Mi Potreste Valutare Questo Preventivo?

Da Callisto, 11 Set 2019.

Risposte 5, Visite 428

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da CallistoSesso: Uomo Inviato: Mer 11 Set, 2019 00:16 #1

Regione: Toscana

Provincia: Firenze (FI)

Buongiorno ,
Spero che la mia richiesta non sia fuori luogo ma ho ricevuto da un mio conoscente un preventivo per dei lavori di falegnameria che mi ha abbastanza scioccato e vorrei avere un vostro parere mentre sto valutando se almeno alcune componenti sia in grado / valga la pena realizzarle da me.

Il preventivo richiede
1 tavolo a mensola 3200x775x50 finitura legno naturale chiaro. € 950,00+iva
1 tavolo a mensola 3200x650x50 finitura legno naturale chiaro. € 950,00+iva
2 mensole laccato bianco 3200x300x50 € 980,00+iva
1 cassettiera su ruote 1150x600x580  come da foto "cassettiera"  allegata laccato bianco con cassetti di diversa ampiezza e apertura su guide che permettano lútilizzo del cassetto a tutta profondità  € 950,00+iva chiusura nicchia cartongesso 1 ante 1150 x 330 laccato bianco   € 500,00 +iva  ( a ribalta)
1 chiusura nicchia  cartongesso 2 ante 1150 x 650 laccato bianco  € 570,00 +iva
1 chiusura nicchia cartongesso 2 ante 1400 x   2200  finitura grezza liscia idonea a carta da parati  € 670,00+iva
1 chiusura nicchia cartongesso 2 ante 1400 x 500 finitura grezza idonea a carta da parati  € 440,00+iva
4 cubi per rivestimento nicchia cartongesso come fa foto " Cubi" 525x400x230 stessa finitura dei tavoli  € 450,00 caduno totale  € 1.800,00+iva

I cubi per le nicchie dovrebbero essere dei cubi senza un lato da inserire a rivestire delle nicchie in una libreria in cartongesso le chiusure invece dei semplici sportelli .
Allego qualche foto per chiarezza
Senza voler offendere o sminuire il lavoro di nessuno mi sono sembrate cifre molto alte per le quali , sicuramente per mia ignoranza, non ero preparato. Cosa ne pensate.

cassettiera

cubi_2  

cubi  

ante_di_chiusura_alte_2200_e_500_small

Ultima modifica di Callisto il Mer 11 Set, 2019 00:17, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 11 Set, 2019 06:34 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Penso possa risponderti con cognizione di causa Davide.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mer 11 Set, 2019 08:54 #3

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Ciao,

ti posso dire che un errore molto comune che si fa è quello di giudicare a priori un preventivo e quando si fanno più preventivi bisogna confrontarli molto molto bene; prima di tutto non è possibile dare un'opinione con questi elementi abbastanza generali, bisogna sempre vedere il luogo e valutare diverse cose.
1) Per i tavoli non è specificato se sono in massello o impiallicciati (nel caso lo spessore del piallaccio), come sono fatti, ecc: Sono comunque molto grandi e quindi non è semplice nè la lavorazione nè la collocazione in loco che deve essere fatta con molta professionalità. Se sono impiallicciati il prezzo mi sembra equo, se sono in massello è un prezzo basso.
2) Per le mensole vale quanto detto sopra e il prezzo mi sembra buono, quasi basso.
3) Il resto mi sembra con prezzi in linea alle lavorazioni da fare e all'impegno necessario; forse il prezzo dei cubotti mi sembra un pelo alto ma nel complesso il preventivo è buono, forse io sarei stato più alto.

Considera che i lavori richiesti richiedono professionalità, tempo per la realizzazione e per il montaggio e precisione.

Dalle foto si vede che è una casa nuova o in ristrutturazione e non mi avventurerei in improvvisato fai da te, affidati ad un buon professionista e accertati che faccia un ottimo lavoro.

Un errore comune che si fa quando si costruisce o si ristruttura una casa è non dare molta importanza al budget da stanziare per l'arredamento che è sempre più importante che sia su misura con lesigenze di oggi; non si ristruttura o si costruisce una casa con impianti vari e poi si pensa all'arredo, prima si pensa all'idea di casa che si vuole, ci si chiarisce bene le idee, si pensa all'arredo (che non deve per forza poi essere realizzato in un colpo solo), magari ci si fa aiutare e poi si progetta la casa con tanto di impianti in funzione dell'arredo che si vuole; budget per l'arredo e budget per la casa devono essere calcolati insieme.

Ultima modifica di davide1970 il Mer 11 Set, 2019 09:03, modificato 1 volta in totale

Da CallistoSesso: Uomo Inviato: Sab 14 Set, 2019 23:15 #4

Regione: Toscana

Provincia: Firenze (FI)

Grazie per aver dedicato il tuo tempo per rispondermi . Sto aspettando qualche altro preventivo , un falegname e' venuto a fare un sopralluogo ed e' stato molto preciso , stiamo  a vedere.
Grazie

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Dom 15 Set, 2019 01:13 #5

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

...x i cubi mi sembra esagerato tanto, per il resto come già detto bisogna avere più elementi (mteriali ecc...) però mi sembrano prezzi consoni.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Da Macigno Inviato: Dom 15 Set, 2019 17:40 #6

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

Ciao di solito questi lavori finiscono per essere convenienti per il cliente committente anzichè il venditore.
Il motivo è molto semplice: i costi sono reali e vanno valutati uno ad uno con scelta del materiale e il calcolo computistico è pura matematica ma si finisce con l'arrotondare con uno sconto.
Essendo questo il mio lavoro ti dico che fondamentale è la scelta del materiale e il budget che sei disposto a spendere. Mensole di cm 320 per 77 spessore 5 sono piuttosto difficili da fare perchè moltissimi materiali si fermano a cm 280 e 312, solo il lamellare e top da tavolo arrivano intorno ai 4 metri. Un tavolo mensola di quella misura e soprattutto di cm 5 di spessore è un piano da costruire in laboratorio. Le aziende di solito lo fanno tamburato con pelli da 2cm e piccolo vuoto dentro e sempre materiali plastici o nobilitati. Sarebbe molto bello farlo in laminato (formica) con bordo in abs molto resistente e poco delicato. Potresti abbassare il prezzo a 400/500 cad.
Idem dicasi per le mensole le quali personalmente farei in due pezzi giuntati con due domino. Sempre belle a vedersi ma con un costo un pelino più basso. La cassettiera con guide slow e cassetto interno in legno faggio ma anche multistrato di betulla con faccia tutta a vista compreso il fondo dato che ha ruote tutta laccata anche i laterali e il top puoi scendere un 10% oppure fai la struttura in nobilitato e dimezzi il prezzo.
Chiusura nicchia cartongesso 115x33 a ribalta ma solo il telaio oppure foderare anche l'interno? Va bene comunque sia puoi scendere un 20% ovvio laccato opaco e se per caso devi foderare anche l'interno va bene il nobilitato.
Idem per 115x65.
Chiusura 140 x220 a sole 2 ante da 70 cm non mi piace farei 3 ante. Finitura fondo poliuretanico carteggiato e poi te lo vernici a parete e non carta da parati comunque è lo steso puoi scendere un 100 euro.
140x50 idem ma questi due incasso sono a filo o con coprifilo?
4 cubi direi giusto metà prezzo ma con interno in nobilitato. Esterno come mensole puoi farle in mdf laccate e mostrina coprifilo tutta un pezzo col cassaforma.
Questi consigli sono preziosi ma sono per te per il semplice fatto che sei membro dell'Arca altrimenti non credo che andrei contro un collega anche se di professionisti seri ce ne sono pochi.
ciao
M.

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo