In definitiva anche questo post non dovrebbe rientrare in questa sezione, ma non avendo sottomano altro di più adatto, lo postiamo quà per la gioia (si spera) dei possibili followers

Di che si tratta? Si tratta della collaborazione a distanza tra due Arcanauti (in questo caso io, Lapin, al secolo Giuseppe ed Ahriman512, al secolo Matteo). Insomma prosegue lo spirito di collaborazione del Lombardo-Veneto come nel post già in essere Lapin & Incisore e che spero, presto, vedrà la realizzazione dell'oggetto

L'idea è di qualche tempo fa e siccome Matteo, esperto di lavorazioni meccaniche, mi aveva già offerto la sua collaborazione per un'altra iniziativa, ho pensato bene di coinvolgerlo e lui, con piacere spero, si è assogettato.
Cosa realizzeremo? Allora partiamo da lontano, o quasi.
Diverso tempo fa ho acquistato in Inghilterra questo Jig della Joint Genie per realizzare spinature precise:

E' un gran bell'oggetto, ma ha essenzialmente due difetti:
- Il costo elevato (sugli 80 €)
- permette la spinatura solo di un diametro
Qualcuno (forse Marco) aveva lanciato l'idea di volersene costruire uno che permettesse di forare con più diametri ed allora mi sono detto: perchè no?
Appena trovato il tempo mi sono messo a lavoro ed ho fatto e rifatto più volte il progetto perchè bisogna sempre partire da una base e poi elaborarla con calma pensandone l'uso ed i problemi che ti può creare di volta in volta.
Ora spero di avere trovato la soluzione migliore, anche se tutto è perfettibile, ma non è che si può sempre andare avanti teoricamente. Qualcosa bisogna pur realizzare.
Ed eccoci appunto quà. Matteo ha avuto i disegni, se li è studiati con calma, mi ha fatto le sue osservazioni, ed ora possiamo iniziare. Matteo si è già messo a lavoro ed a breve posteremo anche qualche bella foto del WIP.
Non mi resta che augurare buon divertimento a chi vorrà seguirci e sperare che questo lavoro serva magari da spunto a chi vorrà cimentarsi in una realizzazione simile.
1 utente ha apprezzato questo messaggio