Come Venivano Fatti???

Da plcet, 18 Set 2019.

Risposte 25, Visite 992

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da plcet Inviato: Mer 18 Set, 2019 08:06 #1

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

Scusate....curiosità personale....come facevano questi "stondi"??? Pensate sia possibile reperire pezzi del genere per riprodurre il mobile??? Forse dalla foto non si vede benissimo, ma è un pezzo separato dal fianco del mobile

dsc_0259

Ultima modifica di plcet il Mer 18 Set, 2019 08:07, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 18 Set, 2019 08:15 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Penso si possa fare con una Toupie

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da mastro stefanoSesso: Uomo Inviato: Mer 18 Set, 2019 08:33 #3

Provincia: Brescia (BS)

Ciao, sì con la toupie, il raggio è ampio, probabilmente 50mm, basta misurare dall'interno, il guaio è che si tratta di una fresa grossa e andrebbe montata su di un'albero da 35mm, non so se le combinate siano sicure per quell'utensile.

Stefano

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Mer 18 Set, 2019 09:22 #4

Regione: Stato Estero

Provincia: -

mastro stefano ha scritto: 
Ciao, sì con la toupie, il raggio è ampio, probabilmente 50mm, basta misurare dall'interno, il guaio è che si tratta di una fresa grossa e andrebbe montata su di un'albero da 35mm, non so se le combinate siano sicure per quell'utensile.

Stefano

35mm? Pensavo che gli standard fossero 30 e 50mm. Comunque dalla foto non si capisce bene se sia mezzo tondo, o trequarti o più grande. Fino a mezzo tondo non vedo grossi problemi con una toupie anche da 30, magari con portaferri da 50mm

Da mastro stefanoSesso: Uomo Inviato: Mer 18 Set, 2019 13:37 #5

Mastrociliegia ha scritto: 
mastro stefano ha scritto: 

Stefano

35mm? Pensavo che gli standard fossero 30 e 50mm. Comunque dalla foto non si capisce bene se sia mezzo tondo, o trequarti o più grande. Fino a mezzo tondo non vedo grossi problemi con una toupie anche da 30, magari con portaferri da 50mm
Io una fresa ce l'ho, ma non mi fido, la vedo enorme da mettere sulla mia combinata, un giorno ci provo ma sicuramente a giri molto bassi.

Stefano

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Mer 18 Set, 2019 15:55 #6

Che fresa é Stefano? Normalmente il numero di giri max é stampigliato sul corpo della fresa stessa. Io parlavo di coltelli per i portautensili da 30 o 50 mm di altezza, portautensili che si trovano sia con foro da 30 o da 50 (lo so, i numeri sono gli stessi ma non dicono la stessa cosa ) .
Sono in assoluto il modo più abbordabile per un amatore per dotarsi di diversi profili senza vendere un rene   ed i risultati non sono malvagi. Io ci ho profilato un corrimano su un quadrello di 70x50 in pino rosso del Nord.
Due passate ma rigorosamente con il trascinatore!
Fulvio

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Mer 18 Set, 2019 16:02 #7

Per rispondere a Plcet, molto tempo fa (ma ancora oggi c'é tanta gente che lo fa) si utilizzavano delle pialle apposite, i bastoni, per realizzare tutti i profili. C'é se ricordo bene un bel video di Legnolab sul loro utilizzo, molto appassionante e fa venire davvero voglia di tornare al manuale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 18 Set, 2019 16:41 #8
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Che fresa é Stefano? Normalmente il numero di giri max é stampigliato sul corpo della fresa stessa. Io parlavo di coltelli per i portautensili da 30 o 50 mm di altezza, portautensili che si trovano sia con foro da 30 o da 50 (lo so, i numeri sono gli stessi ma non dicono la stessa cosa ) .
Sono in assoluto il modo più abbordabile per un amatore per dotarsi di diversi profili senza vendere un rene   ed i risultati non sono malvagi. Io ci ho profilato un corrimano su un quadrello di 70x50 in pino rosso del Nord.
Due passate ma rigorosamente con il trascinatore!
Fulvio

Sulla mia SCM ho avuto modo di provare la Toupie, tanto per provare, e devo dire che fa delle lavorazioni meravigliose. Vorrei avere l'occasione per sfruttarla

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da ac445abSesso: Uomo Inviato: Mer 18 Set, 2019 17:27 #9

HomePage

Regione: Campania

Provincia: Napoli (NA)

Per rispondere a Plcet, molto tempo fa (ma ancora oggi c'é tanta gente che lo fa) si utilizzavano delle pialle apposite, i bastoni, per realizzare tutti i profili. C'é se ricordo bene un bel video di Legnolab sul loro utilizzo, molto appassionante e fa venire davvero voglia di tornare al manuale

Quoto.
Classicamente i bastoni per profili concavi e convessi arrivavano ad un raggio di 1,5 pollici. Non mancano esempi però di raggio fino a 2 pollici (circa 50 mm), soprattutto per i marchi statunitensi (Sargent fu uno di questi). Nulla toglie inoltre di costruire un bastone ad hoc per il lavoro da fare.
Se serve per un paio di profili di un solo mobile può essere una soluzione abbastanza economica e divertente.
Inoltre per il lavoro specifico c’erano delle pialle chiamate nosing planes, dotate spesso di doppia lama e che permettevano di fare il lavoro velocemente tagliando un mezzotondo.

32b8b5a9_3106_403f_98e8_b63cd0eacf8e

Però se il profilo è separato, non si può tornire e poi tagliare?

WOODWORKING BY HAND (PLANES)

PIALLE CHE PASSIONE

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Mer 18 Set, 2019 18:06 #10

Galleria Personale

Provincia: Milano (MI)

E difficile dire di che raggio si tratta , ma fare paragone  con delle tazze e bicchieri mi sembra ragio più ampio per essere fresato .?
Sarebbe meglio vedere una foto dettagliata.
Penso , ma po' essere anche una cavolata che panello e semplicemente piegata su le estremità.
Poi c'è sempre qualcuno che dita il mio parere e " più uguale del tuo "

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Mer 18 Set, 2019 19:44 #11

ac445ab ha scritto: 

Però se il profilo è separato, non si può tornire e poi tagliare?

Certo ma dipende dalla lunghezza del pezzo e dalla distanza tra le punte del tornio

Da GioVa Inviato: Mer 18 Set, 2019 20:23 #12

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

penso che si  possa anche fare con una cnc o sbaglio  

Da plcet Inviato: Mer 18 Set, 2019 23:02 #13

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

io non vorrei dire una cavolata...però guardate la tinta??? è impiallacciato tutto il mobile oppure parliamo di laminato??? pare che il bordino sia incollato, se fosse stato massello non doveva essere bordato no??

whatsapp_image_2019_09_18_at_12_12_45

whatsapp_image_2019_09_18_at_12_13_08

whatsapp_image_2019_09_18_at_12_42_59

Da GioVa Inviato: Mer 18 Set, 2019 23:38 #14

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

molto probabilmente non e' massello troppo complicato farlo in massello che rimanga stabile nel tempo poi la venatura e' troppo uguale al fianco ………….

Da mastro stefanoSesso: Uomo Inviato: Mer 18 Set, 2019 23:47 #15

A no, è compensato curvato con stampo e controstampo.
Noi facevamo comunque in tutti e due i modi, il massello non si muove ed è la soluzione più semplice ma non riesci ad accompagnare col piallaccio, invece così dai continuità.

Stefano

Ultima modifica di mastro stefano il Mer 18 Set, 2019 23:48, modificato 1 volta in totale

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo