Consigli Su Camino

Da robypv, 30 Gen 2019.

Risposte 12, Visite 1813

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da robypvSesso: Uomo Inviato: Mer 30 Gen, 2019 14:46 #1

Regione: Lombardia

Provincia: Pavia (PV)

ciao a tutti, ho in sala un mastodontico camino che vorrei risistemare alla meno peggio. Lo fece anni fa un amico di famiglia muratore un po' esuberante, a me va bene che occupi tutta la parete, sporge però troppo ma ormai è stato fatto.  La trave è in rovere molto vecchio e il muratore diede qualche mano di impregnante scuro a pennello prima di installarla. In seguito feci la botola a dx in iroko finito a cera e la mensola bicolore a sx in noce e forse ayous finito a gommalacca. Al di là dell'eccesso di suppellettili difficilmente risolvibile, avrei in mente queste eventuali modifiche:
portare la trave al colore naturale, sostituire i bordi in sasso con il legno (sempre rovere?, ciliegio?) e la mensola sempre con la stessa essenza. La trave ha già subito un trattamento antitarlo anni fa.
 I miei dubbi riguardano il trattamento della trave, se conviene toglierla per lavorarla oppure no, come lavorarla mantenendo un aspetto rustico e che finitura conviene.
Inoltre, come conviene fissare i nuovi bordi in legno al resto della struttura?
 Allego foto
mi affido alla vostra esperienza

lat1_1548855548_635869

pan2

b1_1548855600_748329

men1

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Gio 31 Gen, 2019 00:50 #2

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

...se la trave è solo appoggiata, a fronte di una faticaccia ma ti conviene portarla fuori    la sabbiatura sarebbe il sistema migliore, altrimenti spazzola e carta vetrata...........trattamento con solo olio di lino crudo o un impregnnate cerato.............

...se per bordi intendi pannellature che coprono totalmente i pilastri, allora avvita dei traversini sui mattoni e su questi avviti oppure incolli con colla da montaggio tipo 'bostik construction' i legni...

...hai valutato rivestire col cartongesso?.........naturalmente il legno nelle spallette interne a contatto coll'inserto camino non ci vanno pena il solo annerimento se ti va bene

...ps: le cerniere della botola viste sopra sono un pugno nell'occhio  

...pps: tolta la trave io eliminerei tutto ciò che sta a destra (alla sinistra della foto) del camino!!  

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Ultima modifica di artista il Gio 31 Gen, 2019 00:55, modificato 1 volta in totale

Da robypvSesso: Uomo Inviato: Gio 31 Gen, 2019 10:49 #3

ciao Massimo
La trave è appoggiata, entra di poco nel muro a destra ma il restringimento della trave ha lasciato un po' di gioco, perciò non è difficile (faticoso sì) toglierla, farò come hai detto, sabbiatura. I bordi che intendo sono quelli in sasso grigio sulla base del camino, non all'interno che sono quelle che io chiamo "tavelle", vecchie piastrelle da pavimento in terracotta. Lo so, sembra tutto grigio, le devo pulire  
Poi pulizia degli orpelli  

Da GioVa Inviato: Gio 31 Gen, 2019 13:01 #4

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

dico come la penso , trovo tutto il camino sproporzionato non armonico tropo mastodontico, una trave del genere la vedrei sotto una bella cappa (naturalmente finta), anche se cambi colore  alla trave mi sa che cambia poco a livello estetico

Da robypvSesso: Uomo Inviato: Gio 31 Gen, 2019 13:45 #5

GioVa hai ragione, il lavoro migliore sarebbe ridimensionarlo, soprattutto in profondità ma questo richiederebbe lavori in muratura e pavimentazione che ora non posso fare, adesso ci abito ed ho problemi con una persona anziana, perciò aspetterò per quello. Alla cappa in cartongesso ci avevo pensato anch'io...

Da robypvSesso: Uomo Inviato: Ven 29 Mar, 2019 23:55 #6

ciao a tutti. in attesa di ridimensionamenti più significativi ho iniziato a togliere il sasso, sostituito con rovere, fissato ai mattoni con spine e colla da parquet. finitura: qualche passata di gommalacca al posto del turapori per dare un po' di ambrato e due mani di olio duro.

Da robypvSesso: Uomo Inviato: Ven 29 Mar, 2019 23:59 #7

dimenticavo le foto:
 cam1

cam2

cam3

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 30 Mar, 2019 08:35 #8
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Decisamente ha già preso un altro aspetto

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da robypvSesso: Uomo Inviato: Sab 30 Mar, 2019 20:30 #9

grazie dell'incoraggiamento Giuseppe. Proseguirò con la trave appena riuscirò a superare il blocco psicologico dovuto alla fatica che mi aspetta

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Sab 30 Mar, 2019 21:51 #10
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Veneto

Provincia: Verona (VR)

Alcol. E' l'unico. Poi prosegui, ma non necessariamente dritto.

John

Da robypvSesso: Uomo Inviato: Sab 30 Mar, 2019 23:07 #11

La grappa a casa mia non manca mai, quando ero piccolo mio nonno mi raccomandava di diffidare degli astemi. Farò come hai detto, anzi, ho già cominciato

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Dom 31 Mar, 2019 10:37 #12

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Diciamo la verità: quella botola con le cerniere al contrario non si può vedere, così come quelle prese seminascoste. Una cosa importante è progettare con cura i lavori prima di eseguirli cercando le scelte tecniche ed estetiche giuste e chiedendo là dove non si trova la giusta soluzione. Scusami ma purtroppo se si vuole imparare bisogna crescere in questo hobby. Il taglio a 45° è sbeccato.
Che finitura hai utilizzato?

Da robypvSesso: Uomo Inviato: Dom 31 Mar, 2019 14:38 #13

ciao Davide, se mi sono iscritto è perché accetto volentieri qualsiasi critica perché so che mi viene fatta in modo costruttivo per migliorarmi. Per ora ho solamente ripreso il camino come era fatto, sostituendo solo il sasso e la vecchia botola con il rovere.  Per quanto riguarda le cerniere è vero, sono orrende perciò le metterò sotto, ma per spostare il livello mettendo in luce le prese secondo te come potrei fare? abbassarla un po' diciamo 10 cm? Finitura: 2 mani di gommalacca per dare un effetto ambrato e 2 di olio duro che da quanto ho letto protegge bene il legno.
PS: tieni conto che appena mi sarà possibile il camino verrà ridimensionato in modo drastico e definitivo, ma dovrò rifare anche il pavimento. lì non potrò più sbagliare, farò un progetto come si deve e lo affiderò al vostro parere.

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo