La bacheca dell'apprendista

Da jhl-verona, 02 Giu 2014.

Risposte 75, Visite 26977

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 23 Set, 2019 07:59 #61
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Questi schizzi??

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da GioVa Inviato: Lun 23 Set, 2019 12:14 #62

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

lapin ha scritto: 
Questi schizzi??

aspettavo che si facesse avanti il designer

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 23 Set, 2019 12:22 #63
Nostromo
Galleria Personale

GioVa ha scritto: 
lapin ha scritto: 
Questi schizzi??

aspettavo che si facesse avanti il designer

Secondo me sarebbe meglio che li posti così almeno si capisce di che si parla, no?

Yorkshire's proverb:

Da GioVa Inviato: Lun 23 Set, 2019 13:05 #64

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

p_20190923_130325_1_p
ecco e' proprio uno scarabocchio la base in legno e anche lo snodo e la parte che  ospitera' il portapamapade g4 e la lampadina led, lo stelo sottile in tubetto in fibra di carbonio nera

Ultima modifica di GioVa il Lun 23 Set, 2019 13:30, modificato 2 volte in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 23 Set, 2019 13:16 #65
Nostromo
Galleria Personale

Allora nessuno che possa dare una mano al buon GioVa?

Yorkshire's proverb:

Da ShadowSesso: Uomo Inviato: Lun 16 Mar, 2020 17:23 #66

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

Come mi è stato consigliato provo a cercare un Senior per il mio progetto. ho cercato di ricalcare le regole per la definizione del progetto, se poi manca qualcosa lo aggiungo volentieri.

DESCRIZIONE:
Avendo appena cambiato la cucina, la moglie vorrebbe un mobile aggiuntivo composto da 4 elementi, partendo da sx un elemento serve a ricoprire il frigorifero all'americana, con la possibilità di avere un ripiano sopra ad esso lasciandogli ovviamente spazio per l'aria, il secondo elemento più stretto e per riporre bicchieri e vino formato da una vetrina e 2 ante, il terzo elemento con 5 cassetti uno spazio dove poter riporre un forno a microonde e un'anta superiore per piatti o altro, il quarto elemento è più basso perché sopra ho gli interruttori e citofono, formato da una sola anta.

ORIGINI:
Mi piacerebbe con la creazione di questo mobile imparare meglio le varie tecniche di lavorazione e poter lavorare con più padronanza sfruttando al meglio i vari macchinari, ma soprattutto usandoli in sicurezza.

TECNICHE ed OBBIETTIVI:
Probabilmente sono da vedere un po' tutte tecniche base della falegnameria senza nessuna enfasi su una in particolare, con lo scopo di realizzare un manufatto seppur di grandi dimensioni , abbastanza semplice rispetto a quelli che vedo abitualmente postati. Con, magari, maggiore enfasi a come lavorare in sicurezza, infatti la mia esperienza in merito è riferita a quello letto sui forum e visto nei vari video del SUVA Svizzero.

IMMAGINI:
Allego immagine del progetto di massima, che poi sarà da rivedere assieme a chi mi aiuterà

cucina15_1584375124_346081

ed immagine della restante cucina per vedere come meglio armonizzare il tutto nella scelta dei materiali

20200228_194735_min_1584375178_659556

N.B. unico problema, non ovviamente in questi giorni di quarantena, è che non sempre ho molto tempo da dedicare a questo bellissimo hobby, purtroppo molti weekend sono impiegati nel lavoro, quindi se qualcuno decidesse di aiutarmi sappia che potrebbe non essere un lavoro immediato,
grazie mille a tutti
Paolo

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Lun 16 Mar, 2020 19:18 #67
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Provincia: Padova (PD)

Ti ho già dato la mia disponibilità.
E siamo anche abbastanza vicini.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 16 Mar, 2020 19:25 #68
Nostromo
Galleria Personale

Quindi aprite il post e si dia inizio alle danze. Basta ricalcare quello che si è fatto sinora con una bella presentazione ufficiale.
I mie auguri per tutti e due

Yorkshire's proverb:

Da ShadowSesso: Uomo Inviato: Lun 16 Mar, 2020 20:52 #69

Provincia: Vicenza (VI)

grazie mille per la disponibilità. Ora ho visto che avete già aperto la sezione apposita, provo a ricalcare lo schema delle precedenti !

Da GianlucaFSesso: Uomo Inviato: Sab 11 Apr, 2020 10:12 #70

Regione: Puglia

Provincia: Bari (BA)

Salve a tutti, avrei bisogno di un supporto da un senior. Vorrei realizzare delle finestre per due aperture del mio box. Sebbene non voglia fare niente di chissà quanto rifinito, non ho affatto le competenze per poter iniziare nemmeno la progettazione.

Queste due aperture sono al momento chiuse da sbarre e da una zanzariera. Per una questione di sicurezza e normativa non dovrei poterle chiudere, ma ho notato che se lascio qualche attrezzo per qualche giorno fuori posto non in custodia, magari in concomitanza di vento intenso e parecchia umidità, inevitabilmente si crea della ruggine. Questo è facilmente spiegabile con il fatto che a circa 300 metri ho il mare, quindi quando i venti sono particolarmente intensi, temo che la salsedine riesca a raggiungere casa (non è un timore, è la realtà).

Qui vi lascio due foto, se trovo qualche senior che voglia darmi una mano darò maggiori dettagli.

Il materiale lo comprerei online (magari da bricolegnostore); è da considerare che lavoro solo con attrezzi manuali a meno di sega circolare, seghetto alternativo, fresatrice e trapani.

a_1586592709_162703  

b_1586592712_863542

Da GianlucaFSesso: Uomo Inviato: Ven 17 Apr, 2020 12:42 #71

Un up a questa mia richiesta. Se non ci fosse nessuno disposto a guidarmi andrò avanti da solo.

GianlucaF ha scritto: 
Salve a tutti, avrei bisogno di un supporto da un senior. Vorrei realizzare delle finestre per due aperture del mio box. Sebbene non voglia fare niente di chissà quanto rifinito, non ho affatto le competenze per poter iniziare nemmeno la progettazione.

Queste due aperture sono al momento chiuse da sbarre e da una zanzariera. Per una questione di sicurezza e normativa non dovrei poterle chiudere, ma ho notato che se lascio qualche attrezzo per qualche giorno fuori posto non in custodia, magari in concomitanza di vento intenso e parecchia umidità, inevitabilmente si crea della ruggine. Questo è facilmente spiegabile con il fatto che a circa 300 metri ho il mare, quindi quando i venti sono particolarmente intensi, temo che la salsedine riesca a raggiungere casa (non è un timore, è la realtà).

Qui vi lascio due foto, se trovo qualche senior che voglia darmi una mano darò maggiori dettagli.

Il materiale lo comprerei online (magari da bricolegnostore); è da considerare che lavoro solo con attrezzi manuali a meno di sega circolare, seghetto alternativo, fresatrice e trapani.

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ven 17 Apr, 2020 14:49 #72
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Gianluca, non sono un grande esperto di serramenti, ma se credi una mano te la do volentieri.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 17 Apr, 2020 16:07 #73
Nostromo
Galleria Personale

incisore ha scritto: 
Gianluca, non sono un grande esperto di serramenti, ma se credi una mano te la do volentieri.

Marco, so che tu ti lanci sempre e lo apprezzo, ma mi sembra tu voglia fare troppe cose. Forse è il caso che lasci la mano a qualcun'altro.
tra l'altro stai seguendo anche un altro junior.

Yorkshire's proverb:

Da GianlucaFSesso: Uomo Inviato: Ven 17 Apr, 2020 16:27 #74

incisore ha scritto: 

Grazie Marco per la disponibilità!!!! Vi sono sincero, ogni aiuto mi sarebbe gradito, soprattutto nella fase di progettazione per individuare la soluzione costruttiva migliore...Poi per la fase realizzativa penso di riuscire a cavarmela con i miei pochi mezzi.

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Sab 18 Apr, 2020 11:08 #75
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Gianluca, prima domanda: che cosa tieni in quel garage, perché parli di normativa e quindi deduco che quelle siano prese d'aria; c'è una caldaia forse? o hai un'auto a GPL/Metano?.
Per quanto riguarda la finestra cosa pensi di fare? 2 semplici ante con il vetro?
Puoi fare un semplice telaio perimetrale con battuta a L 50x50 fissato al muro con tasselli e schiuma
Per le due ante userei dei moraletti 50x70, anche questi fresati a L per le battute; in genere i collegamenti tra montanti e traverse si realizzano con tenone e mortasa passante, ma si può anche usare il kit di frese per serramenti della CMT.
Il legno che ti consiglio è il larice.
Nella fase di progettazione delle ante dovrai tener conto "dell'aria" ovvero dello spazio tra anta e telaio, almeno 2 mm per lato.
Per la ferramenta puoi decidere per un saliscendi classico incassato o per un sistema a chiusura laterale, le due lavorazioni sono differenti.
Per il fissaggio dei vetri, consiglio fresatura in battuta vs esterno e fermavetro interno, filo di silicone a sigillare.
Guarnizione sia sulle ante che sulle battute.
Ciclo di verniciatura all'acqua; impregnante fino al rifiuto, fondo 2 mani, finitura 2 mani.
Una accortezza che non vedo quasi mai citata, non lasciare gli spigoli vivi, ma bensì arrotondati, infatti le vernici a base acqua non gradiscono molto gli spigoli vivi.
Ecco questo è quello che faccio io.
Se hai bisogno di altre informazione chiedi pure.

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo