degli altri.
Trovo tutto interessante, da una semplice vite ad un progetto complesso.
Ho bisogno di imparare e pertanto non trovo mai nulla di inutile.
Grazie e continuate.
Ciao
Peppe
PS: un grazie all'anima buona che mi deluciderà sui vari tipi di supporti ...

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Gio 13 Dic, 2018 14:48 #62

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Per supporti intendi quelli per i pensili?

Da plcet Inviato: Ven 14 Dic, 2018 08:14 #63

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

Allora ragazzi, scusate ma io non mi sono fermato, di solito non lo faccio mai .....o forse si, ma solo in termini di post

dopo aver incollato l' anta, sono andato a ritirare gli angolari per i ripiani, il ferro battuto, ho ordinato il vetro ed ho fatto i ripiani in legno, facendomi una dima per il fissaggio lineare degli angolari. ho calcolato un angolare ogni 26 cm, lasciandomi sulla parte alta del mobile circa 11 o 14 cm (non ricordo preciso) altrimenti le bottiglie non riuscirebbero ad uscire.

Ora non resta che fare la battuta all' anta, predisporre i ripiani con il collare (sempre in ferro battuto) per reggere le bottiglie e procedere con le varie verniciature.

Parliamo dei ripiani..... i ripiani, per non mettere in mostra nulla (in termini di angolari) avranno il loro bel canale cieco giusto lo spessore della testa della vite, pertanto parliamo di massimo 4 mm e poi sono indeciso se farli reggere, vista la pendenza con 2 spine, oppure altra idea, fargli una vera e propria sede di 30 cm (gli angolari hanno circa quella misura) in modo da non dover utilizzare nulla.....calcolando che ho solo 4 mm di spessore per occultare il tutto.....
Alcune foto dei vari ultimi passaggi:

Verniciatura carcassa in termini di impregnante

carcassa_verniciata

la predisposizione per l' artigiano del ferro per far capire come più o meno veniva il battente

idea_anta

e la prova a secco delle rifiniture in ferro... na bestia viene

prova_a_secco

Ultima modifica di plcet il Ven 14 Dic, 2018 09:54, modificato 1 volta in totale

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ven 14 Dic, 2018 19:09 #64

HomePage

Esteticamente non ho parole...

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 15 Dic, 2018 08:40 #65
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Ma che bottiglie ci deve tener dentro? Sembra una cassaforte  

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da plcet Inviato: Lun 17 Dic, 2018 21:03 #66

hiihihhihi dai su non fate così....deve essere idonea con l' attuale arredamento, non possiamo "distogliere" l' attenzione dai piccoli dettagli

nel frattempo ho concluso tutti i preparativi, mi manca solo da montare e fare l' impianto led...intanto vi faccio vedere un pò di cosine che ho aggiunto in corso d' opera...

Vi illustro il sistema di fissaggio dei ripiani....angolare con scasso per non far vedere nulla, per il montaggio dopo 2 calcoli ho una dima a misura per la giusta angolazione.

fresata_ripiano

per il montaggio ho effettuato gli scassi ai 4 angoli e mi sono preparato una tavola a misura per pre-fissare sul muro, fischer da 10, regolazione e fisher da riporto da 8

sistema_di_montaggio

poi un pò di prove a secco e dettagli di chiusura a cerniere

prova_a_secco_su_mobile

dettaglio_chiusura

dettaglio_cerniere

per occultare alla vista gli angolari, tralasciando la plastica di ikea ho preferito realizzarli io 2 tappi in legno ovviamente verniciati a tinta

coperchi_angolari_1545076976_405034

ed infine la prova a secco dei led....che ve ne pare?

prova_a_secco_led

Da GioVa Inviato: Lun 17 Dic, 2018 21:28 #67

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

bella fortezza  
le viti delle cerniere sono che non si possono svitare una volta avvitate?

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Lun 17 Dic, 2018 21:29 #68

HomePage

da quello che vedo, prima hai fissato le staffe al muro e successivamente queste al mobile?
Se così è una soluzione singolare.

Da plcet Inviato: Lun 17 Dic, 2018 23:38 #69

GioVa ha scritto: 
bella fortezza  
le viti delle cerniere sono che non si possono svitare una volta avvitate?

no le viti sono delle classiche viti 4 x 15 che tra l' altro devo anche leggermente limare perchè ho visto ora che le punte, ma proprio le punte sono uscite al battente.....

x Marco, si utilizzerò questa tecnica perchè come puoi vedere quegli angolari, come anche quelli dell' IKEA hanno il foro bello largo, credo per via della regolazione, pertanto, avendo creato i 2 "tappi" laterali, non avrei occultato (a meno di utilizzare dei tappi adesivi) quell' orrendo foro, invece così, fissando a livello le 2 staffe, inserendo il mobile, ho quel margine di regolazione che mi serve per metterlo a piombo/livello, una volta che ho centrato le staffe, ho allargato un foro dei tanti per mettere una fisher da 8 in modo che non possono avere "gioco rotatorio" e quindi spostarmi il livello (non so se mi sono spiegato).....sono quasi alla fine, questa sera ho impregnato l' anta, i ripiani, i fermavetro ed i ferma bottiglie (dei semplici listellini 2x8 che utilizzerò come "sede) ed infine una tavola da 1 cm per la larghezza della base che andrà ad occultare anche gli angolari sotto, naturalmente più piccoli e quasi invisibili

Ultima modifica di plcet il Lun 17 Dic, 2018 23:48, modificato 1 volta in totale

Da plcet Inviato: Gio 20 Dic, 2018 07:40 #70

bene...io piano piano, ci sono quasi, procedo.....

ho provveduto a verniciare gli ultimi pezzi, mi mancano solo di dare la finitura alla carcassa esterna ed all' esterno dell' anta, per il resto ho tutto.
Ieri ho provveduto a sistemare i reggipiani a scomparsa, ed a fissare gli angolari nella parte bassa

ultimi_pezzi_verniciati

con la dima preparata prima, ho sistemato i reggipiano

dima_ripiani

reggipiano

ovviamente il tutto numerato perchè forate insieme al lato del ripiano che si reggerà con 2 spine da 6 per lato....

e questo è il tutto in posa come prova

ripiani_in_posa

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 20 Dic, 2018 07:58 #71
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Sai che non ho ancora capito come verranno tenute ferme le bottiglie? Ma messe così non scivoleranno verso il basso?

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da plcet Inviato: Gio 20 Dic, 2018 10:25 #72

indubbiamente....non so se hai notato che ogni ripiano ha 2 fori lateralmente....se aspetti stasera metto le foto del ripiano "finito"...vi lascio la sorpresa per oggi

Da plcet Inviato: Gio 20 Dic, 2018 23:30 #73

eccomi qua....c' ho messo un pò, ma i giorni prima delle ferie sono sempre i più indaffarati

posso dichiarare la vetrina conclusa, manca solo il montaggio del vetro, dei fermavetri e della ferramente, per il resto direi che ho raggiunto l' obiettivo ah dimenticavo il contro telaio interno con la striscia led, ma quello è un gioco di adesivo quindi....ho anche verniciato con una bomboletta marrone l' inizio del filo in modo che non si veda o comunque si veda poco
Forse e dico forse dovrò utilizzare i ferma bottiglie che si vedono in foto, in pratica sono quei listellini 8x2x1 che si vedono nelle ultime foto...così si reggono ma se ci si sbatte sopra si rischia di far spostare le bottiglie, a meno che non ci se ne "inzeppano" 6 ora c' era una bottiglia incriminata che sono dovuto andare a misurare in un negozio (una signora mi guardava storto) hiihhihii parliamo di 35 cm, ho notato però che come inizio della "pancia" è pari alle altre bottiglie, solo il collo è più lungo, pertanto se ci vanno bene quelle, ci deve andar bene anche la stampellona.
Questa è la foto che rappresenta le bottiglie in posa

prova_a_secco_bottiglie

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ven 21 Dic, 2018 00:12 #74

HomePage

Il posizionamento a collo in giù presumo sia dovuto alla volontà che eventuali sedimenti si depositino sul tappo anziché sul fondo della bottiglia.
Nel complesso mi sembra sia venuto un buon lavoro, hai ottenuto quello che avevi in mente e quindi possiamo ritenere concluso il lavoro con buona soddisfazione.
Bravo.

Da solarinoSesso: Uomo Inviato: Ven 21 Dic, 2018 06:22 #75

Galleria Personale

Provincia: Aquila (AQ)

Complimenti lavoro pulito e veloce

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo