Costruzione contenitore per differenziata

Da lapin, 21 Mar 2018.

Risposte 40, Visite 1318

Vai a 1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 21 Mar, 2018 07:22 #1
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

E' sempre con il max. piacere che mi tocca aprire un post in questa sezione troppe volte ignorata.
Senza dilungarci troppo nella presentazione, diciamo che il tutto è nato da questo appello di Briscola:

ciao a tutti,
 di solito leggo e basta ma ora non ho potuto fare a meno di scrivere.
 Mi spiego meglio. Tempo libero: molto poco, capacita nel lavorare il legno: molto poca e quindi leggo e faccio lavoretti ….poco presentabili  
 Però questa occasione non si può lasciare scappare. grazie infinite Lapin per questa opportunità
 Ho troncatrice Pegic con pianetto ed una sega a nastro Metabo recentemente regalatami da un carissimo amico. sto imparando.
 Vorrei realizzare un contenitore per immondizie differenziate.
 In pratica una grande scatola con sportello superiore apribile verso l'alto e tre scomparti per carta plastica e secco non riciclabile. Dimensioni 27 x 54  h 45 cm dentro ci dovranno stare i rispettivi contenitori. (le misure sono per ora indicative perché non ho i contenitori in mano)
 Grazie per l'aiuto …consigli…rimproveri…  va bene tutto!!!     

al quale ha risposto con prontezza Marco (Incisore):

Salve, caro Briscola, il tuo progetto mi pare non particolarmente difficile, anche per un principiante, sono assolutamente disponibile per darti tutto il supporto che riterrai necessario per portarlo a compimento.
 Prima domanda: hai fatto uno schizzo? secondo che materiale intendi usare, massello, truciolare, multistrato? terzo hai una idea di come giuntare le parti?
 Ecco io metterei in fila questi quesiti, e una volta stabilite le linee guida avvierei la fase esecutiva.

Tutti e due, e li ringrazio pubblicamente, hanno poi dichiarato la loro disponibilità ad intraprendere questo lavoro: Marco nelle vesti di Tutor, o Senior se preferite, e Briscola in quelle di Junior.
Quindi il lavoro si svolgerà nel classico modus operandi di questa sezione: il Senior seguirà passo-passo il progetto costruttivo dello Junior dandogli le opportune istruzioni per procedere nel lavoro.
Da parte mia: BUON LAVORO E STUPITECI!  

P.S. Ricordo che tutti noi, esclusi naturalmente i due protagonisti, dobbiamo considerarci dei (quasi) semplici spettatori. Sono quindi graditi anche commenti, consigli e quant'altro a patto che non siano troppo invadenti e che non stravolgano troppo il progetto iniziale. Grazie a tutti

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da NonnoTony48Sesso: Uomo Inviato: Mer 21 Mar, 2018 07:34 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Complimenti a Entrambi per il proggetto. Lo seguiro seduto in Prima linea.

Cheers Antonio.

Da briscolaSesso: Uomo Inviato: Mer 21 Mar, 2018 14:55 #3

Regione: Friuli - Venezia Giulia

Provincia: Pordenone (PN)

Grazie Incisore della risposta.
devo ancora fare uno schizzo …cosa che farò prima possibile.
Sul materiale sono indeciso. Sceglierei il più semplice da lavorare: il multistrato.
Vorrei nascondere le parti di testa se possibile in modo da nascondere che è un multistrato. Certo in massello sarebbe più bello ma credo troppo indaginosa la costruzione.
quindi giunzioni a 45 gradi direi …ma come farle stare assieme …solo colla? o anche qualche spina?

Anche profili angolari incollati che coprano la giunzione potrebbe essere un idea. Ora che ricordo ne ho comprate un paio di stecche di faggio al brico. cosa ne dici?

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mer 21 Mar, 2018 22:20 #4

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

tagliare con precisone a 45° tavole di multistrato senza un banchetto è abbastanza difficile,non impossibile ma complicato, nel senso che lo lo puoi fare anche con un seghetto alternativo, ma richiede una certa perizia e il risultato è comunque incerto, purtroppo il multistrato non perdona le imperfezioni, si scheggia facilmente ed è difficilmente mascherabile.
Io suggerirei degli angolari in massello che inglobino i pannelli di multistrato, dovresti riuscire a realizzarli senza grandi difficoltà anche con la troncatrice con pianetto che possiedi.Puoi anche farli in due parti, una composta da un semplice moraletto quadro spesso quanto il multistrato, l'altro da un mezzo moraletto tagliato a 45° con base più grande che incollerai sul primo; in questo modo avrai un elemento angolare strutturale su cui appoggiare i pannelli sia di testa che di fianco, senza usare le spine, potrebbero bastare delle viti o dei chiodini per tenere insieme le parti  ovviamente incollate.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 22 Mar, 2018 07:09 #5
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Bene ragazzi, così mi piacete! Avanti così

Yorkshire's proverb:

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 31 Mar, 2018 08:48 #6
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Briscola, scusa, qualche problema?

Yorkshire's proverb:

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 24 Apr, 2018 07:14 #7
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

briscola ha scritto: 
Grazie Incisore della risposta.
devo ancora fare uno schizzo …cosa che farò prima possibile.
Sul materiale sono indeciso. Sceglierei il più semplice da lavorare: il multistrato.
Vorrei nascondere le parti di testa se possibile in modo da nascondere che è un multistrato. Certo in massello sarebbe più bello ma credo troppo indaginosa la costruzione.
quindi giunzioni a 45 gradi direi …ma come farle stare assieme …solo colla? o anche qualche spina?

Anche profili angolari incollati che coprano la giunzione potrebbe essere un idea. Ora che ricordo ne ho comprate un paio di stecche di faggio al brico. cosa ne dici?

E' passato più di un mese da questo tuo post, la cosa mi lascia perplesso. Eppure Marco ti ha dedicato il suo tempo e la sua attenzione.

Yorkshire's proverb:

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 05 Mag, 2018 15:06 #8
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Voglio esprimere il mio rammarico per l'effervescenza di Briscola. Sinceramente non posso sapere cosa gli possa essere capitato ma, sperando nulla di grave, questo comportamento mi lascia l'amaro in bocca e tanta perplessità. Quando si ha la fortuna di poter contare sull'aiuto di una persona disponibile bisognerebbe tenerne conto soprattutto per una certa forma di educazione. Ma evidentemente non tutti la si pensa alla stessa maniera.

Yorkshire's proverb:

Da briscolaSesso: Uomo Inviato: Mar 12 Giu, 2018 22:13 #9

Noooo!!!
Mi scuso tantissimo. Non è così come pensi Giuseppe.
Mi pare di averlo scritto anche nella premessa: poco poco tempo libero e quindi a volte passano anche i mesi. Altre priorità ….purtroppo.
Mi rendo conto che in questo forum cè tanta gente in gamba e anche disponibile ai consigli e questa è una grande cosa.
Pessimo allievo: sono stato fermo tanto tempo, volevo fare il progetto …. ho provato ad usare scketchup ma ho perso la pazienza diverse volte. Ho fatto schizzi di alcuni particolari poi mi sono stufato ed ho cominciato a tagliare…. (ho alcune foto nel telefono Iphone ma ancora non ho provato a caricarle ….ammesso che sia possibile)…….non cazziarmi ancora Giuseppe! ….non è certo questione di maleducazione.

In sostanza ora ho le 4 pareti ed il fondo da mettere assieme. Non ho capito bene il discorso del moraletto e mezzo moraletto da unire. Viene una scatola di 75x27 h50 con un divisorio per metterci due sacchi media capienza misure: 23x35. (perché solo due sacchi? perché per ora solo secco e plastica).
Pensavo di unirle con chiodi e colla e poi con dei profili fare i bordi per agganciarci i sacchetti e i bordi del coperchio in modo che che si incastri bene quando chiuso…..stò andando avanti senza progetto
Certo negli angoli si vede il multistrato …non è bellissimo.
Mi spieghi gentilmente il morale a 45 gradi con base più larga?
Grazie ancora mi scuso del ritardo
Un caro saluto

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 13 Giu, 2018 07:00 #10
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Mi fa solo piacere che la tua sia stata un'assenza "tecnica", non dovuta a problemi di salute, ma se avevi dei dubbi sul progetto ti bastava postare quei dubbi e Marco, il tuo tutor, li avrebbe risolti assieme a te. questo è lo spirito di questa sezione di aiuto.
Se Marco è ancora disponibile parlatene tra di voi e buon lavoro.

Yorkshire's proverb:

Da briscolaSesso: Uomo Inviato: Mer 13 Giu, 2018 07:23 #11

ammazza che velocità!!
grazie della risposta Giuseppe.
Dubbi sul progetto?  disegnarlo con tutte le misure mi porta via un sacco di tempo. Speravo di imparare sketchup….ma ci vuole tempo. Sono un medico lavoro e famiglia mi lasciano pochi spazi.
Più che altro si trattava di farlo, fotografarlo ed inserirlo qui sto progetto o schizzo.
Lavorare il legno è bellissimo ed è pure rilassante e ho cominciato a tagliare. Mò vediamo cosa ne esce..
Spero Marco ci sia ancora

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 13 Giu, 2018 07:54 #12
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

briscola ha scritto: 
ammazza che velocità!!
grazie della risposta Giuseppe.
Dubbi sul progetto?  disegnarlo con tutte le misure mi porta via un sacco di tempo. Speravo di imparare sketchup….ma ci vuole tempo. Sono un medico lavoro e famiglia mi lasciano pochi spazi.
Più che altro si trattava di farlo, fotografarlo ed inserirlo qui sto progetto o schizzo.
Lavorare il legno è bellissimo ed è pure rilassante e ho cominciato a tagliare. Mò vediamo cosa ne esce..
Spero Marco ci sia ancora

Il progettino puoi anche semplicemente schizzarlo con carta e matita

Yorkshire's proverb:

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mer 13 Giu, 2018 23:05 #13

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Mio nonno diceva misura due volte e poi quando sei convinto misura un'altra volta e poi taglia.
Capisco che la smania di fare spesso ci porta a costruire le cose a naso, a volte funziona spesso no, questa è tutta esperienza che poi ci convince che è meglio progettare, come dice Giuseppe basta e avanza uno schizzo di massima su un foglio di carta con due misure, roba da dieci minuti.
Detto questo, il sistema del doppio moraletto è molto semplice, in sintesi basta unire due moraletti di sezione diversa in modo da avere poi un montante unico con un profilo che permetta di coprire le coste e contemporaneamente appoggiare i pannelli, in pratica prendi un moraletto rettangolare diciamo 20x15, poi un altro 20x20 che sezioni in diagonale, poi incolli per 5 mm il moraletto tagliato in diagonale sul lato da 20, in questo modo non devi fresare o rifilare nulla, avrai uno spigolo robusto che coprirà le coste del multistrato.
Se non ti è chiaro domani vedo di postare uno schizzetto.

Ultima modifica di incisore il Mer 13 Giu, 2018 23:06, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 14 Giu, 2018 08:20 #14
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Grazie Marco per la tua disponibilità

Yorkshire's proverb:

Da briscolaSesso: Uomo Inviato: Gio 14 Giu, 2018 10:17 #15

p1000926

questo è lo schizzo…
Vera porcheria. E ci ho pure perso diverso tempo (trova la macchinetta fotografica che non uso più…riduci i kb perché se no non te la carica …fai pace con il flash…) Vabbè ora ho trovato il sistema, prossima volta sarà facile!

Vai a 1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo