Realizzazione pensile vetrina

Da lapin, 27 Nov 2018.

Risposte 46, Visite 1016

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da plcet Inviato: Ven 30 Nov, 2018 07:52 #31

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

incisore ha scritto: 
Un'altra cosa, hai detto che intendi fare il fondo a filo, io in genere preferisco lasciare 5/8 mm di aria dietro per evitare fenomeni eventuali di condensa, quindi il fondo lo inserisco in una fresatura a U.

sono d' accordissimo...anche io di solito li lascio...come ti avevo già anticipato era solo per evitare di ridurmi lo spazio interno, tra fondo e antina vado a mangiarmi tra 1.5/2 cm non vorrei che dopo le bottiglie vadano a posizionarsi troppo in verticale, impedendo la capienza di 20 (15 ce le metto sicuuuuuuro )

per le ante, anche io ho utilizzato i lamelli diverse volte come giunzione e mi sono trovato molto bene, oppure altre volte ho realizzato la mortasa cieca ed anche li fino ad ora nessun rimprovero, siamo quasi a 2 anni

Da plcet Inviato: Dom 02 Dic, 2018 19:47 #32

buonasera a tutti....come anticipato, nel fine settimana avrei realizzato le sedi per il fondo, visto che mi ci trovavo ho passato anche una bella levigata con la 180 per omogeneizzare la verniciatura.

Ho ascoltato il consiglio di Marco ed è effettuato i canali, domani provvedo anche a tagliare il fondo a misura in modo che in settimana posso realizzare la carcassa, verniciata dentro e grezza fuori. Nel prossimo fine settimana provvedo a "rovinare" tutta la parte esterna ed inizio a lavorare i telai delle anta.

Marco, domandina....che ne pensi se internamente piazzo dei controtelai come battente dell anta anche se di pochi cm dove poi fissarci la striscia led per l' illuminazione?? Così posso lasciarmi tutto il fianco per i perni delle cerniere (mi sa che avevo dimenticato di dirti che dentro verrà illuminata...o forse si

Questo è il pezzo fresato....domani inizierò a forare per i lamelli. ne metto 3?? parliamo di 30 cm. Come colla pensi sia meglio una poliuretanica oppure basta la classica vinilica?

fianco  

fianco1

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Lun 03 Dic, 2018 00:19 #33

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Le battute riportate le vedo bene, unisci l'utile al dilettevole, per i lamelli direi che sono sufficienti, gli estremi a 2 cm max dal bordo e il terzo in mezzo; non sono un grande utilizzatore della colla poliuretanica, l'ho usata praticamente solo sulle pareti dei camper/roulotte, penso che la vinilica basti e avanzi.

Da plcet Inviato: Lun 03 Dic, 2018 04:07 #34

ottimo....naturalmento nonda 24 mm, le faro da 10-12 mm, altrimenti poi, potrebbero essere eccessive

Da plcet Inviato: Lun 03 Dic, 2018 23:07 #35

Bene....come già programmato, oggi ho impegnato il tempo per realizzare ciò che mi ero prefissato ovvero:

- fresate per lamelli;
- verniciatura prima mano di impregnante interni;

poi ci ho fatto uscire anche....preparazione schienale e controtelaio interno che mi occulterà la striscia led e mi aiuterà con le cerniere che, purtroppo in zona non trovo....Marco, su internet troviamo qualcosa?? sennò mi devo arrangiare con qualcos' altro, ma non doppia bandella perche ormai mi sono internato un bel pò mettendo quei battenti interni da 14 mm...che mi dici?? Io nel fine settimana vorrei iniziare a mettere mano al telaio dell' anta. Prevedo di realizzare una fresata a battuta interna per poggiarci il vetro che poi fisserò con i fermavetri. Come giunzione procedo di lamello e la battuta dell' anta la faccio ovviamente ad anta montata, quindi le cerniere le dobbiamo assodare

lamelli

verniciatura

telai

schienale

Ultima modifica di plcet il Lun 03 Dic, 2018 23:09, modificato 1 volta in totale

Da plcet Inviato: Mer 05 Dic, 2018 08:12 #36

io intanto procedo, ho appena messo sotto strettoi la carcassa......3 sopra, 2 sotto e 2 fasce a crick
lo lascio riposare fino a domattina, quindi ne ha per 24 ore anche se non serve....però meglio così.
Per le cerniere credo di ripiegare su u quelle che ho visto in ferramenta, bandella stretta per il fianco e bandella ad L per farci il battente esterno. Domattina vado a comprarle così nel fine settimana posso predisporre i telai dell' anta

Da plcet Inviato: Gio 06 Dic, 2018 08:16 #37

buongiorno....non so perchè Marco si sia spaventato del mio operato hihihihihiih (scherzi a parte, tutto bene??) io però procedo perchè vorrei riuscire per natale.

Aggiornamenti:
- la carcassa è incollata, il vetraio l' ho sentito ed ho anche preventivato il vetro, abbiamo un 4 mm telato che se si spacca rimane fermo sul posto

- Le cerniere le ho trovate on line uguali a quelle richieste, unica cosa è vedere il grigliato se riesco a farlo fare effetto ruggine, altrimenti mi sa che devo verniciarlo, oppure scegliere entrambi neri....tra poco chiamo il fabbro di fiducia;

- come fissaggio per i ripiani ho pensato di farmi realizzare un angolare (sempre dal fabbro) da avvitare sui fianchi per poi inserirci le tavole così se dovesse servire di smontarle per pulirle o addirittura sostituirle, è rapido e indolore....anzi stavo quasi pensando di farmi realizzare la "chiusura" frontale davanti in modo da poggiarci direttamente i ripiani, ma non mi piace l' idea che si veda poi quel pezzetto di ferro agli spigoli

questa è la carcassa incollata e morsettata per 24 ore (anche se non serve) ma meglio così. per ora a peso siamo intorno ai.....15 kg credo. Ora viene il bello

carcassa

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Gio 06 Dic, 2018 22:24 #38

HomePage

Ci sono, ci sono, anch'io ho qualche lavoro impegnativo, dunque, il lamello posteriore l'avrei fatto più vicino al fondo, ma va bene lo stesso, non conosco il vetro telato, spero non sia quello con la rete metallica interna, per i ripiani potresti anche usare un angolare di alluminio avvitato sui fianchi, ma anche i classici piolini fanno il loro lavoro, in buona sostanza fin qui mi pare buono il lavoro svolto, però ti consiglio di non appesantire la struttura con sovrastrutture a mio parere inutili, inoltre non vedo sul fondo gli scassi per le mensole di fissaggio.

Da plcet Inviato: Gio 06 Dic, 2018 22:42 #39

ciao Marco....allora scusami, ci siamo un pò persi.
Il vetro non è con la rete metallica, ma completamente trasparente ed è un 2+2, praticamente sono 2 lastre di vetro da 2 mm che fanno da sandwich con questa tela trasparente, come se fosse un adesivo quindi niente.

Le sovrastrutture intendi i ferri??? beh sono d' accordo ma non credo che un pò di ferro ed un vetro incidano molto sulla struttura...alla fine il grigliato sarà semplice e leggero, niente di eccessivo.

Che scassi intendi??? eravamo rimasti a degli angolari tipo quelli di ikea, però sono andato a chiedere ed il coperchietto in plastica lo hanno solo bianco e non marrone, pensavo a questo punto di metterne di già marroni.

Per i piolini non posso perchè i ripiani devono andare inclinati in avanti, non vanno perfettamente orizzontali...hanno una pendenza da 18 cm dietro e 0 avanti, purtroppo non potevo sporgere troppo con la carcassa pertanto mi sono dovuto frenare.

Comunque nel fine settimana prevedo di rovinare la carcassa esternamente e verniciarla portandola finita. Poi vorrei fare lo scasso interno ai telai dell' anta, lascerei uno scalino nella parte posteriore per far battere il vetro e bloccare il tutto con il fermavetro angolare che ho già. Come misura mi terrei a quella attuale ovvero lasciare tutti i fianchi scoperti forse lascio qualche mm in più per coprire la giuntura dei contro telai ed avrei oltre 2 cm per i perni delle cerniere.

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ven 07 Dic, 2018 14:06 #40

HomePage

Gli angolari Ikea o comunque le staffe per i pensili sono a filo del fondo, cioè a filo muro, quindi richiedono degli scassi sul fondo per poter fuoriuscire.
Non vedo il problema nell'uso dei piolini, basta fare i fori sfalsati, certo sarebbe stato meglio farli prima.

Da plcet Inviato: Ven 07 Dic, 2018 17:25 #41

allora....per il filo muro nessun problema, ho il multiutensile con lama dritta, non ci metto niente a fare il taglio sullo schienale tra l' altro da 3 mm...pensi siano sufficienti solo 2 sopra o ne metto 2 anche sotto??

per i pioli ok metterli sfalsati, ma poi devo fare la sede nel ripiano??? è l' unica cosa che mi viene in mente o no??

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ven 07 Dic, 2018 22:14 #42

HomePage

Dato il peso ne metterei uno per ogni angolo, certamente è meglio se fai le fresature sui piani, sono più stabili.

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Sab 08 Dic, 2018 02:44 #43
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Visto che stanotte non dormo vi rompo le scatole qui

Due piccoli appunti:
1) Conviene sempre fare una progettazione al 99% prima di iniziare il lavoro per poi eventualmente decidere qualche dettaglio in modo da fare tutte le lavorazioni prima dell'assemblaggio
2) Conviene fare una verniciatura completa prima di assemblare il tutto; da quello che ho capito tu hai impregnato l'interno del mobile poi incollato ma ti manca la finitura e il lato esterno, in questo modo il lavoro finale non potrà venire esteticamente perfetto perché avrai difficoltà a verniciare bene.

- Bene secondo me il vetro 2+2 e ricorda di siliconarlo con silicone neutro in fase di montaggio perché ti aiuterà a tenere in squadro le ante
- I lamelli come giunzione per le antine sono troppo deboli
- Bene la fresata per alloggiare il vetro con regolo fermavetro
- I supporti tipo Ikea per il fissaggio a muro fanno un poco schifo, esistono molti modi alternativi ma andavano predisposti in fase di progettazione, ormai non hai molte alternativa; ricorda comunque che la plastiche copri-supporti le puoi sempre verniciare marroni con una bomboletta

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Sab 08 Dic, 2018 20:56 #44

HomePage

Concordo con Davide praticamente su tutto, diciamo che tutto sommato non ha fatto un brutto lavoro, condivido che esistono supporti migliori di quelli Ikea, però è anche vero che  trattandosi di un mobile isolato possono anche andare bene, basta un poco di attenzione nella fase di posa poiché non permettono regolazioni. Mi è sfuggito il sistema con cui ha poi realizzato l'antina, ma non credo avrà problemi particolari di tenuta, i modi sono molti e, a mio parere, bisogna saper individuare volta per volta qual è quello più indicato in funzione delle dimensioni e del peso.
Personalmente ho realizzato antine con tenone, spine, lamelli ed anche giunzioni a mezzo legno, dipende appunto da cosa sarà e da quanto peso dovrà sopportare il traverso inferiore; non siliconerei completamente il vetro, in caso di sostituzione rimuoverlo sarebbe un'impresa, credo che qualche punto in prossimità degli angoli sia più che sufficiente a mantenere in squadro l'antina, considerando che, a detta del committente, verrà aperta raramente.

Da plcet Inviato: Ieri alle 21:14 #45

allora allora calma calma
cominciamo a dettagliare un pò di punti:
- all' interno del mobile ho impregnato e passato una mano di finitura, ora ho incollato il tutto, impregnerò l' esterno e poi a spruzzo passerò la finitura su tutto il mobile per intero. E' uno stile molto antichizzato (come potete vedere in foto) la perfezione non è un dettaglio importantissimo (e vi parlo da persona abbastanza precisa, nel senso che se non piace a me, il lavoro non lo consegno );
- per quanto riguarda i supporti, non metterò quelli ikea, ma degli angolari già tinti di marrone, speravo in un dettaglio da parte di marco o di chi vuole aggiungersi ai consigli, ovvero prendo una piastra tipo 4x4 ad L oppure qualcosa di più piccolo o grande, insomma aiuto;
- Per l' antina ho dovuto mettere le spine (2 per la precisione) perchè con la lamellatrice avrei rischiato di uscire dai montanti;
- ho realizzato il regolo come battuta nel retro e siliconerò solo nella parte esterna del vetro, non ne metterò tantissimo nel retro perchè nonostante è trasparente non vorrei si vedesse dal davanti;

questa sera metto ad incollare l' anta ed impregno la carcassa....queste le foto:
l' invecchiamento

invecchiamento

regolo e fermavetro in 2 angolazioni

fermavetro_2

fermavetro

prima solo con regolo e poi con fermavetro (a secco sempre)

anta_secco

anta_secco_2

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo