Gli Apprendisti Dell'Arca

Da Simgagliardi, 14 Mag 2014.

Risposte 90, Visite 11795

Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Registrazione Eventi
 (10)  (1)  (0)

devid999 (Gio 15 Mag, 2014 13:10)

Simgagliardi (Gio 15 Mag, 2014 14:15)

Francesco81 (Ven 16 Mag, 2014 09:41)

Luca89 (Ven 16 Mag, 2014 21:43)

bonny90 (Sab 17 Mag, 2014 01:44)

Eugenio86 (Mer 21 Mag, 2014 12:49)

stevugas (Mer 21 Mag, 2014 15:18)

costantino (Lun 26 Mag, 2014 21:06)

striu (Gio 29 Mag, 2014 15:46)

jhl-verona (Mar 10 Giu, 2014 14:36)

Apenimon (Gio 15 Mag, 2014 14:31)

Da SimgagliardiSesso: Uomo Inviato: Mer 14 Mag, 2014 21:40 #1

Regione: Lazio

Provincia: Roma (RM)

falegname_con_apprendista

Si tratta di una recente iniziativa finalizzata a realizzare progetti legnosi collaborativi ad hoc per gli apprendisti dell'arca.

Ogni apprendista sarà assistito da un "senior" o maestro dell'Arca, dalla scelta del progetto all'ultima mano di finitura!

I manufatti nati da questi progetti faranno riferimento ad un "brand" riconducibile all'Arca di Legno, insomma un piccolo brand nostrano.

Sarebbe bello anche poter fare un paio di giorni di incontro all'anno tra apprendisti e maestri tipo confronti-masterclass, ogni iniziativa volta in tal senso sarà ben accetta e incoraggiata.

In un periodo dove si dice che i giovani (e non) non hanno futuro, questa è un'iniziativa finalizzata a rimettere il lavoro di qualità al "centro" e che permette di ampliare le conoscenze di tutti, in particolare a chi ha meno esperienza di imparare dai colleghi più grandi ed esperti!

Insomma apprendisti venite fuori, fatevi sotto e fateci sapere cosa ne pensate! Ci aspettiamo grandi adesioni da parte di apprendisti e meastri!!

La tabella adesioni adesso si trova qui.

Online il regolamento completo

Ultima modifica di davide1970 il Gio 15 Mag, 2014 07:55, modificato 1 volta in totale

Da devid999 Inviato: Mer 14 Mag, 2014 22:09 #2

Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco (LC)

Bella iniziativa Simone, sarò presente(tra un paio di settimane però)... sempre pronto ad imparare, di falegnameria non so niente e non sono attrezzato, ci sono però in scultura e tra poco anche in tornitura

Da SimgagliardiSesso: Uomo Inviato: Mer 14 Mag, 2014 22:16 #3

L'iniziativa è promossa dall'arca i complimenti sono per lo staff a ognuno di noi sarà assegnato un lavoro congruo alle sue capacità, conoscenze , attrezzatura, inclinazioni e gusti... quindi vai tranquillo! ;););)

E gia siamo a +1!!!

Fatevi sotto!  

Sim

Da bonny90Sesso: Uomo Inviato: Mer 14 Mag, 2014 22:33 #4

Galleria Personale

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

aggiungi anche me, voglio provare a mettermi in gioco

Da SimgagliardiSesso: Uomo Inviato: Mer 14 Mag, 2014 23:11 #5

+2    

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 15 Mag, 2014 07:10 #6
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Bravo, Simone.

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Gio 15 Mag, 2014 07:53 #7
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Lodevole idea Simone......mi piace questa iniziativa ben pensata e ben proposta.....
Ti aggiungo al post la possibilità di fare l'elenco degli eventuali partecipanti e poi vedi tu come continuare a gestire l'iniziativa
L'idea del brand "Arcadilegno" mi piace molto.....continua a ragionarci sopra

Da anonimo22 Inviato: Gio 15 Mag, 2014 13:46 #8

Espulso

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Simgagliardi ha scritto: 

Insomma giovinastri che non siete altro venite fuori!!!

Io mi iscrivo nella sezione "Giovani Dentro". :-)

Da ApenimonSesso: Uomo Inviato: Gio 15 Mag, 2014 14:16 #9

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Bella idea, ma che dico.....bellissima!.....mi piacerebbe molto partecipare, ma in questo periodo sono alle prese con la costruzione  di un banco da lavoro......e poi non sono attrezzato come voi, posso arrivare fino a un certo punto.......anche se vorrei una guida, un senior che mi guidasse, che mi facesse apprendere in qualche modo il mestiere legnoso....
Mi duole molto rinunciare, mi piange il cuore        sarà per una prossima volta.

Bella iniziativa comunque, l'apprezzo molto....ti giuro che mi sono commosso quando ho letto questo topic....forse perché in vita mia non c'è stata mai una proposta del genere....non ho mai avuto fino ad ora qualcuno che mi seguisse nell'apprendere, in generale.... .....

Da SimgagliardiSesso: Uomo Inviato: Gio 15 Mag, 2014 14:20 #10

Andrè per me va bene, ma penso sia più utile la tua figura tra i senior con tutte le tue conoscenze e competenze ci sarai di grande aiuto!!!

Apenimon, secondo me partecipare è comunque produttivo, ci sarà tempo per organizzare i lavori da fare, e saranno assegnati anche in base all'attrezzatura di ognuno di noi... unico vincolo essere Under 35 per i "junior"

Sim

Da fabrizio979Sesso: Uomo Inviato: Gio 15 Mag, 2014 14:22 #11

Galleria Personale

Regione: Sicilia

Provincia: Catania (CT)

Andrea non ci sarà una sezione "giovani dentro", almeno non penso, basta che ci mandi una copia della tua C.I. taroccata con Photoshop, oppure la foto dove baci John, in quella posizione puoi dire che sei nato nel 91.

Si tratta di un'iniziativa molto differente dalle solite, ci vogliono energie, passione, un altissimo grado di affidabilità e speriamo un ampio grado di partecipazione. Non sono i lavori forzati ma non si tratta neanche del solito "I miei lavori" oppure "come faccio a costruire un letto? Tra 40 anni sarà pronto?"    

E' importante in questa fase che ci facciate sapere cosa ne pensate e che tipo di disponibilità sareste in grado di offrire.

Siamo pronti ad aprire una sezione apposita del forum, ma per questo Simone e gli altri ragazzi (compreso il GIOVANE Andrea) dovranno sapere che non sono soli.

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Gio 15 Mag, 2014 22:02 #12
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Veneto

Provincia: Verona (VR)

Ma come - Andrea ha più di 35 anni? Pazienza. Comunque è vero che questo hobby sembra attrare più senior che junior, quindi penso che possiamo almeno dedicare uno o due topic ai giovani (direi non di più altrimenti monteranno la testa).

Mi metto a disposizione come senior, anche se sono solo leggermente oltre l'età minima richiesta. Se posso, suggerisco dei progetti molto semplice (come quelli che faccio io) sia per il tempo che si impiega, sia per gli attrezzi necessario. Anche perchè magari qualcuno fra qualche anno potrebbe utilizzare questi progetti come base per i propri.

Al livello amanuense si potrebbe ipotizzare l'uso di legno del brico di turno, una sega bahco e due scalpelli, per esempio. Ovviamente se uno è meglio attrezzato, non so, dico a caso, vediamo, ah si, uno come Simone - per esempio, si potrebbe usare tavole grezze, e 10 diversi tipi di pialle...

John

Da stevugas Inviato: Gio 15 Mag, 2014 22:05 #13

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

Io ci sto! sono dei vostri.

Da Francesco81Sesso: Uomo Inviato: Ven 16 Mag, 2014 09:40 #14

Provincia: Viterbo (VT)

Salve, ultimamente sono molto occupato.... Ma credo di poter partecipare e mettermi in gioco!!!!  

Da SimgagliardiSesso: Uomo Inviato: Ven 16 Mag, 2014 19:37 #15

Grande Francesco!!!

Ma non sento i senior... dove siete???!??!?!

Sim

Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo