Realizzazione pensile vetrina

Da lapin, 27 Nov 2018.

Risposte 85, Visite 7529

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Lun 10 Dic, 2018 22:53 #46

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Non capisco che tipo di aiuto vorresti, i supporti che usa Ikea li usano anche altre aziende, in genere tutti quelli che propongono mobili da assemblare, non sono il massimo non per la tenuta ma perché non offrono grandi possibilità di regolazione, ma se pensi di sostituirli con semplici angolari sappi che ti precluderai anche quella minima possibilità.
Non sono un fan dei prodotti Ikea, mi limito a constatare che alcune loro soluzioni sono valide.
Personalmente trovo molto brutto mettere semplici angolari verniciati, sa di accrocco, considerando appunto che esistono sistemi dedicati.
Come fatto notare da Davide, la progettazione iniziale ti guida nella realizzazione del manufatto, ti dà un metodo e ti evita problemi.
Certamente molte volte colti dalla foga di realizzare procediamo a braccio, ma, altrettanto spesso, poi ci troviamo di fronte a problemi che ci complicano la vita.
Se non vado errando tu hai chiesto aiuto al forum partendo proprio dal sistema di fissaggio ed io ti ho risposto credo in modo esauriente pensando che tu volessi seguire quella linea guida, ora invece mi rendo conto che a mobile finito(o quasi) ti preoccupi nuovamente del fissaggio, qualcosa non torna.
Comunque nulla è perduto, io credo che comunque TU abbia fatto fin qui un buon lavoro, sono cero che avrai comunque accumulato dell'esperienza che ti sarà di aiuto, come a tutti, per i prossimi lavori.
Un'ultima domanda; perché il silicone solo sull'esterno? Io metterei due punti per ogni angolo giusto per mantenere il vetro fermo e aiutare lo squadro, poi eventualmente siliconerei a mo' di sigillante solo la piccola fessura tra vetro e fermavetro, come si fa sui serramenti.

Da plcet Inviato: Lun 10 Dic, 2018 23:44 #47

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

scusami marco ma a volte il virtuale non aiuta affatto a capirsi.... mi sembrava di aver capito che il sistema di ikea andasse bene (non ho acquistato quello) però mi sembra comunque un angolare classico non verniciato ma stiamo la quindi, che tipo di fissaggio dovrei o avrei dovuto utilizzare?? avevo chiesto alcune foto, ma non ne ho viste, quindi ho dato per buono quello.....regolazione, non ne vedo necessità, a parte di metterlo a livello (non lo vedo difficile) ti richiedo a questo punto nuovamente....ne metto 1 ad ogni angolo oppure solo 2 nella parte alta?

ora ho incollato l' anta, ma forse c'è un problema, ovvero quando andrò a fresare per il battente, come per magia dovrebbe uscire la spina alla luce del sole, mi sa che me ne mangio circa un quarto sul lato lungo vabbè si vede pochissimo il sopra/sotto, spero solo che non abbia tagliato le spine troppo corte rispetto al foro ritrovandomi un vuoto pieno di colla (nel caso stucco tutto) per il silicone, poi vedo, nessun problema....ho fatto la sede per 5 mm proprio per aiutare il silicone, quindi ho calcolato anche quello. Non ho impregnato perchè mi sono lasciato lo spazio per l' anta, poi libero la camera e procedo ad impregnare

PS: dimenticavo una cosa....i ripiani?? 15 o 18 mm?? parliamo sempre di lamellare

Ultima modifica di plcet il Mar 11 Dic, 2018 07:10, modificato 1 volta in totale

Da plcet Inviato: Mar 11 Dic, 2018 12:33 #48

incisore ha scritto: 
Come ti ho già spiegato all'inizio del post puoi scegliere tra varie soluzioni, ma tutte devono avere come riferimento i fianchi del mobile, penso che avremo un peso di circa 70/80 kg, quindi io propenderei per quattro staffe a L poste ai quattro vertici, avvitate sui fianchi del mobile e fissate al muro con tasselli da 10, se il muro è fatto di forati meglio usare tasselli specifici.

Tornando al discorso.....dove abbiamo dei momenti claudicanti...cito quanto scritto da te alle origini. A questo punto ti chiederei, sempre gentilmente, di illustrarmi tramite foto cosa mettere per appendere la vetrina, scusami ma vedo nelle tue risposte ripensamenti o forse è solo incomprensione.

Io con il multi utensile posso tagliare tranquillamente anche per mettere i reggipensili che vanno fissati sulla sbarra, ma essendo un mobile singolo senza necessità di livellamenti con gli altri, non ne vedo necessità, quindi niente...richiedo aiuto, altrimenti procedo di testa mia

PS: non perderti anche il messaggio precedente

Ultima modifica di plcet il Mar 11 Dic, 2018 12:34, modificato 1 volta in totale

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Mar 11 Dic, 2018 13:15 #49

Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Milano (MI)

Da un po' di tempo che non ho visto un 3 D così noioso e inutile.

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mar 11 Dic, 2018 13:36 #50

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

A questo punto opterei anche io per le attaccaglie dell'Ikea

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Mar 11 Dic, 2018 13:37 #51

Galleria Personale

davide1970 ha scritto: 
A questo punto opterei anche io per le attaccaglie dell'Ikea

Ti capisco

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mar 11 Dic, 2018 18:23 #52

HomePage

Metti 4 attaccaglie Ikea una per angolo, poi prendi i coperchi, gli dai un primer per la plastica e li vernici di marrone, per i ripiani meglio un 18; non mi è chiaro il problema fresatura/spine, può darsi che io sia molto stanco, sono in giro dalle 6 di stamattina e sono appena rientrato.   

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 11 Dic, 2018 19:37 #53
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

zoki4691 ha scritto: 

Non sei obbligato a leggerlo. Non è mica bello scoraggiare così chi ci sta mettendo impegno.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Mar 11 Dic, 2018 19:43 #54

Galleria Personale

lapin ha scritto: 
zoki4691 ha scritto: 

Non sei obbligato a leggerlo. Non è mica bello scoraggiare così chi ci sta mettendo impegno.

Da plcet Inviato: Mar 11 Dic, 2018 21:17 #55

incisore ha scritto: 
Metti 4 attaccaglie Ikea una per angolo, poi prendi i coperchi, gli dai un primer per la plastica e li vernici di marrone, per i ripiani meglio un 18; non mi è chiaro il problema fresatura/spine, può darsi che io sia molto stanco, sono in giro dalle 6 di stamattina e sono appena rientrato.   

Marco, vedo che il nostro lavoro non tanto piace....vabbè testa alta e pedalare, che ne pensi???

Comunque ho trovato la soluzione a tutti i mali, però ve lo mostro alla fine, così vi sorprenderò e renderò il lavoro meno noioso

fresata/spine.....io ho incollato l' anta con 2 spine ad ogni giuntura però per ovvi motivi di incollaggio ho lasciato il telaio "pieno" e dovendo fare il dente per il battente, nel momento della fresata, avrò la spina più "esterna" che esce alla luce del sole. Nessun problema potrei risolvere stuccando oppure mettendo del precollato naturale pino e copro il tutto, altrimenti se il risultato non è pessimo lascio così....in fin dei conti, se avessi fatto il tenone/mortasa, avrei avuto lo stesso risultato. (considerando poi che la parte alta e bassa non si vedrà mai in base alla disposizione del mobile, potrei anche tralasciare il particolare

Per ora vi ringrazio anche delle "critiche" aiutano a crescere, spero che il lavoro finito faccia ricredere tutti magari anche con qualche complimento ed ulteriore critica.
Ora ho le idee chiare di ciò che devo realizzare.

Per le fisher credo mi volevi indicare quelle a paracadute?? oppure cosa? Mi hai solo indicato la misura M10, ma ti sei fermato li

Ultima modifica di plcet il Mar 11 Dic, 2018 21:19, modificato 1 volta in totale

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mar 11 Dic, 2018 22:46 #56

HomePage

Se sono forati, potresti usare un paio di soluzioni entrambe valide, la prima più semplice è appunto quella di usare i tasselli in plastica che si avvolgono sulla vite creando una sorta di palla dentro il foro, sono molto stabili e resistenti, la seconda più complessa è quella di usare calza e barra filettata con fissaggio chimico, poi blocchi con un dado, personalmente la trovo un poco eccessiva ma se non ti fidi, tieni conto che normalmente fisso le caldaie con solo due normalissimi tasselli ad espansione e finora nessuna è mai venuta giù.
Se trovo la sigla esatta te la posto.(FU?)

Da plcet Inviato: Mar 11 Dic, 2018 22:54 #57

ho fatto una ricerca veloce e si...sono le FU come sigla quelle che si espandono. Beh 4 di quelle dove scappa....col chimico c' ho montato na tettoia, in questo caso mi sembra eccessiva anche se io adoro le SX....quelle si che mi danno fiducia sul serio....vabbè ma una volta messe ai 4 angoli dove vuole andare?? se ne deve veramente cascare la parete. Sennò glielo dico, le bottiglie ce le beviamo e ce le metti vuote solo da esposizione ahhaahhaha

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mar 11 Dic, 2018 23:04 #58

HomePage

Dimenticavo, che il tuo lavoro interessi agli altri è certamente gratificante, ma la cosa importante è che soddisfi te e il tuo committente, quindi giustamente non mi preoccuperei, detto questo siamo già a quattro pagine non banali, non ho postato foto perché le reputavo superflue, infatti vedo che hai capito, in caso contrario le avrei postate.
Forse sbaglierò ma penso sia importante capirsi con le parole in un'epoca in cui siamo tutti presi a condividere immagini che spesso non spiegano niente.

Da plcet Inviato: Mar 11 Dic, 2018 23:17 #59

si a capire ci siamo capiti....forse ora, ma va bene così.....ho trovato soluzione a tutti i particolari. Poco fa osservavo l' inclinazione che dovranno avere i ripiani ed il contro telaio interno che reggerà la striscia led e...beh dovrò prima mettere i ripiani e poi inserire il contro telaio che sarò costretto a fissare con chiodi a spillo e qualche goccia di silicone qua e la giusto per sorreggerlo, non si sa mai un giorno bisogna smontare i ripiani.

come inclinazione delle bottiglie siamo a 45°, con altezza nella parte posteriore di 25 cm quindi mi farò una dima per fissare i supporti con le misure esatte in modo da non commettere errori di livellamento.
Non potendo utilizzare viti nella parte posteriore del ripiano ho deciso di pre-forare l' angolaretto che mi sta preparando il fabbro in modo da poterci inserire 2 spine da 6, che incollerò al ripiano ed incasserò senza rischi di nulla, tanto con quell' inclinazione sotto non dovrei vedere assolutamente nulla e sono di facile estrazione. Credo di aver delineato tutti i punti della lavorazione. Manca solo il tempo necessario per finire.
Giovedì avrò anche tutta la ferraglia fatta fare su misura, manca il vetro e i ripiani da tagliare, domani chiamo il mio amico e giovane (ha oltre 80 anni) falegname, che per fortuna ha ancora la sua C300 utilizzabile (l' ha venduta ma non ancora se la vanno a prendere )

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 12 Dic, 2018 06:52 #60
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Ragazzi andate avanti per la vostra strada. Io lo trovo interessante e lo sto seguendo come merita
Magari ce ne fossero di altri post così da seguire passo-passo...

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo