Costruzione Banco sega

Da lapin, 16 Feb 2018.

Risposte 44, Visite 3363

Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 19 Feb, 2018 08:49 #16
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Vorrei ricordare che questo post ha come unico scopo la costruzione di un bancosega, rapporto tra senior e junior.
Qualsiasi altro commento che non sia attinente sarebbe meglio evitarlo per non andare O.T.. Grazie.

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da jeanevoSesso: Uomo Inviato: Lun 19 Feb, 2018 12:05 #17

Regione: Lazio

Provincia: Roma (RM)

bafman ha scritto: 
Arredi di casa... snodi strutturali... prototipi di studio in scala... piccola tettoia, banchi...
Cose molto diverse fra loro che secondo me più che la costruzione olistica di un bancosega si gioverebbero di:
- Una dotazione minima di strumenti manuali (seghe scalpelli pialletto lime) e pratica coi medesimi;
- una troncatrice magari con pianetto o in alternativa (meglio) un banchetto e una troncatrice non radiale;
- legno. Legni diversi e di diversa foggia per fare pratica, valutare, pensare.

Questo pensando che gli obiettivi primari siano quelli che ho riassunto e non il banco in quanto tale.
Buon lavoro!

Sono consapevole che siano cose ben diverse tra loro ma allo stesso tempo penso che con il tempo, l'aiuto dei senior e l'impegno potrò' riuscire. Sicuramente gli snodi strutturali per ora posso realizzarli solo in scala visto che il mio scopo e' studiare lo snodo in se'. Non ho pregresse conoscenze sulla lavorazione perlomeno con utensili elettrici, ho qualche scalpello ma vorrei comprare qualcosa di più professionale e lavorare più sulla qualità che sulla quantità'. Ho qualche conoscenza di statica e teoria delle strutture che può tornarmi utile e sto studiando un atlante sul legno. Alla fine cambiando scala non cambiano le leggi ma solo i valori delle grandezze ed e' per quello che trovo utile lavorare anche su prototipi in scala. Piano piano e seguendo ogni consiglio di chi ne sa di più comprerò gli attrezzi necessari ma e'una cosa che non posso fare subito avendo poco budget perlomeno per una spesa iniziale unica.
Sul banco sega ne comprerò uno piccolo basilare per ora ma vorrei in ogni caso lavorare su uno autocostruito con il supporto del forum  
Intanto ti ringrazio per l'augurio!

Da jeanevoSesso: Uomo Inviato: Lun 19 Feb, 2018 12:07 #18

lapin ha scritto: 
Bene, mi sembra che la prima cosa sia appunto dotarsi di un banchetto come quello linkato da Alvin per un minimo di lavorazioni indispensabili per l'autocostruzione.
Sta a te Jeanevo. Non sarà il max., certamente, ma ti servirà parecchio per ottenere un buon risultato. Poi sicuramente vi saranno vari consigli da parte degli utenti per farlo rendere al max. possibile. Per quanto riguarda altre attrezzature che potranno essere necessarie si possono esaminare passo-passo seguendo i consigli di Alvin.
Coraggio: nessuno nasce imparato e tutti abbiamo iniziato dal nulla

Grazie dalla fiducia   intanto ordino il banchetto suggeritomi

Da jeanevoSesso: Uomo Inviato: Lun 19 Feb, 2018 12:08 #19

alvin ha scritto: 
La  cinesata  da riciclare dopo:

https://www.ebay.it/i/152895293296?...3D1444967001390

Grazie! Parto ordinando questo allora, sarà il primo punto  

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Lun 19 Feb, 2018 14:48 #20

Galleria Personale

Provincia: Milano (MI)

lapin ha scritto: 
Vorrei ricordare che questo post ha come unico scopo la costruzione di un bancosega, rapporto tra senior e junior.
Qualsiasi altro commento che non sia attinente sarebbe meglio evitarlo per non andare O.T.. Grazie.

Giuseppe , alla base di che cosa dici che uno e senior o uno junior ?
Alla base di post pubblicati ?
Non sai niente , o sai talmente poco da dire che uno va bene con l'altro ?
A parte che metterli insieme , uno abita a centinaia di km da altro e una utopia .
Non ci possiamo mettere d'accordo ( volendo e trovando solo tempo libero ) , noi intorno a Milano , figuriamoci  chiedere altro .
E bello , su la carta , bello da raccontare , ma non ha funzionato , o ha dato pochissimi frutti.
Mi ricordo Walter , Dogsand(che sparito) , e altri  con chi hai avuto una bellissima intenzione di collaborare .
E non ha funzionato (secondo me ) ,,,
Quindi il post di Alberto , lo trovo utile , e non oltre 3D.
Che buon Alberto le dice poche , ma giuste  

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 19 Feb, 2018 15:42 #21
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

E non funzionerà di certo se continuiamo a divagare, ti pare? A me sembra che le poche volte che è stato fatto ha funzionato alla grande non ostante le distanze. Io ne ho portato ben 3 esempi se qualcuno se ne ricorda anche se non si trattava di un rapporto prettamente Senior/Junior.
Questo, lo ribadisco, è un post sulla costruzione di un banco sega. Alvin (il senior) è colui che deciderà come impostare il lavoro in base alle esigenze sue e di Jeanevo (lo junior). Se qualcuno ha consigli in merito è il benvenuto altrimenti si metta buono a guardare come faccio io. . Grazie.

Yorkshire's proverb:

Ultima modifica di lapin il Lun 19 Feb, 2018 16:09, modificato 1 volta in totale

Da alvin Inviato: Lun 19 Feb, 2018 17:22 #22

Regione: Campania

Provincia: Napoli (NA)

Per cominciare oltre lo strumentario, (manule o elettrico), e' necessaria un po' di materia prima.
Non so se jeanevo ha qualcosa in "magazzino" anche come scarti di altre lavorazioni o mobili di legno da eliminare o anche pedane da trasporto merci da cui recuperare legno.
Consiglio comunque di procurarsi uno (megllio due) pannelli di multistrato di betulla, molto resistente, stabile, economico. Prenderei quello da 8 mm e da 18 mm per tutte le esigenze.
A Roma non ho mai comprato legno ma passando per via di portonaccio mi ha sempre incuriosito una rivendita che si dichiara apertamente "anche agli hobbisti" magari potrebbe essere adatta allo shopping legnoso.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 19 Feb, 2018 18:01 #23
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

alvin ha scritto: 
Per cominciare oltre lo strumentario, (manule o elettrico), e' necessaria un po' di materia prima.
Non so se jeanevo ha qualcosa in "magazzino" anche come scarti di altre lavorazioni o mobili di legno da eliminare o anche pedane da trasporto merci da cui recuperare legno.
Consiglio comunque di procurarsi uno (megllio due) pannelli di multistrato di betulla, molto resistente, stabile, economico. Prenderei quello da 8 mm e da 18 mm per tutte le esigenze.
A Roma non ho mai comprato legno ma passando per via di portonaccio mi ha sempre incuriosito una rivendita che si dichiara apertamente "anche agli hobbisti" magari potrebbe essere adatta allo shopping legnoso.

Ottimo consiglio. Magari gli possono fare anche dei tagli a misura, no?

Yorkshire's proverb:

Da antonio65Sesso: Uomo Inviato: Lun 19 Feb, 2018 18:45 #24

Regione: Sicilia

Provincia: Messina (ME)

Se permettete seguo anch'io questa discussione come junior... non avendo banco sega... chissà  forse mi convincerò a costruirmelo  

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 19 Feb, 2018 19:08 #25
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

antonio65 ha scritto: 
Se permettete seguo anch'io questa discussione come junior... non avendo banco sega... chissà  forse mi convincerò a costruirmelo  

E ci mancherebbe...  

Yorkshire's proverb:

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Lun 19 Feb, 2018 20:35 #26
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Dai ragazzi che viene fuori un ottimo lavoro.

Da alvin Inviato: Lun 19 Feb, 2018 20:44 #27

Regione: Campania

Provincia: Napoli (NA)

Se non li paghi troppo puoi chiedere di tagliare i pannelli che sono 152,5 X 152,5 in due strisce da 60 e 90 X 152,5 così puoi trasportare il materiale in macchina e lo puoi gestire meglio.
Ricorda i guanti da lavoro che la betulla fa delle schegge dure e dolorose.

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Mar 20 Feb, 2018 08:44 #28
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Veneto

Provincia: Verona (VR)

Se non l'hai già ordinato, forse puoi risparmiare un pocchino ordinandolo da Amazon.

John

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mar 20 Feb, 2018 13:01 #29
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Grande John, ti conviene acquistarlo da Amazon e non solo per la differenza di prezzo

Da jeanevoSesso: Uomo Inviato: Mar 20 Feb, 2018 14:05 #30

jhl-verona ha scritto: 
Se non l'hai già ordinato, forse puoi risparmiare un pocchino ordinandolo da Amazon.

John

Parli del banco sega? Su ebay risparmiavo 5 euro ed ho le stesse garanzie in entrambi i casi il reso si può fare a carico mio.

Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo