AFFILARE LE LAME DELLE PIALLE

Da lapin, 01 Nov 2014.

Risposte 152, Visite 26643

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Lun 23 Mar, 2015 23:45 #136
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Veneto

Provincia: Verona (VR)

Colombo ha scritto: 
Devo dire che con le pietre diamantate è tutta un'altra storia. Dapprima spruzzo sulla pietra un po' di normale detergente per vetri quindi comincio a passare la lama da affilare prima sulla pietra 250 quindi sulla 600 e per finire sulla 1200. Si ottiene già una bellissimo tagliente. Per finire metto della pasta sul cuoio e passo la lama con movimento a levare.

Credo che anche l'acqua da solo va bene su queste pietre, ma immagino che il detergente funziona da lubrificante.

Colombo ha scritto: 
Purtroppo devo fare ancora molta pratica, il tagliente mi viene un po' storto e l'angolo di affilatura spesso non è corretto. Fortunatamente il procedimento è talmente veloce ed efficace che le lame risultano comunque veramente affilate e riprendere il tagliente non mi risulta difficile.

Il problema principale è mantenere la posizione della lama mentre sposti le bracce avanti e indietro. Ci vuole pratica - magari prova a fare un video col cellulare mentre affili per vedere se non fai qualche movimento strano. Mi sto accorgendo di tanti particolarità che ho io semplicemente riguardandomi nei video.

Colombo ha scritto: 
Sono quindi estremamente soddisfatto dopo qualche mese di prove. Le pietre rimangono belle piatte e la barretta della pasta Veritas dura veramente a lungo (poi tutto dipende ovviamente da quante affilature una persona deve fare).
Ciao
Giorgio

Chiaramente un cliente soddisfatto! Mi sa che prima o poi devo provare anch'io queste pietre diamantate...

Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza.

John

Da OioMikSesso: Uomo Inviato: Gio 26 Mar, 2015 22:01 #137

Provincia: Vicenza (VI)

Ragazzi, sono dei vostri!
ho da poco preso le mie prime pietre ad acqua, (400,1000,3000) e ho già iniziato a fare le prime prove!

Grazie a John per le sue lezioni e i suoi video sull'argomento

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Gio 26 Mar, 2015 22:41 #138
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Buon lavoro Michele! Se hai dei problemi siamo qui...

Avevo dimenticato di aggiornare questo thread con le tre video sulle vastringhe: la 151, la 53 e la Veritas low angle.

Gli ultimi due video, l'incorsatoio e la sponderuola sono in fase di ultimazione... Stay tuned!

John

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 02 Apr, 2015 19:47 #139
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Egr, Dr. Mr Senior, per dimostrarle che non ostante tutto il daffare, seguo comunque le sue lezioni, le posto questa foto della mia vastringa flat che nei prossimi giorni provvederò ad affilare come Mr senior comanda  

img_2656

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Ven 03 Apr, 2015 00:58 #140
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Bravo Giuseppe! Ero preoccupato che non avevi più tempo per gli attrezzi senza coda!      

Il video del incorsatoio è stato pubblicato.

John

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 03 Apr, 2015 19:14 #141
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Affilatura eseguita secondo le tue istruzioni Mr senior. Ho usato piastra diamantata 400 e 1000 e poi lucidato con pasta abrasiva su MDF coem solito. Il risultato mi sembra discreto.

img_2660

La pasta che uso al momento è bianca ed era in dotazione con la molatrice ad acqua, da spalmare sul disco di cuoio.

Yorkshire's proverb:

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Ven 03 Apr, 2015 23:09 #142
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Bravo Mr. Junior. Le vastringhe rimangono per me la mia "bête noire", hanno bisogno di una destrezza che io non ho ancora trovato. Ci sono pochi video sul web del loro uso. Mi viene voglia di fare una su come non usarle - tanto anche ieri ho fatto un buco nell acqua. Un chattering (vibrazione) da sembrare una mitragliata!

Il fatto è che hanno la suola corta, e che bisogna prendere il polso (literalmente) e sapere tenere ben piazzata la parte anteriore della suola - che fa il registro. Altrimenti la lama incide troppo sul legno - sopratutto con la suola curva, da qui comincia la danza dello chattering.

E' forse la pialla più difficile da domare, ma dai trucioli che vedo direi che sei sulla buona strada, magari anche qualche passo avanti a me (ma attento qui si tratta di affilare, non usare gli attrezzi, quindi non montare la testa, eh?)

John

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 04 Apr, 2015 08:58 #143
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Vedi tanti trucioli perchè ho cercato di regolarla allo spessore ideale.
E' una pialla difficile da usare ed affilare con cura, ma certoc che quando la vedi truciolare ti da soddisfazione quanto una bella block.
Io l'ho usata, per prova, solo a spinta, ma credo che sia una pialla fatta più che altro per lavorarae a tiro. O mi sbaglio?

Yorkshire's proverb:

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Dom 05 Apr, 2015 01:32 #144
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

lapin ha scritto: 
Io l'ho usata, per prova, solo a spinta, ma credo che sia una pialla fatta più che altro per lavorarae a tiro. O mi sbaglio?

E' una pialla che puoi usare in entrambi le direzioni. Molto comodo se la venatura cambia direzione, non sei obbligato a cambiare posizione. Devo dire che anch'io preferisco tirare, ma per il lavoro di fino trovo meglio spingere. Ma questo possa essere solo una mia impressione.

Per i video di solito si vedono l'uso a spinta, ma credo che questo sia perchè il lavoro è più visibile che a tiro, non per altro.

John

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Dom 05 Apr, 2015 11:40 #145
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Mr Senior, anche oggi che è giorno di Pasqua, mi sono ritagliato un po' di tempo e stamattina ho affilato le lame delle 3 "sponderuole" bevel-up in mio possesso. Metodo Leach, of course!
Ormai è tutto affilato. potrei affilare solo le lame di quelel che devo ancora comprare  

img_2665

Yorkshire's proverb:

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Dom 05 Apr, 2015 13:46 #146
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

lapin ha scritto: 
Mr Senior, anche oggi che è giorno di Pasqua, mi sono ritagliato un po' di tempo e stamattina ho affilato le lame delle 3 "sponderuole" bevel-up in mio possesso. Metodo Leach, of course!
Ormai è tutto affilato. potrei affilare solo le lame di quelel che devo ancora comprare  

Bravo come sempre, Mr. Junior. Delle sponderuole ne parleremo nel prossimo video, che tu hai già visto.

Mi sa che siamo alla frutta per questo apprendistato - ormai sei diventato molto bravo nel affilare le lame. Ma ci rimane un pò di lavoro d'ufficio da fare. Mi piacerebbe raccogliere tutto questo thread in un unico documento, con dei link ai video - come da regola del progetto chiaramente.

Se preparo una bozza nei prossimi giorni (giorni veneti s'intende) mi darai una mano a renderla un pò più 'italiano'?  

John

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Dom 05 Apr, 2015 15:53 #147
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Bien sur Mons. Leach!
Of course Mr Leach!
Certamente!

Bravo comunque è una parola grossa. Diciamo che ho capito in che direzione andare  

Yorkshire's proverb:

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Lun 06 Apr, 2015 11:47 #148
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Pubblicato il video sulla sponderuola.

Buona Pasquetta a tutti!

John

Da dukeSesso: Uomo Inviato: Mar 18 Ago, 2015 13:16 #149

Galleria Personale

Provincia: Brescia (BS)

Ma che bello questo tutorial delle affilature! Ne ho letti parecchi ma in questo ho trovato suggerimenti che altrove non ho mai incontrato. Bravo John! E grazie per la tua condivisione.
Belli belli anche i video che hai fatto!

ciao
Marco

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Dom 23 Ago, 2015 12:28 #150
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Grazie a te Marco. Io e Giuseppe ci siamo divertiti, anche se abbiamo dovuto lavorare a distanza.

John

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo