Scanalature Realizzate Manualmente

Da artorias, 21 Ott 2019.

Risposte 13, Visite 520

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da artoriasSesso: Uomo Inviato: Lun 21 Ott, 2019 17:12 #1

Regione: Sicilia

Provincia: Palermo (PA)

Salve a tutti,
mi chiedevo qual era il miglior metodo per effettuare una scanalatura qual è? senza utilizzo di alcuna fresa. Dovrei fare delle scanalature su delle assi di legno, anche di pochi millimetri e al momento non mi trovo a disposizione molti attrezzi elettronici. Quindi cercavo una guida che parlasse di una qualche tecnica e degli attrezzi che mi servirebbero.

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Lun 21 Ott, 2019 17:51 #2

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

...con le dita la vedo dura   

...cmq,
 a mano : sega e scalpello, pialla incorsatoio, pialla ''bastone'' di misura, router.....
 a macchina: circolare meglio se a banco, fresatrice, lamello...

...un piccolo refilatore tipo Makita 3700 o il Cmt o il Katsu con 50 euro circa  ci prendi anche una fresetta adatta.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Ultima modifica di artista il Lun 21 Ott, 2019 17:52, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 21 Ott, 2019 19:38 #3
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Manulamente e con una certa precisione puoi farlo solo con un incorsatoio oppure una router

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 21 Ott, 2019 19:42 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Incorsatoio

2015_06_15_18_33_43_1571679664_625276  

2015_06_15_18_36_03_1571679672_530509

Router

20171010_185348_1571679732_547290

Yorkshire's proverb:

Da artoriasSesso: Uomo Inviato: Mar 22 Ott, 2019 17:03 #5

lapin ha scritto: 
Incorsatoio

Router

Sono strumenti bellissimi, il problema è che non ho mai fatto lavori di grandissima precisione o comunque mi sono sempre arrangiato e al momento non ho alcun strumento tra questi. Ho visto che l' incorsatoio costa un bel po' e per quanto affascinante, con una spesa inferiore potrei prendere direttamente una fresa. Il Router invece? dove posso trovarlo? non lo trovo da nessuna parte e che costo avrebbe (circa).
Grazie a entrambi per le risporte

Ultima modifica di lapin il Mar 22 Ott, 2019 20:32, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 22 Ott, 2019 20:43 #6
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Innanzi tutto prego quando si fa una citazione veloce di cancellare le immagini già postate: non aggiungono nulla e tolgono spazio prezioso. Grazie.

L'incorsatoio io l'ho acquistato usato su Ebay ed è proprio là che puoi trovarne a bizzeffe. Se hai un po' di pazienza puoi prendere delle buone occasioni.
Il tuo approccio "con una spesa inferiore potrei prendere una fresa" è sostanzialmente esatto ma sono due cose differenti: uno è uno strumento manuale e l'altro è elettrico. Sono due concetti differenti con sostanze differenti. Si può utilizzare sia l'uno che l'altro se ti piace veramente la falegnameria. Ma se parti sempre dal "prezzo" allora c'è qualcosa che non quadra nel tuo ragionamento. Una passione è una passione e se ti ci vogliono determinati strumenti per realizzarla le cose non hanno più prezzo.
E' chiaro che bisogna spendere per quello che si può ma allora bisogna altrettanto ridimensionare le proprie ambizioni.
Anche le router le trovi su Ebay, naturalmente usate ma anche quà bisogna aspettare l'occasione propizia, naturalmente se ci tieni.  
Quelle che hai visto in foto le ho fatte realizzare su mio disegno. comunque su ebay trovi le classiche Record,stamley, Sargent, etc.

Yorkshire's proverb:

Da artoriasSesso: Uomo Inviato: Mer 23 Ott, 2019 12:38 #7

Non sapevo che si potessero togliere le foto.
So che sono due strumenti diversi, ma il mio ragionamento è fatto da una persona che sta finendo un percorso di studi e con i lavoretti che fa, non puo' permettersi certe spese (purtroppo). Quindi se voglio fare certi lavori, se voglio dar sfogo a una mia passione, devo arrangiarmi e acquistare, tra i vari strumenti, quelli che più mi servono/convengono. Non c'è alcun dubbio che mi piacerebbe possedere sia l' incorsatoio che una fresa, ma al momento devo anche pensare ad arrangiarmi per portare avanti la mia passione.  

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 23 Ott, 2019 12:44 #8
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

In questo caso ti consiglio l'acquisto di una fresatrice, senza di quella è difficile fare lavori in economia.

Yorkshire's proverb:

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 23 Ott, 2019 13:16 #9
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Non ho capito bene però cosa intendi per scanalature di pochi mm, ti dispiace spiegarti meglio? Magari con uno schizzo.

Yorkshire's proverb:

Da artoriasSesso: Uomo Inviato: Mer 23 Ott, 2019 17:25 #10

In poche parole devo fare una piccola finestra dalla struttura in legno (4 assi) e la scanalatura mi serve come 'alloggio' per il plexiglass, una cosa molto semplice, nulla di complesso credo che in caso vedrò per arrangiarmi con lo scalpello al momento, ma appena posso comprerò certamente una fresatrice, mi sarebbe mooolto utile

Da francesca frafraSesso: Donna Inviato: Mer 23 Ott, 2019 19:11 #11

Regione: Liguria

Provincia: Savona (SV)

è sufficente avere una sega da affondamento o una troncatrice per fare un lavoro del genere , bisogna regolare la profondità di taglio e posizionare un guida che permettere di scorrere la lama lungo la tavola , se poi non è sufficente la larghezza basta spostare la guida e ripassare un pò piu in là .
certo , poi ci sono mille altri modi per farle ma si base questo è sufficente .

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 23 Ott, 2019 19:17 #12
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

francesca frafra ha scritto: 
è sufficente avere una sega da affondamento o una troncatrice per fare un lavoro del genere , bisogna regolare la profondità di taglio e posizionare un guida che permettere di scorrere la lama lungo la tavola , se poi non è sufficente la larghezza basta spostare la guida e ripassare un pò piu in là .
certo , poi ci sono mille altri modi per farle ma si base questo è sufficente .

Non credo che l'estensore di questo post abbia queste due macchine.
Poi bisogna vedere se il telaio è già montato od ancora da realizzare

Yorkshire's proverb:

Da artoriasSesso: Uomo Inviato: Mer 23 Ott, 2019 20:02 #13

Telaio da realizzare, ma non ho tali macchine al momento ahahah Giuseppe inizia ad inquadrarmi, ma tranquilli che piano piano acquisterò tutto, ma vorrei acquistarli di qualità

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Mer 23 Ott, 2019 23:26 #14

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

...al momento puoi chiudere il lavoro semplicemente incollando una fettina di compensato (da 3-4-5-6 ecc mm ritagliata col cutter) sui lati del dorso della finestra più stretta di quanto corrisponde al sormonto del plexi.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo