La bacheca dell'apprendista

Da jhl-verona, 02 Giu 2014.

Risposte 38, Visite 7051

Vai a Precedente  1, 2, 3

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Dom 07 Mag, 2017 09:30 #31
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Gridosilente ha scritto: 
eccomi qua, sono un Junior proprio junior, cerco un senior che mi aiuti nella realizzazione di una tavolo-consolle da mettere dietro il divano. Ho già dei modelli di riferimento presi da pinterest, e vi elenco i miei pregi/difetti:

Cominciamo con i pregi per attirare i senior

- Mi dedico fino allo sfinimento
- Ottima maneggevolezza degli strumenti informatici per seguire il progetto a distanza (ausili foto e video, cloud etc.)
- Se c'è da studiare non mi tiro indietro
- Seguo i consigli dati con dedizione
- Compro volentieri la attrezzatura mancante che mi dovesse servire

e ora i difetti:

- Non ho talento, se una cosa potrebbe riuscire a primo colpo, a me riuscirà al sesto o settimo ben che vada
- Capita che i miei neuroni vadano a rallentatore e mi vanno spiegate anche le cose ovvie
- Chiedermi di disegnare uno schizzo è come chiedermi di scrivere assiro babilonese, ci posso provare basta che dopo non mi picchiate
- Mi piacciono le pacchianate (stile la trasmissione man's cave, creazioni con effetti speciali e lucine a destra e a manca)

Chi si prende sto supplizio?

Secondo me o Davide o Fernando sarebbero molto indicati, ma anche se qualcun altro vuole offrirsi... l'importante è avviare una collaborazione che si presenta bella.  

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da alvin Inviato: Dom 07 Mag, 2017 19:04 #32

Regione: Campania

Provincia: Napoli (NA)

a me piacerebbe imparare qualcosa a proposito dell'impiallacciatura e-o lastronatura dei mobili.
conosco per grandi linee la tecnica, ma mi piacerebbe sapere come iniziare, come programmare il lavoro, le fasi passo passo, ecc.. .

Ultima modifica di alvin il Dom 07 Mag, 2017 19:06, modificato 1 volta in totale

Da PeppeSesso: Uomo Inviato: Mar 13 Nov, 2018 13:15 #33

Provincia: Avellino (AV)

Salve, come già descritto nelle presentazione, sono ignorante al 100% ma sento interiormente la voglia di iniziare a dedicarmi alla lavorazione del legno. Naturalmente è inteso tutto nel senso puramente amatoriale e senza nessuna pretesa professionale.
Cosa mi ha spinto a questa nuova passione (dove di passioni ne coltivo tante: Podismo, Chitarra, Scacchi, Tennis Tavolo, Biliardo, ecc ...) ? Avevo il nonno materno "mastrascia" (in dialetto napoletano significa falegname) ed ho il suocero che da ragazzo è stato apprendista c/o una bottega di "mastrascia" e la loro influenza mi dava da pensare "un giorno inizierò". Perché non iniziare prima  e solo oggi che ho una certa età (57 per la precisione) ? Perché il lavoro mi ha portato ad essere in giro per tanto tempo (saltavano i fine settimana, Natale e ferragosto) e lo spazio a disposizione. Oggi, con una attività molto più da "scrivania" ed una casa con più spazio ... mi si è acceso il ricordo !
Cosa vorrei realizzare ? Un angolo dove potrei costruirmi il "mio banco lavoro".
Non ho fretta perché, anche se è un lavoro più da scrivania, torno a casa non prima delle 20  

Ultima modifica di Peppe il Mar 13 Nov, 2018 13:16, modificato 1 volta in totale

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mar 13 Nov, 2018 14:45 #34

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

La mia disponibilità ad aiutare chi vuole cimentarsi in opere legnose è sempre presente, anche perché nuove esperienze sono sempre formative, io stesso imparo ogni giorno, non sta scritto da nessuna parte che il neofita non possa dare contributi interessanti anche al più esperto.
L'importante però e che chi chiede aiuto per un progetto dimostri poi con i fatti di volerlo portare avanti, certamente sono consapevole che stiamo parlando di hobby che spesso richiede ritagli di tempo, ma ho l'impressione che ci sia più di qualcuno che non vada oltre la richiesta di aiuto, il rapporto senior-junior è ben delineato; il secondo esegue e chiede consigli al primo per portare a termine l'impresa, il senior può anche dare contributi in solido se ne ha l'opportunità, ma è l'utente junior che deve fare il lavoro.

Detto questo, quando volete sono disponibile ad aiutare il primo che mi contatta.

Da PeppeSesso: Uomo Inviato: Mar 13 Nov, 2018 15:09 #35

incisore ha scritto: 
...
Detto questo, quando volete sono disponibile ad aiutare il primo che mi contatta.

Appena convinco mia moglie a lasciarmi una striscia in garage ... l'occasione così ghiotta non la lascerò scappare.
Grazie anticipatamente.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 13 Nov, 2018 19:12 #36
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Condivido quanto scritto da Marco  e lo ringrazio per la disponibilità.
Ricordo che aprire una collaborazioen Senior-junior implica una certa disponibilità a portare avanti il lavoro e non poi a scomparire nel nulla come già successo in passato.
Non si può chiedere a persone come Marco, od altri vecchi dell'Arca, di dedicare il proprio tempo a progetti fumosi che non verranno mai realizzati.
Sappiatelo ed imprimetevelo bene in mente quando chiedete un aiuto.

Yorkshire's proverb:

Da PeppeSesso: Uomo Inviato: Mer 14 Nov, 2018 11:39 #37

lapin ha scritto: 
Condivido quanto scritto da Marco  e lo ringrazio per la disponibilità.
Ricordo che aprire una collaborazioen Senior-junior implica una certa disponibilità a portare avanti il lavoro e non poi a scomparire nel nulla come già successo in passato.
Non si può chiedere a persone come Marco, od altri vecchi dell'Arca, di dedicare il proprio tempo a progetti fumosi che non verranno mai realizzati.
Sappiatelo ed imprimetevelo bene in mente quando chiedete un aiuto.

Credo, ma posso sbagliarmi, di non aver chiesto ancora aiuto a nessuno. Infatti ho scritto ...

Peppe ha scritto: 
incisore ha scritto: 
...

Appena convinco mia moglie a lasciarmi una striscia in garage ... l'occasione così ghiotta non la lascerò scappare.
Grazie anticipatamente.

Perché rispondo io ? Credo che dopo un anno e mezzo che nessuno posta qui ... la citazione sia diretta a me.

Ultima modifica di Peppe il Mer 14 Nov, 2018 11:40, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 14 Nov, 2018 13:34 #38
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

La citazione è di carattere generale e non personale.

Personalmente mi fa solo piacere quando si iniziano queste collaborazioni Senior-Junior.
Marco (incisore) ti ha già dato la sua disponibilità, la tua voglia di fare mi pare ci sia, a quanto dichiari, e pertanto se volete iniziare non vedo nessun problema.
Se me lo confermate, quando sarete pronti naturalmente, aprirò un post per l'occasione e poi starà a voi riempirlo con la vs/ collaborazioen a distanza.

Yorkshire's proverb:

Ultima modifica di lapin il Mer 14 Nov, 2018 13:37, modificato 1 volta in totale

Da PeppeSesso: Uomo Inviato: Mer 14 Nov, 2018 15:14 #39

lapin ha scritto: 
La citazione è di carattere generale e non personale.

Personalmente mi fa solo piacere quando si iniziano queste collaborazioni Senior-Junior.
Marco (incisore) ti ha già dato la sua disponibilità, la tua voglia di fare mi pare ci sia, a quanto dichiari, e pertanto se volete iniziare non vedo nessun problema.
Se me lo confermate, quando sarete pronti naturalmente, aprirò un post per l'occasione e poi starà a voi riempirlo con la vs/ collaborazioen a distanza.

Ti confermo la mia voglia di fare ma, come dicevo prima, devo prima indagare con mia moglie. Siamo, in questa nuova abitazione (sono 350mq escluso giardino e balconi su quattro livelli), da due anni e stiamo recuperando (quando il tempo lo consente) lo stato d'abbandono in cui si trovava (circa sette anni). Pertanto credo che non prima di gennaio (devo approfittare delle feste natalizie per lavoretti urgenti), io possa iniziare con il mio "angolino" da lavoro.
Quindi, per adesso vi seguo e forse qualche nota di apprezzamento, e per gennaio-febbraio vediamo di partire  
Ringrazio te e Marco, anticipatamente, per la predisposizione ad aiutarmi.

Ultima modifica di Peppe il Mer 14 Nov, 2018 15:15, modificato 1 volta in totale

Vai a Precedente  1, 2, 3

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo