Allestimento Del Laboratorio

Da master09, 11 Mar 2018.

Risposte 18, Visite 1312

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da master09Sesso: Uomo Inviato: Dom 11 Mar, 2018 22:07 #1

Regione: Puglia

Provincia: Taranto (TA)

Dopo la costruzione del banco da lavoro mi sono posto il problemadi allestire l'ambiente in cui utilizzarlo.
La stanza è di circa m 4x4, nè grande nè piccola, ma il problema principale è che era diventata un deposito e lascio immaginare le condizioni in cui si trovava.
Ho cominciato a liberare un pò di spazio costruendo un banchetto per il banco sega

laboratorio_07

laboratorio_06

ed eliminando due vecchi tavoli traballanti su cui avevo poggiato trapano a colonna e stampanti 3d sostituendoli con un banco con ruote per il trapano a colonna

laboratorio_05

ed un piano sospeso per le stampanti 3d; ho fissato il piano abbastanza alto per infilarci sotto il banco sega in modo da liberare utleriore spazio.
Quindi mi sono dedicato alla sistemazione degli attrezzi manuali in modo da averli a portata di mano.
Ho cercato su internet soluzioni ed ho scelto quella che mi sembra più pratica per tenere gli attrezzi a portata di mano esoprattutto mi consente di spostarli secondo le necessità ed inoltre ho creato due ripiani per appoggiare gli spezzoni, sfruttando lo spazio in alto sulla parete.

laboratorio_09

laboratorio_02

laboratorio_03

laboratorio_04

laboratorio_01

W.I.P.

Da NonnoTony48Sesso: Uomo Inviato: Dom 11 Mar, 2018 23:32 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Wowwww adesso tutto in Ordine, continuo a seguire il tuo procedimento.

Cheers Antonio.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 12 Mar, 2018 07:18 #3
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Mi sembra che per il momento sia tutto in ordine. continua così

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da master09Sesso: Uomo Inviato: Sab 31 Mar, 2018 09:15 #4

Prosegue, anche se a rilento, la sistemazione del laboratorio; poichè avevo alcuni travetti da 80x40 ho pensato di utilizzarli per creare un ripostiglio p'er gli s'pezzoni di piccola dimensione che sono sparsi in giro e contestualmente risolvere il problema dell'altezza del banco da lavoro (94 cm) utile per alcune lavorazioni ma un pàalta per altre.
Ho quindi realizzato un vano dell'altezza di circa 10 cm da inserire sotto il banco con il quale raggiungo i due obiettivi cheando quindi una pedana che mi consente di lavorare con un piano ad 85 cm di altezza.

laboratorio_10

laboratorio_11

laboratorio_12

Sono indeciso se dividere gli sportelli orizzontalmente in due per consentirne l'apertura anche senza estrarre completamente il vano.

Ora vorrei dedicarmi alla realizzazione di una cassettiera per il banco.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 31 Mar, 2018 10:13 #5
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Tienici aggiornati

Yorkshire's proverb:

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Sab 31 Mar, 2018 14:50 #6

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

... promette bene

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Da master09Sesso: Uomo Inviato: Mer 25 Apr, 2018 13:01 #7

Finalmente ho terminato e montato la cassettiera.
E' stato un parto travagliato, perchè,per risparmiare, ho avuto la felice idea di utilizzare l'OSB. Ho dovuto combattere con un foglio incurvato che mi ha dato non pochi problemi a mettere in squadro il tutto e comunque il risultato estetico è scadente, anche se i cassetti funzionano senza problemi e senza intoppi.
Per le guide ho utilizzato un quadrello 15x15 su cui poggia la base dei cassetti che ho cosparso con abbondante dera per mobili,
Il frontale è in multistrato da 10mm e le maniglie sono ricavate da un quadrello 40x40.

laboratorio_13_1524653661_263788

Visto che c'ero utilizzato lo spazio laterale creato dai morali 90x90 per alloggiare le pialle.

laboratorio_14

Vorrei realizzare un'altra cassettiera, più piccola, sulla sinistra del banco e pensavo di utilizzare MDF da 15mm per la struttura ed i cassetti, che ne pensate?

Ora devo affrontare il lavoro più ingrato:METTERE ORDINE  

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 25 Apr, 2018 14:12 #8
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Io eviterei di usare l'MDF perchè troppo delicato per un uso da laboratorio, preferirei del multistrato, meglio se di betulla.

Yorkshire's proverb:

Da master09Sesso: Uomo Inviato: Mer 25 Apr, 2018 16:36 #9

Ne ho acquistato un pò, ho notato che è molto pesante ed ha un costo abbastanza elevato;una cassettiera mi costerebbe intorno ai 50/60 €.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 25 Apr, 2018 16:55 #10
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

master09 ha scritto: 
Ne ho acquistato un pò, ho notato che è molto pesante ed ha un costo abbastanza elevato;una cassettiera mi costerebbe intorno ai 50/60 €.

Ma ti durerebbe una vita L'MDF è troppo soggetto all'umidità, allo sporco, etc. Anche io avevo iniziato facendo cose per laboratorio in MDF ma poi ho lasciato stare. Mio fratello mi ha appena procurato una tavola di multistrato di betulla spessore 18 mm, m 1,5x1,5 a 30 €

Yorkshire's proverb:

Da master09Sesso: Uomo Inviato: Mer 25 Apr, 2018 17:16 #11

Ottimo prezzo.
Da bricolegnostore a 28€ hanno il foglio da 15mm 1,52x1,52, devo organizzarmi per prendere anche altro legno per ammortizzare le spese di gasolio, perchè è a circa 80 km da me.
In zona l'unico che lo ha mi ha chiesto 25€ per uno spezzone da 1,5x0,74 da 14mm, sono riuscito a pagarlo 20€ quando gli ho fatto presente che era un residuo già tagliato.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 25 Apr, 2018 18:24 #12
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

master09 ha scritto: 
Ottimo prezzo.
Da bricolegnostore a 28€ hanno il foglio da 15mm 1,52x1,52, devo organizzarmi per prendere anche altro legno per ammortizzare le spese di gasolio, perchè è a circa 80 km da me.
In zona l'unico che lo ha mi ha chiesto 25€ per uno spezzone da 1,5x0,74 da 14mm, sono riuscito a pagarlo 20€ quando gli ho fatto presente che era un residuo già tagliato.

Brico legno store ha prezzi un po' "altini" però ha una bella gamma e puoi, come nel mio caso, ordinare comodamente da casa e ti arriva in 2/3 giorni.

Yorkshire's proverb:

Da master09Sesso: Uomo Inviato: Mer 25 Apr, 2018 19:28 #13

In zona da me sono tutti cari, comunque vado da bricolegnostore quando voglio qualcosa che non trovo in zona o che costa molto meno; preferisco andarci di persona perché il viaggio mi costa meno della spedizione ed inoltre cerco di spuntare uno sconticino.

Da master09Sesso: Uomo Inviato: Dom 24 Giu, 2018 21:08 #14

Continua, molto a rilento, la sistemazione del laboratorio.
Lunedì sono stato da Bricolegnostore ed ho fatto un carico di legname: 4 fogli di OSB per il rivestimento delle pareti e due fogli di multistrato da 15mm Pino Cileno fenolico per una cassettiera.
Tra ieri ed oggi ho preparato ed installato una mensola per le bobine, sparse per tutto il laboratorio, di filamento delle stampanti 3d.

laboratorio_15

laboratorio_16

Ultima modifica di master09 il Lun 25 Giu, 2018 06:32, modificato 1 volta in totale

Da omega300Sesso: Uomo Inviato: Lun 16 Lug, 2018 07:27 #15

Provincia: Lecce (LE)

master09 ha scritto: 
Ottimo prezzo.

Leggo solo adesso.
Una volta arrivato da Bricolegnostore (Campi salentina) altri 10 km e sei a Lecce da Bricoman (facile da raggiungere perché sulla tangenziale) dove un pannello osb da cm 250 x 125 spessore 15mm lo paghi appena euro 17,70 e, volendo, effettuano uno o due tagli gratis.

https://www.bricoman.it/n/falegname...xl125/10043417/

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo