Regolamento "Gli apprendisti dell'Arca"

Da jhl-verona, 29 Mag 2014.

Risposte 25, Visite 5199

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Gio 29 Mag, 2014 16:00 #1
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Veneto

Provincia: Verona (VR)

1 - Definizione del progetto.

I Juniors possono contattare i Seniors per chiedere 'l'apprendistato'. I Seniors possono gestire più Juniors a secondo le loro discrezione, in modo che tutti i Juniors si trovano un Senior.

Il Junior ed il Senior si incontrano per definire il progetto. Possono farlo di persona (ovviamente) oppure tramite email, telefono, skype, PM, etc. Ad ogni modo lo scambio dovrà avvenire privatamente, senza consultare la comunità e senza rendere pubbliche considerazioni, dubbi, proposte o quant'altro. Il progetto deve essere esclusivamente frutto del confronto tra apprendista e maestro.

dialogo_interrculturale

Il tema del progetto è libero, ma il progetto stesso andrà definito in modo preciso, e strutturato in 3 parti come segue.

Descrizione. Almeno 100 parole che descrivano brevemente il manufatto che si vuole realizzare.

Origini. Almeno 100 parole contenenti le motivazioni sulle quali si basa il progetto. Potete fare riferimento a considerazioni personali, come ad esempio il desiderio di apprendere una o piu' tecniche di lavorazione, oppure l'interesse storico del manufatto, il desiderio di realizzare un particolare manufatto che si ritiene affascinante/interessante, e via di seguito. In questa fase le indicazioni del maestro, e quindi le conoscenze o basi culturali del maestro stesso possono risultare determinanti.

Tecniche e obiettivi. Almeno 100 parole che pongano enfasi sull'obiettivo che si vuole raggiungere tramite la realizzazione del manufatto in legno, in altre parole il messaggio che si vuole trasmettere. Non è richiesta una descrizione dettagliata delle tecniche di lavorazione e delle varie fasi, ma una sintesi che permetta di trasmettere alla comunità un'anteprima del "viaggio" che si vuole intraprendere per la realizzazione del manufatto.

Immagini La definizione del progetto può essere corredate di alcune immagini esemplificative, se lo si ritiene opportuno. E' tuttavia obbligatorio inserire le fotografie dei partecipanti, ovvero il Senior e Junior. La fotografia potrà essere un semplice ritratto oppure, ad esempio, una fotografia in cui siete intenti in una qualsiasi lavorazione.

2 - Presentazione del progetto alla comunità

Invio del progetto allo staff. La definizione del progetto, strutturata come descritto sopra, dovrà essere inviata in prima istanza allo Staff per PM. Lo staff procederà a controllare la conformità ed eventualmente rifinire lo stile della presentazione. Lo staff non entrerà nel merito del progetto, ma valuterà solo la forma, in modo da presentare il progetto alla comunità nel miglior modo possibile.

Pubblicazione del progetto Lo staff pubblica il progetto al fine di renderlo noto alla comunità. La comunità, in questa fase, è tenuta a partecipare attivamente mediante l'invio di commenti, domande e quant'altro.

confronto

Di conseguenza la comunità potrà influire sulla definizione del progetto, ma tutte le decisioni sul progetto stesso (eventuali modifiche al progetto) saranno in ogni caso esclusiva facoltà degli attori principali, ovvero Senior e Junior, che saranno liberi di scegliere se acccettare le proposte o i consigli della comunità.

3 - Realizzazione del progetto

Il Junior inizia il lavoro in bottega,  in "compagnia" del Senior.

bottega

Il Junior ed il Senior potranno confrontarsi e collaborare in ogni modo possibile, ogni qual volta lo riterranno necessario. Potranno scriversi, sentirsi telefonicamente o via skype, scambiarsi fotografie o materiale video, lavorare insieme in laboratorio. Il maestro potrà fornire legno, arnesi, documentazione, libri, consigli, etc.

La comunità viene aggiornato sul progresso del progetto, ed i Senior e Junior possono decidere di chiedere consiglio alla comunità se lo ritengono necessario.

4 - Documentazione del lavoro

Junior e Senior si trovano in bottega e si accingono ad iniziare il lavoro, ma prima rivolgono a se stessi alcune domande.

Qual è lo scopo di questo lavoro, il messaggio da trasmettere, la sintesi del viaggio?

Tutta la documentazione del lavoro svolto sarà finalizzata a trasmettere il vostro messaggio. Ogni fotografia, frase, video, disegno dovrà concentrarsi sul messaggio da trasmettere.

messaggioinbottiglia

Che tipo di messaggio si vuol trasmettere qui? E in quest'altro video? Perchè il documento video sulla fase di costruzione di un specifico oggetto è stato realizzato così?

Cercate di trasmettere il vostro messaggio con qualsiasi documento (video, audio, immagini, scansioni di disegni, poesie, etc), raccogliete minuziosamente i documenti, numerateli, catalogateli, create una sequenza logica di suoni, movimenti e parole. Questa è la vostra magia.

5 - Pubblicazione del lavoro

La pubblicazione del lavoro concluso avviene tramite lo staff in PM. Contattate lo staff ed inviate tutto il materiale raccolto. In questa fase avverranno tutte le interazioni necessarie al fine di valorizzare e presentare bene il vostro lavoro.

Il risultato di questa interazioni avrà una molteplicità di effetti/risultati.

La presentazione del risultato finale alla comunità, sul forum.

presentazione1

La stesura di un articolo "raffinato" ed "esteso", il cui scopo è quello di valorizzare il lavoro sinergico del Junior e Senior.

primoarticoloblog

La realizzazione di un "booklet" molto semplice, che faccia riferimento al forum. Il booklet sarà inviato insieme al manufatto nel caso il Senior e Junior scelgono di "cederlo" a terzi. Non si tratta di una cessione a scopo di lucro ma della diffusione del progetto anche al di fuori della comunità. Il ricavato potrà finanziare il progetto stesso (gli Junior dell'Arca) oppure ancora in beneficenza (si tratta di un aspetto secondario).

realcardstudiowoodbookcover

Lo staff dell'Arca e...

John

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Gio 29 Mag, 2014 16:48 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regolamento disponibile in formatto PDF.

John

Da CeccoSesso: Uomo Inviato: Gio 29 Mag, 2014 16:53 #3

HomePage

Regione: Piemonte

Provincia: Biella (BI)

Ottimo!
Molto serio e piacevolmente didattico,come percorso.
Ci sarà da lavorare duro e bene

Da SimgagliardiSesso: Uomo Inviato: Gio 29 Mag, 2014 17:59 #4

Regione: Lazio

Provincia: Roma (RM)

Bene! Ci piace, bravi voi dello staff

Due dubbi...

1 da quanto ho capito non si pubblicheranno topic dei lavori in "Work In Progress" giusto? ma solo a progetto concluso...

2 All'inizio si parlava di scadenze per terminare i progetti? si è abbandonata quest'idea?

Grazie Staff! ( ringraziamento particolare John che ha tentato in tutti i modi di frenare quell'incontenibile di Fabrizio   )

Sim

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Gio 29 Mag, 2014 19:32 #5
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Simgagliardi ha scritto: 
Bene! Ci piace, bravi voi dello staff

Due dubbi...

1 da quanto ho capito non si pubblicheranno topic dei lavori in "Work In Progress" giusto? ma solo a progetto concluso...

jhl-verona ha scritto: 
3 - Realizzazione del progetto
...
La comunità viene aggiornato sul progresso del progetto, ed i Senior e Junior possono decidere di chiedere consiglio alla comunità se lo ritengono necessario.

Simgagliardi ha scritto: 
2 All'inizio si parlava di scadenze per terminare i progetti? si è abbandonata quest'idea?

Non c'è scadenza. Nè per l'idea (quindi anche fra 5 anni spero che ci sarà qualche junior e senior in giro), nè per il progetto. Questo sia per la disponibilità dei protagonisti, sia per l'eventuale difficoltà del progetto. Comunque non credo che dobbiamo aspettare anni per vedere la tua kerfing plane, no?

Simgagliardi ha scritto: 
Grazie Staff! ( ringraziamento particolare John che ha tentato in tutti i modi di frenare quell'incontenibile di Fabrizio   )

Sim

Ci ho provato, ma si è riuscito a sleggarsi, managgia!

John

Da devid999 Inviato: Gio 29 Mag, 2014 19:41 #6

Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco (LC)

Azz... è complicato

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Gio 29 Mag, 2014 19:50 #7
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

devid999 ha scritto: 
Azz... è complicato

C'est la vie! Ma dovevi vedere la prima stesura di Fabrizio... 10 pagine stampate, 10! (una volta tolta le donnine seminuda), in testo con fonte FlySpeck 3

John

Da fabrizio979Sesso: Uomo Inviato: Gio 29 Mag, 2014 20:29 #8

Galleria Personale

Regione: Sicilia

Provincia: Catania (CT)

jhl-verona ha scritto: 
devid999 ha scritto: 
Azz... è complicato

C'est la vie! Ma dovevi vedere la prima stesura di Fabrizio... 10 pagine stampate, 10! (una volta tolta le donnine seminuda), in testo con fonte FlySpeck 3

John

Tutto falso. Questo regolamento è frutto del lavoro di John, che mi ha chiesto di inserire qualche immagine qua e la

Da anonimo22 Inviato: Gio 29 Mag, 2014 22:01 #9

Espulso

Regione: Stato Estero

Provincia: -

jhl-verona ha scritto: 

Il Junior ed il Senior si incontrano per definire il progetto. Possono farlo di persona (ovviamente) oppure tramite email, telefono, skype, PM, etc.

Si possono usare anche i piccioni viaggiatori? :-p

jhl-verona ha scritto: 

Descrizione. Almeno 100 parole che descrivano brevemente il manufatto che si vuole realizzare.

Si dice ossìmoro od ossimòro? :-p

Da anonimo22 Inviato: Gio 29 Mag, 2014 22:03 #10

Espulso

devid999 ha scritto: 
Azz... è complicato :mryellow:

Das Rules. ;-)

Da anonimo22 Inviato: Gio 29 Mag, 2014 22:04 #11

Espulso

jhl-verona ha scritto: 
Comunque non credo che dobbiamo aspettare anni per vedere la tua kerfing plane, no?

Zitto che è un segreto!

Da SimgagliardiSesso: Uomo Inviato: Gio 29 Mag, 2014 22:06 #12

Regione: Lazio

Provincia: Roma (RM)

Ossìmoro Maè!

Sim

Da anonimo22 Inviato: Gio 29 Mag, 2014 22:07 #13

Espulso

Simgagliardi ha scritto: 

Due dubbi...

Ecco, va sempre a finire così: si comincia con i dubbi, poi verranno gli emendamenti, i franchi tiratori, la Corte costituzionale... ;-)

Senti John, ok, questo è il regolamento, ma il decreto attuativo quando arriverà? :_p (mi è venuto il naso storto)

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Gio 29 Mag, 2014 22:59 #14
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Cecco ha scritto: 
Ottimo!
Molto serio e piacevolmente didattico,come percorso.
Ci sarà da lavorare duro e bene

Grazie Roberto per il tuo saggio ed equilibrato osservazione. Almeno uno ci prende seriamente - mi restituisce fiducia che possiamo migliorare il mondo (per piccoli quantità di migliorare ovviamente). Da uno che ha suddato quattordici camiche per fare il primo e la seconda gara nazionale di tornitura, lo considero un grande complimento. Specialmente dato che non ho fatto niente, ed è difficile schivare i lavori dello staff, mi puoi credere, non attaca il 'ho mal di testa', neanche un pò. Come ormai sanno anche gli alberi, è stato tutto scritto dal pugno di ... quel Siculo, col beretto, come si chiama? Ecco, lui, insomma. Io ho solo avuto il lavoro di rimuovere 7 o 8 pagine di testo. Ma sono bravissimo col Ctrl-X (che è più veloce del Canc), ho avuto anni di pratica...

Adesso scusami Roberto, ma devo rispondere a quel'altro lui, detto A, il Cremonese Junior, quello Senior, quello - si va bene, ci siamo capiti...

anonimo22 ha scritto: 
Ecco, va sempre a finire così: si comincia con i dubbi, poi verranno gli emendamenti, i franchi tiratori, la Corte costituzionale...

Senti John, ok, questo è il regolamento, ma il decreto attuativo quando arriverà? :_p (mi è venuto il naso storto)

Io su solo due cose non ho dubbi. Le tasse e la morte. Menomale per il primo si può (tentare di) evadere...

Mi lo spieghi l'etimologia della frase 'franco tiratore'? Devono per forza chiamarsi Franco, o va bene anche Francesco? E GianFranco, GianFrancesco? PierFrancesco? Ne ho sempre sentito dire (in ambito politico) ma anche se credo di capire il significato del termine, non so da dove provenga. Illuminami, ma non di immenso, ti prego.

Senti A, posso chiamarti A? Ti chiamerò A. O F. Si dai ti chiamerò F. Allora F., questo è il regolamento. Già Devid sta incidendo ogni parola su un pezzi di ciliegio lungo 12 metri, quindi niente emendamenti. Magari qualche errore ortografico, ma niente emendamenti. La corte costituzionale si è appena dimesso, dopo aver scoperto di essere anticostituzionale. Stanno facendo appello alla corte dei diritti di Strasburgo, ma ci vuole del tempo.

Il decreto è arrivato. Si è scusato per il ritardo, ha detto che c'era un traffico della ma... er, un bel pò di traffico a Roma, e il treno era stato sorppresso in lutto alla perdita del Amministratore Delegato, che però non si ricordavo il nome. Comunque è qui. Sta bevendo un tè in questo momento. Sta bene. E' stanco ma sta bene. Ha detto che andrà al letto presto e di mandarti un bacio. Ma lo conosci?

Conosco un ottimo ortopedico per il naso. Vuoi il numero?

John

P.S: L'ossimoro è ambiguà. L'ambiguità cresce. L'entropia piange. Puoi anche usare la stessa parola più volte se vuoi. Basta che non usi una parole 100 volte. Poi sei il Senior no? Chi se non l'apprendista deve scrivere questo popò di documentazione?   <- Questo è uno smiley F., uno di tanti qui nel editor.   <- questo è un altro...

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Gio 29 Mag, 2014 23:18 #15

Provincia: Vicenza (VI)

...bello..........difficile da operare ma bello e intersaante   

...il francotiratore probabilmente deriva dal barbarossa o un suo aiutante che non conoscendo il nome
di qualche francese dei 'cani sciolti' per spiegarsi al gruppo lo chiamava il franco come si potrebbe dire
l'americano o il tedesco non conoscendoli....

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo