Pergolato Da Tronchi Freschi Di Taglio

Da giolivio, 11 Apr 2019.

Risposte 6, Visite 635

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da giolivioSesso: Uomo Inviato: Gio 11 Apr, 2019 20:35 #1

Regione: Liguria

Provincia: Spezia (SP)

ciao a tutti!
come da titolo, vorrei fare un pergolato di circa 5x3m per reggere una rampicante (bignomia). ho accesso a un piccolo bosco e vorrei cimentarmi in una bricolata costo zero. ho un minimo di pratica con motosega e sega circolare ma sono alle prime armi come carpentiere.
vi chiedo perciò qualche consiglio di base:
- leccio, acacia e ontano sono le piante più diffuse nei boschi qui intorno (sarzana). mi orienterei sul leccio, corretto?
- ha senso tagliare delle piante dal tronco di circa 10 cm di diametro? può bastare? è un peccato perchè son giovani? devo trattarlo perchè duri nel tempo?
- devo bruciare la parte che andrà interrata per evitare che marcisca giusto? quanto?
- come realizzo gli incastri tra un tronco e l'altro? e quando sono tre a incrociarsi? come ferramenta viti da 10/15cm?

grazie mille a chi vorrà aiutarmi a imparare qualche trucco del mestiere!

giorgio

ps: ho aggiunto una bozza come suggerito da lapin

img_1095_1555064735_875543  

pergola_schizzo_1555064766_589442

Ultima modifica di giolivio il Ven 12 Apr, 2019 12:26, modificato 2 volte in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 12 Apr, 2019 10:06 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Premesso che non sono assolutamente un esperto e quindi non potrei esserti d'aiuto, però non credo che il legno verde, fresco di taglio, possa esser l'ideale per un lavoro simile. Ma sentiamo gli esperti che interverranno.
Ti consiglio, per qualsiasi lavoro, di mettere sempre magari anche uno schizzo del tuo progetto.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da giolivioSesso: Uomo Inviato: Ven 12 Apr, 2019 13:13 #3

Grazie Lapin, non saprei proprio, grazie per il consiglio. Pensavo che cmq non avendo problemi di precisione non ci fosse problema. Ho visto costruire una legnaia molto basica ma solida con tronchi freschi di taglio.

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Ven 12 Apr, 2019 13:57 #4

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Ciao, vista la foto e visto il disegno è importante fare un lavoro esteticamente dignitoso, ti consiglio quindi di utilizzare del lamellare di abete in modo da ottenere un buon risultato

Da giolivioSesso: Uomo Inviato: Ven 12 Apr, 2019 16:28 #5

Grazie Davide del consiglio. Credo abbiamo gusti diversi in quanto a dignità di un lavoro    Son certo che possa venir bene anche un po' più grezza, è una casa vicino al bosco, c'è già una vecchia veranda fatta con piccoli tronchi interi a poca distanza e un tavolo fatto con una porzione di tronco, per intenderci. Vorrei usare la stessa tecnica ma ho bisogno dei consigli di cui sopra, grazie.

Ultima modifica di giolivio il Ven 12 Apr, 2019 16:56, modificato 4 volte in totale

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Ven 12 Apr, 2019 17:58 #6

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Dunque, il fatto di usare materiale adatto non significa che si debba fare un lavoro moderno
Se vuoi fare un lavoro duraturo non devi utilizzare legno appena tagliato, oltretutto tagliare tronchi piccoli solo per fare un lavoro così non è neppure logico da un punto di vista della natura

Da giolivioSesso: Uomo Inviato: Ven 12 Apr, 2019 21:54 #7

ciao Davide, ti ringrazio per aver risposto alla questione sul taglio di alberi giovani, come scrivevo anch'io non son certo sia una buona pratica ma contadini anziani qui intorno la impiegano d'abitudine. Come puoi vedere nella foto della veranda è una tecnica di costruzione che è però possibile e longeva (avrà vent'anni, ancora in piedi), come accennavo anche per la legnaia di amici. Non credo sia una cosa così sconvolgente e costruire con tronchetti interi penso si faccia dalla notte dei tempi. Sarebbe adatta al tipo di costruzione che devo fare e al risultato finale che vorrei ottenere.

Rimango quindi nella speranza che qualcuno che abbia esperienza in merito possa aiutarmi, grazie.

img_0859

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo