Lapin & Ahriman512

Da lapin, 06 Mag 2017.

Risposte 107, Visite 10196

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da solarinoSesso: Uomo Inviato: Ven 12 Gen, 2018 10:43 #106

Regione: Abruzzo

Provincia: Aquila (AQ)

ahriman512 ha scritto: 
Mi sa che non ho capito cos'ho detto  

Il mio discorso era diverso, riguardava la versione "izi" e velocissima del jig:

1, senza bussole veritas: prendo barra di acciaio a malapena decente tipo 20*20, taglio di lunghezza desiderata e porto lo spessore al pari di quello dei pannelli da giuntare (così da tenere la mezzeria) ed eseguo una serie di fori da 6 o da 8 o da 10 (+0,1 volendo) a interasse costante. Fine.

2,con bussole veritas: idem come sopra ma i fori li faccio da 12,7 (o 12,8). Ortogonalmente in loro corrispondenza eseguo un foro filettato (ho detto M6, ma è totalmente indifferente) per piazzare un grano a bloccare le bussole. Fine.

Volendo si taglia la barra in maniera da avere equidistanti dall'estremità il primo e l'ultimo foro, così da renderla reversibile, e sennò si colora una delle 2 teste.
Volendo sulle 2 teste e se 2 punti dei fianchi si aggiungono dei fori filettati per fissare un fermo meccanico al posto delle alette che il buon lapin fece tagliare al laser.

Se qualcosa ancora non ti è chiaro o se vuoi uno schizzo fammi un fischio!

Quando uno é rinco.. non  c'è niente  da fare
Ora mi è chiarissimo.
Grazie mille

Da solarinoSesso: Uomo Inviato: Ven 12 Gen, 2018 10:45 #107

lapin ha scritto: 
solarino ha scritto: 
Breve  update.

Ho  contattato in  privato Ahriman e mi  ha dato  molti consigli e spiegazioni (un grazie  infinito).
Ho cercato  nella mia  zona officine che  mi  potessero  fare l'oggetto  ma ...  purtroppo  sono  troppo  costose.
Mi converra'  comperare  il  set joint  genie  completo (6/8/10).
Comunque  non  demordo e  continuo  a  cercare una soluzione ...
Posto un  consiglione che   mi  ha dato   Hariman per poter utilizzare  le  bussole  veritas senza rilavorarle: sostituire  il  grano  nel  jig da lui  realizzato  con  un M6.

La punta di un grano piatta può benissimo tenere sul tondo della bussola. La fresatura che ho previsto io è un qualcosa in più. Se Matteo mi avesse detto, per esempio, che era difficoltosa da realizzare gli avrei detto di lasciar perdere. Non capisco cosa cambi passare da un M5 ad un M6.

La difficolta' non  è di  Matteo  ma  della persona a cui mi  ero  rivolto per farla fare !!

Da solarinoSesso: Uomo Inviato: Lun 29 Gen, 2018 21:32 #108

Come e' andata a finire .....
Mo sono  rivolto  ad una piccola azienda a cui ho chiesto un preventivo.
Il  costo di un singolo lapin ahriman joint genie con boccole da 6/8/10 (5per tipo) e' di circa 30 euro.
Pero' l'ordine minimo  e' enorme e il joint e' brevettato.

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo