Realizzazione pensile vetrina

Da lapin, 27 Nov 2018.

Risposte 85, Visite 7525

Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 27 Nov, 2018 20:20 #1
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

non so in che categoria rientro, però posso iscrivermi al corso per aiuto??? :D:D

Devo realizzare (come già accennato in un post) un pensile vetrina misure h 100 x l 60 x p 30+anta.
Ho pensato di realizzarla in lamellare di abete da 27, dovrà contenere tra le 15 e le 20 bottiglie di vini di un certo livello, compreso champagne).
Ora mi direte....non è meglio faggio o rovere o noce??? si forse si, il discorso è che tutto l' arredamento è in abete tinto noce, quindi per evitare troppa diversità di tinta, preferisco così.

Ora i dubbi che ho sono per il montaggio, utilizzerò sicuramente spine da 10 come lavorazione, ma per il fissaggio a muro, non so se mettere una tavola traversa dietro e fissare il tutto da li, oppure usare delle piastre forate quadrate da mettere ai 4 angoli....tutto vorrei forchè far ritrovare quelle bottiglie a terra  

Per l' antina (quasi sempre chiusa) utilizzerò montanti da 7-8 cm con vetro e fermavetro gli farò anche lo scasso per la battuta esterna, cerniere stile antico, quindi o libro o di quelle che si fissano sui fianchi un pò lunghette. Mi date una mano??? Devo aprire un altro post??

PS: il tutto dovrà essere rovinato, stile molto antico, con effetto tarlo e scassi con smerigliatrice, spigoli rovinati, insomma più rustico non si può, ma per quello posso fare da solo

Con questo post in bacheca Plcet ha chiesto la collaborazione di un senior per la realizzazione a due mani di un pensile vetrina.
E Marco (Incisore) dall'alto della sua disponibilità si è dichiarato pronto alal collaborazione a distanza

Il mobile è imponente, nel senso che ha dimensioni importanti e peserà già di suo e una volta caricato da 20 bottiglie…

Dovrai porre molta cura sia nelle giunzioni, sia nel sistema di fissaggio, pensili simili ne ho fatti e ne faccio ancora, se vuoi sono disponibile ad aiutarti.

E allora si può cominciare. I due, secondo le regole, e collaborando a distanza, porteranno avanti la realizzazione.
Marco sarà il senior (colui che darà le direttive guida)  Plcet lo junior ovvero lo "scolaretto diligente" che seguirà i consigli del maestro.
Magari non sarà proprio così perchè anche Plcet ha fatto già parecchie esperienze, ma tra tutti e due,ne sono sicuro, ci faranno seguire la realizzazione passo passo con trepidazione e passione.
Naturalmente noi tutti consideriamoci degli spettatori privilegiati. E' ocvvio comunque che chi avesse motivi validi per farlo può intervenire (con leggerezza please) per dare magari qualche consiglio o chiedere qualche precisazone.
A voi dunque, Incisore e Plcet, e fateci divertire

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Ultima modifica di lapin il Mer 28 Nov, 2018 12:04, modificato 1 volta in totale

Da plcet Inviato: Mar 27 Nov, 2018 21:08 #2

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

si Giuseppe....ho avuto diverse esperienze, fin d' ora nessun problema con le altre realizzazioni (per fortuna) ma questa mi preoccupava un pò...ho bisogno di aiuto e sono contento che Marco si sia interessato alla cosa.
Inizio con stringergli la mano e presentarmi con il mio vero nome Cristiano

Avrei intenzione in settimana di acquistare il materiale (anzi ora provvedo a verificare quanto me ne serve dal pannello) e lunedì, avendo più tempo libero, inizierei con le giunzioni.

Inizio con le domande/conferme:

1. lamellare di abete, 22, 24 (non so se lo ha) o 27??
2. Giunzioni a lamello, posso anche metterne 2 su ogni giunzione, per capirci, metterne 2 e 2 una sopra l' altra??
3. intendo verniciare la parte interna, tralasciando la sezione da incollare, per poi montare il mobile, rovinarlo a dovere e verniciare poi la parte esterna, può andare bene???
4. dietro posso prevedere uno schienale oppure lascio vuoto?? (per questo il committente mi ha lasciato carta libera) io invece lo metterei per solidificare la struttura;
5. parliamo anche di cerniere??? mi conviene mettere quelle esterne?? ( al committente piaceva una specie di anuba con cerniera triangolare) oppure una a libro?? In quel caso devo prima fare le asole e poi montare il mobile, giusto???

Per ora mi fermo sennò Marco scappa, però per iniziare ho bisogno di tutte queste informazioni

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mar 27 Nov, 2018 21:40 #3

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Non temere non scappo; dunque vediamo con ordine, a mio avviso potrebbe bastare il 22, mettere due lamelli accoppiati non la vedo una buona idea e spiego il perché, se usiamo lamelli da 20 avremo una penetrazione di 1  cm lasciando circa 9 mm  per parte, raddoppiando dovremo eseguire una doppia fresatura molto precisa e ciò è abbastanza difficile, quindi anziché rinforzare la giunzione rischiamo di indebolirla poiché il lamello anche se gonfierà un poco ben difficilmente aderirà come si deve alla sua sede.
Va' benissimo verniciare prima o dare un semplice turapori per evitare che eventuali sbordature di colla pregiudichino la finitura.
In un mobile simile penso che lo schienale sia parte integrale della tenuta strutturale, quindi lo trovo indispensabile, puoi scegliere di inserirlo in una fresatura a U e poi inchiodarlo o incollarlo o in una fresatura a L sempre inchiodato, a te la scelta.
Per le cerniere penso sia solo una scelta estetica, le anuba sono molto ingombranti ma certamente sono in linea con l'estetica che vuoi dare al mobile, quelle a libro non le vedo indicate per i motivi sopra citati, ci sono anche quelle a scodellino che però forse sono troppo moderne, potrebbero essere interessanti quelle esterne tipo baule/persiana, più o meno quelle che proponeva il cliente.

Da plcet Inviato: Mar 27 Nov, 2018 21:55 #4

benissimo..... ti rispondo subito subito

per i lamelli, perfetto, utilizzerò quelli, affidandomi alle tue esperienze;
per lo schienale intendo metterlo in una fresata ad L evitando il canale per un semplicissimo motivo, non posso rubare troppo spazio internamente altrimenti le bottiglie verrebbero quasi in verticale calcolandone il "20 bottiglie" hihihiihih;
per la verniciatura, ci siamo.

Ora il dubbio maggiore va nelle cerniere...potrebbero andare anche quelle da baule/persiana, però l' anta devo farla a battuta, quindi, di quanto spazio necessito per avvitarla al fianco???

nel frattempo ti mostro lo "stile" che dovrà avere la struttura

43591406_2266780353541432_5866964659646496768_o

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mar 27 Nov, 2018 22:23 #5

HomePage

ma intendi usare quelle a bandella?, io pensavo bandella sull'anta e flangia verticale sul fianco del mobile.

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mar 27 Nov, 2018 22:27 #6

HomePage

Scusami ho letto in fretta, vuoi fare le ante a battuta, quindi doppia bandella, non vedo il problema, le avviti sul fianco, l'importante è che usi viti adeguate non troppo piccole come diametro.

Da plcet Inviato: Mar 27 Nov, 2018 22:30 #7

fianco esterno????? potresti postarmi una foto???
si l' anta verrà a battuta, come telaio per una singola anta, quindi 60 x 100 circa e vetro, che montanti faccio?? da 8 cm pensi vada bene come larghezza, io credo che è proporzionato per quelle dimensioni, anche perchè poi si perderebbe troppo la visuale delle bottiglie, che dici???

altra domanda, anzi affermazione (qui è una mia imposizione) ahiiahhiahia i lamelli li metto di testa su top e base....fin qui ci siamo vero?!?!?!

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mar 27 Nov, 2018 23:14 #8

HomePage

Non ho sottomano una foto, ma per fianco intendo il fianco del mobile, in genere io faccio montanti da 50 mm, snelli ma sufficientemente robusti, non capisco la domanda sui lamelli, è ovvio che vanno messi sul top e il fondo.

Da plcet Inviato: Mar 27 Nov, 2018 23:19 #9

incisore ha scritto: 
non capisco la domanda sui lamelli, è ovvio che vanno messi sul top e il fondo.

intendevo dire che l' incastro si può mettere  con l' incollaggio tra i 2 fianchi cioè i fianchi schiacciano top e base (quello che utilizzerò io) oppure tra top e base ovvero questi ultimi schiacciano i fianchi (lo utilizzo solo per mobili da mettere a terra)

5 cm mi sembrano un pò pochi sinceramente....su quella dimensione di anta, prevedo qualcosa di un pò più massiccio, anche perchè affianco ci sta una porta con dei bei montanti, quindi potrebbe riproporzionarsi a quella....non dico 8 ma almeno 7 cm li farei, calcolando che ci verrà lo scasso per il battente...credo che sia un giusto compromesso

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 28 Nov, 2018 07:24 #10
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Bravi ragazzi!

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mer 28 Nov, 2018 09:16 #11

HomePage

plcet ha scritto: 
incisore ha scritto: 
non capisco la domanda sui lamelli, è ovvio che vanno messi sul top e il fondo.

intendevo dire che l' incastro si può mettere  con l' incollaggio tra i 2 fianchi cioè i fianchi schiacciano top e base (quello che utilizzerò io) oppure tra top e base ovvero questi ultimi schiacciano i fianchi (lo utilizzo solo per mobili da mettere a terra)
 OK, ho capito

5 cm mi sembrano un pò pochi sinceramente....su quella dimensione di anta, prevedo qualcosa di un pò più massiccio, anche perchè affianco ci sta una porta con dei bei montanti, quindi potrebbe riproporzionarsi a quella....non dico 8 ma almeno 7 cm li farei, calcolando che ci verrà lo scasso per il battente...credo che sia un giusto compromesso

Ma vuoi fare un'antina a filo mobile o una porta a battente? Personalmente la vedo un poco eccessiva. nel senso che 7 cm ci possono anche stare su un metro di antina, ma la porta...

Ultima modifica di incisore il Mer 28 Nov, 2018 09:22, modificato 1 volta in totale

Da plcet Inviato: Mer 28 Nov, 2018 11:05 #12

hihihihi allora l' anta la voglio fare (o meglio il committente la vorrebbe) con lo scasso perimetrale in modo che una parte di anta rimane esterna sui fianchi (anche mezzo fianco va bene credo quindi siamo sui 10-12 mm con avanzo di 10-12 mm se trovo il 24 come spessore) e la restante parte fa "incassata" nella carcassa. Vabbè la porta avrà dei montanti minimo da 10 ma per non lasciare troppa differenza di larghezze pensavo ad un 7 cm che a mio avviso non è molto, pensa che alla cucina di casa che ho fatto ero su quella linea con ante mooooolto più piccole

Avrei bisogno però di vedere che tipo di cerniere potrei montare (mi dispiace non aver fatto una foto a quelle che mi ha proposto lui)

come prototipo per capirci così (parlo di battente ma credo che avevi già di gran lunga capito )

anta_ribalta_multi_matic

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mer 28 Nov, 2018 14:29 #13

HomePage

Fate vobis, personalmente non condivido,  ma il mio punto di vista estetico non conta, se al committente piace così...

Da plcet Inviato: Mer 28 Nov, 2018 15:04 #14

eh si....forse neanche io lo condivido però, come dici giustamente tu...se vuole così, l' asino lo attacca il padrone

prima sono stato dal fornitore, ho scelto il lamellare da 24, compromesso tra 22 e 27 hihihihi
credo che per ora non resta che iniziare almeno con la carcassa. Domani mattina ritiro il materiale, nel week end spero di riuscire a fare lo scasso dietro per il pannello, ho giusto giusto un pezzo di compensato da 3 mm puta caso misure 60x100 hiihihihi che ovviamente ritaglierò a misura dopo incollaggio avvenuto. Lunedì conto di fresare per i lamelli ed iniziare la verniciatura della parte interna con una mano di impregnante noce scuro (tinta già usata anche per le tavole) e 2 mani di finitura cerata (internamente potrei darne anche una) poi vedo.

Dimenticavo di dire che l' interno sarà illuminata con una striscia led

Ultima modifica di plcet il Mer 28 Nov, 2018 15:04, modificato 1 volta in totale

Da plcet Inviato: Mer 28 Nov, 2018 16:16 #15

ho trovato la cerniera che piace al committente (quella triangolare).....forse un pò misera per quelle dimensioni (vetro compreso) che ne pensi?? in caso ne dovrei mettere 3...resta sempre il fatto che il battente dell' anta lo devo fare di massimo 1 cm altrimenti dove metto il perno anuba??

https://i.pinimg.com/236x/db/86/8b/...9384500714e.jpg

Ultima modifica di plcet il Mer 28 Nov, 2018 16:20, modificato 2 volte in totale

Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo