Costruzione soppalco

Da lapin, 09 Nov 2017.

Risposte 13, Visite 999

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 09 Nov, 2017 18:27 #1
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Come da desiderio di Maxblue e Davide creiamo questo post che vedrà appunto Davide nelle vesti di Tutor (senior) e Max in quelle di allievo (junior).
L'oggetto del post sarà la costruzione di un soppalco secondo il progetto iniziale di Max e lo stesso procederà secondo le direttive che verranno di volta in volta concordate con Davide.
Il WIP dovrà essere documentato con foto o disegni in modo che noi altri Utenti, comodamente seduti in poltrona possiamo seguire lo sviluppo dei lavori e goderceli in santa pace. Ognuno degli spettatori potrà aggiungere qualche consiglio senza però mai interferire nel rapporto senior-junior.
Quindi Max e Davide a voi e fatece sognà....  

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 09 Nov, 2017 18:30 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Questo è il messaggio con cui Max aveva aperto un altro post, ora chiuso, per avere l'aiuto necessario alla realizzazione della propria idea.

Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum ed   alle prime armi con i lavori in legno, che per la verità mi stanno appassionando più di quanto immaginassi!! Ho un'idea che vorrei realizzare e vorrei chiedere se qualcuno ha qualche esperienza simile o qualche consiglio.

Vorrei realizzare un soppalco delle dimensioni di 2.5 m x 2,5 m in una stanza di passaggio larga 3,5 x 3,5. Il soppalco avrebbe il pavimento a 1.40 mt di altezza, in modo da lasciare lo spazio sotto come un grande contenitore/armadio alto appunto 1,40mt (meno lo spessore del pavimento), mentre sopra farei un ripostiglio/studio sfruttando l'altezza totale di 3,50mt.

Il progetto mi appassiona, solo che devo capire come fare questo soppalco di 2,50x2,50 in legno che vorrei portasse un bel peso, per poter in futuro metterci sopra anche una libreria o cose così... pensavo di ragionare quindi di un carico fino a 200/300 kg/m2.

Avendo solo una parete portante di appoggio il grande dubbio che ho è se mettere 4 colonne ai 4 angoli del soppalco, di cui due ancorate al muro portante, oppure più prudentemente 9 colonne in modo da dimezzare le luci, ancorando le 3 sul lato del muro portante.

Per sicurezza pensavo di optare per la soluzione a 9 colonne come da disegno, e usare travi lamellari di abete 9x12 sia per le colonne che per le travi. E poi usare come pavimento due strati di tavole OSB da 2,5 cm che fatti due conti  devono coprire una luce di circa 110 cm.

La soluzione sarebbe come nell'immagine allegata.

soppalco_con_pavimento_1510000521_206289  soppalco_senza_pavimento_1510000527_650562

Alcune domande per chi ha un po' di esperienza.
Per non far svirgolare le colonne non ancorate al muro può essere utile collegarle (oltre che in alto con una trave) anche in basso con una trave/asse che poi poggia a pavimento come da disegno? Magari poi fissando l’asse al parquet sotto con un solo tassello per sforacchiarlo il meno possibile! Mi sembrava una soluzione efficace ma non ne ho mai sentito parlare in discussioni simili.

Qualcuno che ha esperienza può indicarmi degli accorgimenti che rendono poi la struttura più solida e meno traballante?  

Due strati sovrapposti di OSB/3 da 2,5 cm di spessore reggono il peso con una luce di 113 cm? Meglio prevedere ulteriori travetti per ridurre la luce? Da tabelle sembrerebbe di si ma qualcuno ha mai fatto qualcosa del genere?

Grazie a chiunque voglia darmi qualche consiglio (o anche solo un in bocca al lupo

Yorkshire's proverb:

Ultima modifica di lapin il Gio 09 Nov, 2017 18:32, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Dom 12 Nov, 2017 12:55 #3
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Ragazzi il post è stato aperto...

Yorkshire's proverb:

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Dom 12 Nov, 2017 18:57 #4

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Non vedo l'immagine, comunque di soppalchi ne ho fatti diversi, le misure delle travi mi paiono adeguate, gli sbalzi non mi sembrano importanti, ancorando un lato al muro portante sicuramente irrigidisci ulteriormente la struttura, buona l'idea di legare in basso e in alto con un asse i montanti evitando possibili movimenti laterali, poichè non mi pare tu voglia chiudere i lati del sottosoppalco.
Come hai intenzione di legare le travi del solaio alle colonne?
Su 2.5 m monterei un travetto trasversale ogni 50 cm ammorsato di testa sulle travi perimetrali.
Certo 9 colonne sono meglio di 6, ma non mi è chiaro come intendi distribuirle.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Dom 12 Nov, 2017 19:13 #5
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

incisore ha scritto: 
Non vedo l'immagine, comunque di soppalchi ne ho fatti diversi, le misure delle travi mi paiono adeguate, gli sbalzi non mi sembrano importanti, ancorando un lato al muro portante sicuramente irrigidisci ulteriormente la struttura, buona l'idea di legare in basso e in alto con un asse i montanti evitando possibili movimenti laterali, poichè non mi pare tu voglia chiudere i lati del sottosoppalco.
Come hai intenzione di legare le travi del solaio alle colonne?
Su 2.5 m monterei un travetto trasversale ogni 50 cm ammorsato di testa sulle travi perimetrali.
Certo 9 colonne sono meglio di 6, ma non mi è chiaro come intendi distribuirle.

Sicuramente i tuoi consigli saranno utili Marco ma questo post è nella sezione "gli apprendisti dell'Arca" e pertanto spetta a Max e Davide dare il via alle danze per la costruzione passo-passo. Poi man mano che i lavori procederanno saremo tutti liberi di dare qualche consiglio supplementare e magari utile ai fini della buona riuscita del lavoro.

Yorkshire's proverb:

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Dom 12 Nov, 2017 22:09 #6

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Nessuna intenzione di interferire, ci mancherebbe, mi interessa solo capire bene l'argomento.

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Dom 12 Nov, 2017 22:21 #7
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Io sono qui, ci sei Max?

Da maxblue Inviato: Dom 12 Nov, 2017 23:11 #8

Regione: Toscana

Provincia: Firenze (FI)

Sì ci sono, eccoci.

Per rispondere a Incisore che ringrazio, Aggiungo le immagini che erano nell'altro post, perchè tutto sia più comprensibile.
soppalco_con_pavimento_1510511564_546141  soppalco_senza_pavimento_1510511569_856691

Pensavo di legare le travi del solaio alle colonne appoggiandole sopra (come in figura) e  fissandole con una vite autofilettante verticale (tipo di 12+6) e delle staffe ad angolo  retto  (non so se hanno un nome preciso) agganciate a trave e pilastro con viti autofilettanti (lunghe 4).
In generale pensavo di abbondare con gli ancoraggi vista la mia poca esperienza.

Avevo pensato di rinunciare ai travetti anche a prezzo di dover fare un pavimento con maggiore spessore, addirittura 2 strati da 2 cm o da 2,5 cm (pensavo di OSB con parquet incollato sopra). Questo perchè avendo poco spazio in altezza, facendo due calcoli questa soluzione mi permetteva di recuperare circa 5 cm in altezza (e non battere continuamente la testa nei travetti quando dovràò accedere all'armadio per pigmei che diventerà il sottosoppalco).
Non so però se un doppio tavolato di OSB mi regge una luce di 110 cm restando calpestabile. Da delle tabelle che ho trovato qua e là in rete mi sembra di sì però poi magari nella pratica mi viene il dubbio diventi una fionda da quanto flette Qui mi affido all'esperienza (del Maestro? di tutti?)...insomma di chi ce l'ha

Aggiungo un particolare che c'era nell'altro post: i pali che si vedono nelle figure salgono fino a 2,10m perchè in realtà nel progetto sopra l'area non coperta dal soppalco vorrei mettere due bei tavoloni poggianti proprio su questi pilastri alti. I tavoloni saranno messi quindi a L a coprire tutta la parte non soppalcata della stanza, e ancorati alle pareti (o su altri pilastri lungo il perimetro visto che la parete del corridoio non credo sia portante e quella del futuro ripostiglio è addirittura in cartongesso). I tavoloni faranno insomma da soffitto per il corridoio e il ripostiglio sottostanti, mentre chi starà sopra il soppalco li vedrà coome un grande tavolo da lavoro a forma di L (spesso 5 cm anch'esso come il pavimento ed alto 75 cm come un normale tavolo).

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 13 Nov, 2017 06:51 #9
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Un lavoro certamente ambizioso Max ma sono sicuro che sotto la guida di Davide ne verrai fuori bene.

incisore ha scritto: 
Nessuna intenzione di interferire, ci mancherebbe, mi interessa solo capire bene l'argomento.

Tranquillo Marco, ora vedremo gli sviluppi

Yorkshire's proverb:

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 21 Mar, 2018 07:26 #10
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Cari Max e Davide, e allora??    

Yorkshire's proverb:

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 22 Mar, 2018 07:53 #11
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Max se ci sei batti un colpo! Quattro mesi di assenza mi sembrano troppi... spero non sia successo nulla di grave.

Yorkshire's proverb:

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 31 Mar, 2018 08:47 #12
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Scusa Max, parlo senza sapere le cose, magari tu hai qualche problema ed io naturalmente non posso saperlo ( e se fosse così me ne scuso in anticipo), però, così di primo acchitto, non mi sembra bello il tuo comportamento, Hai la possibilità di avere un Tutor come Davide e tu ti eclissi? Facci sapere qualcosa e, non ostante tutto, speriamo che tutto sia ok.

Yorkshire's proverb:

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 24 Apr, 2018 07:17 #13
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Credo che a questo punto sia inutile continuare, oltre 5 mesi di silenzio la dicono tutta. Peccato.

Yorkshire's proverb:

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 05 Mag, 2018 15:05 #14
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Voglio esprimere il mio rammarico per l'effervescenza di Maxblue. Sinceramente non posso sapere cosa gli possa essere capitato ma, sperando nulla di grave, questo comportamento mi lascia l'amaro in bocca e tanta perplessità. Quando si ha la fortuna di poter contare sull'aiuto di una persona disponibile bisognerebbe tenerne conto soprattutto per una certa forma di educazione. Ma evidentemente non tutti la si pensa alla stessa maniera.

Yorkshire's proverb:

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo