Tornire Rotella...senza Tornio.

Da Trevis, 05 Set 2019.

Risposte 12, Visite 609

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da TrevisSesso: Uomo Inviato: Gio 05 Set, 2019 18:41 #1

Regione: Calabria

Provincia: Reggio Calabria (RC)

Buonasera a tutti, mi si è rotta una rotella in plastica che non riesco a trovare in nessuna ferramenta:

rotella_plastica

Ho provato a realizzarne una in legno utilizzando il seguente sistema

rotella_legno_1  

rotella_legno_2

In pratica utilizzo l'avvitatore con l'inserto esagonale da 10 (quello della testa del bullone) per imprimere la rotazione al legno.

Ho provato ad utilizzare uno scalpello da 6 mm della bahco per fare la scanalatura ma si impunta o viene respinto dal pezzo che ruota. Cosa dovrei utilizzare in alternativa allo scalpello ?

Ultima modifica di lapin il Gio 05 Set, 2019 19:15, modificato 2 volte in totale

Da GioVa Inviato: Gio 05 Set, 2019 18:59 #2

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

La vedo dura rifornire quella cosa senza nemmeno un simil tornio .
Ti si in punta perché nn hai una base portautensili adeguata
Se devi fare la scanalatura o asportare poco materiale prova con la carta abrasiva magari facendolo girare con il trapano montato sul supporto a colonna .
Hai provato a chiedere in ferramenta una carrucola di quel diametro ?(mi sembra strano che nn hai trovato nulla)

Ciao

Ultima modifica di GioVa il Gio 05 Set, 2019 19:16, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 05 Set, 2019 19:10 #3
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Sei pregato di inserire direttamente le immagini con il programma dell'Arca e di non postare link di collegamento. Grazie. Se non sbaglio ti è già stato raccomandato in passato.

Quella non mi sembra una rotella ma una puleggia di qualche motore. Hai provato a chiedere in un negozio di assistenza elettrodomestici?

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Ultima modifica di lapin il Gio 05 Set, 2019 19:16, modificato 1 volta in totale

Da TrevisSesso: Uomo Inviato: Gio 05 Set, 2019 19:38 #4

chiedo scusa per le immagini ma pesavano 3 volte in più del limite massimo, la prossima volta proverò a rimpicciolirle e poi caricarle direttamente.

Sono andato direttamente col pezzo in ben 6 ferramenta più un negozio di forniture per l'edilizia ma nulla, mi hanno detto che devo farla fare apposta da un tornitore.

La rotella è di plastica nemmeno tanto buona, ti assicuro che non c'entra nula con motori e simili   .

Buona l'idea della carta vetrata, proverò ad applicarla e vediamo che succede.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 06 Set, 2019 07:30 #5
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Trevis ha scritto: 
chiedo scusa per le immagini ma pesavano 3 volte in più del limite massimo, la prossima volta proverò a rimpicciolirle e poi caricarle direttamente.

Sono andato direttamente col pezzo in ben 6 ferramenta più un negozio di forniture per l'edilizia ma nulla, mi hanno detto che devo farla fare apposta da un tornitore.

La rotella è di plastica nemmeno tanto buona, ti assicuro che non c'entra nula con motori e simili   .

Buona l'idea della carta vetrata, proverò ad applicarla e vediamo che succede.

Veramente io le ho caricate dal tuo link senza fare alcun ridimensionamento perché erano tutte sotto il limite consentito….

Ho avuto modo di vedere delle puleggine simili in plastica in diversi Brico nella sezione ruote per carrelli.

Yorkshire's proverb:

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ven 06 Set, 2019 21:58 #6

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Sembrerebbe il supporto di una banale ruota da carrello, a saper cercare, la trovi in un qualsiasi brico.
Comunque se hai un trapano a colonna non è difficile da realizzare.

Da TrevisSesso: Uomo Inviato: Sab 07 Set, 2019 14:52 #7

Il trapano a colonna devo ancora acquistarlo, tempo fa avevo fatto un giro su amazon ma le recensioni hanno tutte voti bassi per tutti i modelli.

Sembra ci siano solo cinesate sotto i 500 euro, più in là magari apro un thread per valutarne l'acquisto.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 07 Set, 2019 15:01 #8
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Trevis ha scritto: 
Il trapano a colonna devo ancora acquistarlo, tempo fa avevo fatto un giro su amazon ma le recensioni hanno tutte voti bassi per tutti i modelli.

Sembra ci siano solo cinesate sotto i 500 euro, più in là magari apro un thread per valutarne l'acquisto.

Non ce n'è bisogno. Confermo quanto dici.
Secondo me sono tutti uguali con pochissime differenze tra l'uno e l'altro. Anche io ho, come dici tu, una "cinesata" ma ne sono soddisfatto.

Yorkshire's proverb:

Da TrevisSesso: Uomo Inviato: Sab 07 Set, 2019 15:20 #9

Buono a sapersi, se tu ne sei soddisfatto significa che almeno un foro dritto comunque lo fanno. Ovviamente non al decimo di millimetro ma abbastanza preciso per lavorare il legno.

Almeno spero   .

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 07 Set, 2019 18:52 #10
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Trevis ha scritto: 
Buono a sapersi, se tu ne sei soddisfatto significa che almeno un foro dritto comunque lo fanno. Ovviamente non al decimo di millimetro ma abbastanza preciso per lavorare il legno.

Almeno spero   .

Non ho motivo di lamentarmene

Yorkshire's proverb:

Da TrevisSesso: Uomo Inviato: Mer 11 Set, 2019 20:27 #11

Alla fine ce l'ho fatta, è bastato utilizzare un cacciavite con della carta vetrata grezza fissata col nastro adesivo, ho anche utilizzato il trapano al posto dell'avvitatore mettendo il bullone nel mandrino. Ripetendo il processo 5-6 volte con altrettante strisce di carta vetrata questo è il risultato:

rotella_1568226135_351481

L'ho già fissata al braccio della cisterna e ci ho sollevato il coperchio, funziona meglio dell'originale che aveva il difetto di venire "scavallata" dalla corda mentre questa essendo più larga rende impossibile tale problema.

Chissenefrega del brico, meglio farla da se che ci si diverte pure  

Ultima modifica di Trevis il Mer 11 Set, 2019 20:32, modificato 1 volta in totale

Da GioVa Inviato: Mer 11 Set, 2019 20:47 #12

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

hai fatto bene ad aggiustarti a tornirla con i mezzi che avevi la soddisfazione in questi casi e' sempre al massimo  

son anche contento che hai condiviso con noi il risultato ottenuto  

Ultima modifica di GioVa il Mer 11 Set, 2019 20:48, modificato 1 volta in totale

Da TrevisSesso: Uomo Inviato: Mer 11 Set, 2019 21:14 #13

Beh l'idea della carta vetrata me l'hai data tu, anche se avevo utilizzato lo stesso sistema per "rettificare" la sega circolare.

Condividere è il minimo    !

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo