Lapin & Incisore

Da lapin, 17 Ott 2016.

Risposte 125, Visite 17579

Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 17 Ott, 2016 07:48 #1
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Questa sezione stenta a decollare. Perché? Boh? Sinceramente me lo chiedo spesso e non riesco a darmi una risposta corretta. Eppure vi sono tanti junior con tanta voglia di imparare e vecchi forumisti (per non dire vecchie volpi) che avrebbero qualcosa da insegnare, ma tant'è, probabilmente percorrono strade parallele che non si incrociano mai. Chissà. Forse basterebbe un po' di buona volontà da parte delle due categorie e sono sicuro che ne verrebbe fuori qualcosa di veramente interessante. Il mio invito è sempre quello: pensateci, questa è un'occasione da non lasciarsi sfuggire!  
Ed intanto che fare? Bisogna inventarsi qualcosa per dare nuova linfa a questa sezione. Visto che languono i rapporti senior-junior, dobbiamo per forza inventarci qualcos'altro, per altro già sperimentato in passato e mi sembra di discreto successo. Allora facciamo un bel rapporto paritario dove non c'è uno junior e nemmeno un senior, ma solo du epersone che hanno voglia di fare e collaborare, anche se a distanza, per realizzare qualcosa di utile.
In questo specifico caso le due persone saremo io, Lapin, al secolo Giuseppe, ed Incisore, al secolo Marco.
Io farò la parte di colui che ha avuto l'idea e Marco, visto le sue conoscenze di meccanica, quella di colui che la realizzerà fisicamente. Naturalmente la realizzazione dell'oggetto verrà fatta seguire passo-passo, attraverso questo post, a chi avrà tempo e voglia per farlo. E speriamo che stimoli adeguatamente chi vorrà farlo.
Ma di che stiamo parlando? Stiamo parlando della realizzazione di una router (ispirata alla 71 Stanley) tutta realizzata in ottone e con qualche soluzione "innovativa" rispetto all'originale.
L'ottone lo avevo già acquistato in passato (un salasso!   ) ed inviato a Valter (Ghisasi) che avrebbe dovuto far la parte che ora è di Marco. Purtroppo (o molto meglio per lui) gli impegni lavorativi di Valter gli impediscono di realizzare questo lavoro che, ne sono sicuro, avrebbe portato avanti con dedizione e maestria, ma sono sicuro che Marco sarà altrettanto bravo e non ci avremo perso niente alla fine.
Per intanto Marco ha ricevuto il disegno-progetto eseguito dal sottoscritto ed aspetta di ricevere anche l'ottone in possesso di Valter che, molto gentilmente, gli spedirà appena possibile.
I tempi, purtroppo per ovvie ragioni, non saranno brevissimi, ma confidiamo nella pazienza dei nostri compagni dell'equipaggio. Naturalmente se qualcuno avesse qualche consiglio è sempre il benvenuto.
Buona visione e tutti e, speriamo, buon divertimento.  

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 17 Ott, 2016 07:57 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

In anteprima questo è il progetto-disegno esecutivo:

Yorkshire's proverb:

Da mikoSesso: Uomo Inviato: Lun 17 Ott, 2016 20:05 #3

Regione: Stato Estero

Provincia: -

seguo con molto interesse

Da ghisasiSesso: Uomo Inviato: Lun 17 Ott, 2016 23:26 #4

Regione: Sardegna

Provincia: Sassari (SS)

Ecco la parte che si è dovuta auto-escludere, con rammarico.

l'unica consolazione è, come ha spiegato Giuseppe, che stiamo facendo crescere un nuovo organo di informazione e che pare cresca bene. Ma quanto sudore !!!

Appena trovo un momento per impacchettare e spedire il materiale al caro Marco -questione di qualche giorno al max- potrete dare inizio alle danze, che se potrò seguirò pure io.
Sperando che Incisore faccia tutto senza CNC, altrimenti che gusto ci sarebbe?

Abbracci cari a tutti gli amici dell'Arca.

Devo "scappare"

V

Mutiamo tutti, da un giorno all'altro, per lente e inconsapevoli evoluzioni, vinti da quella legge ineluttabile del tempo che oggi finisce di cancellare ciò che ieri aveva scritto nelle misteriose tavole del cuore umano. (G.Deledda)

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 18 Ott, 2016 06:51 #5
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Marco, in attesa che Valter ti faccia pervenire l'ottone, se vuoi e se ne hai tempo, potresti cominciare a costruire le parti in C40 o similare come il blocca lama, per esempio, o il riscontro laterale. Come ti ho già scritto i pomoli in legno li faccio io, mentre, se ricordo bene, le ghiere da M6 e M10 dovrebbe fartele avere Valter con l'ottone.

Yorkshire's proverb:

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mar 18 Ott, 2016 19:38 #6

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

I ferri del mestiere.
 fresatrice  tornio2

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 18 Ott, 2016 19:39 #7
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

WOW!

Yorkshire's proverb:

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 18 Ott, 2016 20:23 #8
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Tempo fa avevo preparato un modello in legno delle parti da realizzare in ottone.

img_3485  

img_3486  

img_3487

Yorkshire's proverb:

Da ghisasiSesso: Uomo Inviato: Mar 18 Ott, 2016 21:53 #9

Regione: Sardegna

Provincia: Sassari (SS)

la mia fresatrice senza DRO mi creava non pochi problemi, che Marco non avrà. Tanto meglio. Le premesse per un buon lavoro ci sono tutte!

V

Mutiamo tutti, da un giorno all'altro, per lente e inconsapevoli evoluzioni, vinti da quella legge ineluttabile del tempo che oggi finisce di cancellare ciò che ieri aveva scritto nelle misteriose tavole del cuore umano. (G.Deledda)

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mar 18 Ott, 2016 22:15 #10

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Dopo quasi vent'anni mi sono deciso ad attualizzarla, è un'altro pianeta

Da plcet Inviato: Mer 19 Ott, 2016 12:07 #11

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

scusate l' ignoranza.....ma a che serve?!?!? per fare i canali?? perchè tutte quelle bussole?!?!

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 19 Ott, 2016 12:18 #12
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

plcet ha scritto: 
scusate l' ignoranza.....ma a che serve?!?!? per fare i canali?? perchè tutte quelle bussole?!?!

Serve sia per fare canali che per pareggiarli. E' un'attrezzo secondo me indispensabile se si vuole fare della buona falegnameria. Le bussole filettate servono per poterci poi montare gli accessori come i manici ed il riscontro laterale.

Yorkshire's proverb:

Da plcet Inviato: Mer 19 Ott, 2016 12:41 #13

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

lapin ha scritto: 
plcet ha scritto: 

Serve sia per fare canali che per pareggiarli. E' un'attrezzo secondo me indispensabile se si vuole fare della buona falegnameria. Le bussole filettate servono per poterci poi montare gli accessori come i manici ed il riscontro laterale.

si, in effetti se si lavora manualmente è indispensabile...io di solito uso la fresa montata sotto il banco per fare i canali, però l' amanuense ne ha sicuramente bisogno

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 19 Ott, 2016 13:29 #14
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

plcet ha scritto: 
lapin ha scritto: 
plcet ha scritto: 

si, in effetti se si lavora manualmente è indispensabile...io di solito uso la fresa montata sotto il banco per fare i canali, però l' amanuense ne ha sicuramente bisogno

Manualmente parlando per fare solo canali è molto meglio un incorsoio (plough plane) tipo 043 o 050, ma per pareggiare non c'è niente di meglio di una buona router. Una volta ho fatto un canale con al fresa come hai descritto tu e poi, visto che non era venuto perfetto sul fondo, ho pareggiato tutto con la router.

Yorkshire's proverb:

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 20 Ott, 2016 12:40 #15
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Per Valter (Ghisasi):

- Hai spedito l'ottone a Marco?

Per Marco (Incisore):

- allora quando hai intenzione di farci vedere qualche truciolino metallico?  

Yorkshire's proverb:

Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo